Salta i links e vai al contenuto

Credevo in una società multirazziale, ma ora ho paura

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 1 Novembre 2007. L'autore ha condiviso 8 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Credevo in una società multirazziale, ma ora ho paura

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Cittadini

La lettera ha ricevuto finora 36 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 21
    yalode -

    Volevo aggiungere una piccola postilla: come membro di una Associaziome di volontariato, abbiamo provato ad offrire lavoro ad alcune persone (ragazze rumene) che mendicavano davanti a centri commerciali.
    Il lavoro era di andare a fare pulizie, lavare i vetri nelle case private (quindi dovevamo anche garantire per queste persone), bè siamo stati scacciati malamente con un ” lavateli te i tuoi vetri”.
    Quindi da un comportamento del genere uno cosa deve dedurre? Che comunque certa gente non ha voglia di fare un tubo, e non è vero che viene in Italia per migliorare la sua condizione di vita. Viene qua, semplicemente perchè è risaputo che qui, malgrado tutto l’ accattonaggio è sempre in auge, la sfrontatezza e l’ arroganza non sono perseguibili. Viaggio spesso in treno, e in nessun altro paese (Francia, Svizzera, Spagna, UK) ho mai visto gente che passa tra le carrozze a chiedere soldi, invece qui da noi si. E sono ragazzi nomadi (zingari). L’ ultima volta, non meno di una settimana fa, rientrando da Padova passò una ragazzina di circa 12/13 anni, lasciavà un fogliettino con una richiesta di aiuto. Il mio vicino di posto, scocciato fa per restituirle il foglietto e per farlo le bussa leggermente sulla spalla.
    Non immaginereste cosa è accaduto: questa ragazza si è messa a urlare in una lingua incomprensibile e in men che non si dica, sono saltati fuori dei connazionali che, evidentemente la tenevano d’ occhio. Quindi appare anche pericoloso, ma in questo la colpa è anche della vigilanza completamente assente sui nostri treni. Vi stupirebbe sapere che, non meno di 30 minuti dopo, la stessa ragazzina abborda sempre nella mia carrozza un ragazzo (spagnolo) chidendo direttamente un euro, lui le dice che non capisce: no entiendo, no soy italiano. La ragazzina gli risponde: Ah eres español? Hablas español? Tienes dinero?
    Ma potrei raccontarvene a mille di questi episodi, come sono sicuro potrebbe fare la maggior parte di chi legge.
    Che commentare di più?

  2. 22
    Irina -

    Leilaluna,

    da una parte non sono d’accordo che se destra o sinistra la situazione non cambierebbe, poiche le differenze sono notevoli, dal’altra parte potrebbe essere giusto – perche fino il momento che stesso popolo italiano non decide di cambiare la sua vita al meglio c’e poco da fare.

    “””se non ti ricordi male abbiamo avuto per 5 anni un governo che ha lasciato alla sinistra un paese in ginocchio dai debiti”””

    mi ricordo bene il momento presente perche vivevo gia in Italia. Non è esattamente come dici tu.
    Non è colpa di governo di Berlusconi che l’Italia ha fatto cambio di valuta ( certo, poteva non fare come svizzera e regno unito) e questo passaggio drastico è stato amplificato dal’11 settembre.
    Perche tu puo darsi lavori come impiegata e per te soltanto esplosi le torre gemelli, ma io lavoro nel settore che vive di export e ti dico che la gente ha perso dei milliardi in un solo giorno. Si sono chiusi i mercati di Germania e degli USA. Molte aziende sono chiuse se non subito ma in giro di due anni, perche la ripresa e cominciata appena appena solo dopo 3 anni.

    Puoi immaginare l’effetto devastante sul resto del economia italiana se solo un settore importante va in crisi ? Economia è una materia viva tutto in simbiosi, cio che è succeso nei contratti descrivono come “le forze maggiore” inutile dare le colpe a Berlusconi.

    Poi credi davvero che solo in 5 anni si può inginocchiare il paese se è forte?

    Mi ricordo bene che molte iniziative positive di Berlusconi non si sono avverrati perche l’opposizione faceva la resistenza titanica a qualsiasi cambiamento ed il motivo era : Berlusconi.

  3. 23
    filippo -

    “Filippo siamo ancora in tempo?Secondo me no.DAGO44”

    in questo paese di mer#a le cose non prendono mai la piega giusta: la gente o sta con i preti o sta con i comunisti o sta con i fascisti, ma mai con il buon senso.
    si vede che hanno bisogno comunque di un’ideologia, cattolica, comunista, o fascista non importa; inquinamento clericale pure questo!
    le idee da sole non gli bastano! la dignità può andare a fan c..o! il diritto?! chi se ne frega! la giustizia?! ma che è! la Storia?! a che serve?!
    per questo ho detto “se nei comitati di quartiere ci fosse gente con le palle e non i soliti parolai sinistroidi …”
    quando dico gente con le palle intendo liberali veri, da non confondere con quelli ai quali si riferiva ieri sera quel furbone disonesto del direttore dell’Unità, che mischiava tranquillamente i Liberali con i Liberisti, tanto per dire che tutti indistintamente hanno scheletri nell’armadio come i comunisti, cosa ovviamente falsa e ipocrita come tutta la loro ideologia.
    in conclusione, la Svezia è lontana, ma pure l’Austria, se è per quello, o la Spagna, o perfino l’Inghilterra e gli USA e il Canada, o l’Australia, o la Nuova Zelanda.
    ecco, così ho fornito un elenco di posti dove poter espatriare appena possibile.

  4. 24
    filippo -

    dal TG delle 13: solita ammuina intorno al funerale di quella poveretta, la quale, colmo dei colmi, si dedicava alle opere di carità; come dire “fai del bene ai porci!”.
    intorno al marito, che ripeteva “non è giusto!”, il prete, che, anziché inveire contro i politicanti reclamando Giustizia e uno Stato degno di questo nome, si raccomandava alla folla di non cedere alla vendetta; i politicanti, i quali, solita faccia di c..o, presenziavano alla ovvia conclusione della loro “grande opera” e, ciliegina sulla torta, quell’insulso nullafacente mantenuto di D’Alema, che, intervistato, accusava di criminalità quelli che hanno mezzo accoppato dei rumeni per rappresaglia.
    lo capirebbe anche un bambino che la rappresaglia è la necessaria conseguenza dell’assurdo al quale siamo arrivati e che, nei panni del marito e dei suoi colleghi della Marina, sarebbe stato giusto e santo pestare sonoramente i politicanti presenti, i veri ed unici responsabili del degrado sociale insostenibile di questo paese.
    non si può giustificare questa gentaglia con la scusa che sono stati eletti dal popolo, perché, come ho avuto occasione di dire spesso, il popolo italiano, di là dall’essere un popolo mediamente di opportunisti di mer#a, senza dignità e senza onore, nel dopoguerra non ha avuto neanche molte occasioni per migliorare, grazie ad una Costituzione antidemocratica ed antiliberale, ai cialtroni politici partoriti dalla guerra e a una serie di circostanze contrarie (Mafia, guerra fredda ..).
    mi dispiace molto per quella poveraccia, che ha fatto le spese di questa situazione politica degenere, e per il marito, che, come tanti altri, dovrà ingoiare che l’assassino della moglie, tra riffe e raffe, se la cavi con poco, se non addirittura con la semplice espulsione.

  5. 25
    Irina -

    (continuo)

    Leilaluna,

    non voglio fare discorsi megagalactici, per spiegare agli italiani come stanno le cose in Italia, inutile, ogniuno capisce e vede la realtà come gli pare, farei solo piccoli osservazioni

    “Sono stata contenta invece che la sinistra ha fatto questa nuova legge di rimpatriare tutte le persone”

    Certo, se paragonare al paziente con gangrena : hanno tagliato la gamba per salvare il paziente ? Potevano fare di meglio ? Si capisce, potevano arrivare a tagliare solo un piedi o un dito oppure prevenire la malattia. Se l’hanno aspettato fino questo punto ti sembra molto efficace la politica interna?

    Nel’epoca quando c’era il governo di Berlusconi in Spagna sparavano dalle coste per prevenire gli sbarchi… Credi che il governo di destra non avrebbe le palle per applicare la legge simile anche in Italia ? Senza ombra di dubbio.

    Ma i deputati di opposizione che facevano le cecche isteriche a qualsiasi proposta di Berlusconi, secondo te l’avrebbero permesso una cosa del genere “antiumanitaria, anti democratica etcetc” ?

    yalode,

    Io non ho bisogna che mi dici per chi hai votato .La meta degli italiani ha espresso chiaramente il desiderio di vedere Prodi al timone.

    Conosco la gente ” furba e astuta” che diceva prima di elezioni : io a quel ladro di Berlusconi non do piu neanche un euro, Prodi è quello giusto. Però dopo che hanno preso tra le chiappe (scusate) la finanziaria, hanno cambiato il discorso vanno in giro a dire : Ou, ma chi ha votato quel deficiente di mortadella, che ci ha rovinati, tu?

    Per quanto la sinistra si trova nel continuo re-brending e cambio di bandiere, ma gli facci sono sempre stessi, non ho notato nessuno cambiamento ne in Berlusconi, ne in Fini, ne Calderoli, quindi in che cosa mi volete convincere?

  6. 26
    yalode -

    Penso che nessuno ti voglia convincere di nulla stella, hai le tue idee e tienitele strette, ma non abbaiare troppo, tu hai mai votato qua in Italia?
    Conosci davvero la situazione così bene, o, sei una delle tante persone che hanno beneficiato delle insulse leggi italiane sull’ immigrazione?
    Perchè nel primo cosa potremmo riparlarne nel secondo penso che tu debba stare zitta. Ok? Non ho capito, con chi ce l’ hai?
    Io invece ti dico che non mi piacciono le persone presuntuose che non danno diritto di replica e pensano di sapere tutto e di capire un sistema malato che ci portiamo addietro da mezzo secolo….altro che 11 settembre!

  7. 27
    Irina -

    yalode,

    hai fatto il tema dove possono abbaiare solo i cani di razza italiana ? Dovevi mettere la scritta che lo indichi, cara…
    Perche l’internet è tuo, quanto lo è mio.

    E se ci penso proprio bene, riccordo il saggio che diceva : ogni popolo ha il governo che merita.

    P.S. mi dispiace, cara, che sei costretta a leggere il mio italiano con tanti errori, non posso iscrivermi al corso per miglioralo, perche mi sono iscritta gia al corso accelerato di lingua araba, visto le tendenze in corso ( grazie alla gente come te) tra qualche anno mi sarà molto piu utile che l’italiano.

  8. 28
    monika -

    Tutto questo clamore mi pare sia dato dal fatto che la donna uccisa fosse moglie di un ufficiale della Marina: quante donne al giorno vengono violentate e uccise, da stranieri ma anche dai mariti/compagni che non si rassegnano ad essere lasciati? Quante donne violentate e uccise da rom e quant’altro, ma mica in quei casi si è pensato allo sgombero con ruspe ecc. Come al solito si aspetta che il vaso trabocchi per correre ai ripari con leggi e decreti dell’ultima ora, ma qui il problema non sono tanto le leggi, non è tanto questione di stranieri o italiani (e non addossatemi valanghe di accuse di essere di sinistra: della politica non m’interessa davvero nulla, nemmeno vado a votare, per me uno vale l’altro), è questione di personalità malate che pressate da situazioni che sono (per loro) al limite della tollerabilità umana esplodono, e questo vale per lo straniero che vive nelle baracche come per l’italiano che non sopporta uno sgarro o di essere lasciato e commette una carneficina, ogni giorno ci sono notizie di donne aggredite e /o uccise, ma siccome questa era moglie di uno importante i media hanno dato spazio ampissimo alla notizia, esasperando così ancora di più gli intolleranti che hanno pensato di sfogarsi su altri rumeni che magari erano semplici lavoratori, il marcio è nell’essere umano al di là della nazionalità, ma rispondere alla violenza con altra violenza(diretta verso chi non c’entra tra l’altro nulla) non è la soluzione, crea soltanto una spirale di causa effetto devastante che rischia di diventare infinita. Tanto poi in Italia si sa come vanno le cose: una settimana di bufera, poi lentamente i media passano ad altro,la gente dimentica, si fermeranno le ruspe, le vendette fai da te, e intanto gli innocenti hanno pagato per i criminali, e i criminali continueranno a muoversi come meglio credono.
    L’uomo commette orrori da quando è presente sul pianeta, nemmeno nei paesi che applicano la pena di morte i crimini sono cessati, è l’interiorità dell’uomo che va completamente rieducata, ma per far questo non basterebbe un altro millennio, mi sa.

  9. 29
    yalode -

    Per Monika: penso che tutto questo riarmo sia solo dovuto all’ esasperazione della gente, per non poter più uscire sulle strade con sicurezza, senza avere brutti incontri, essere avvicinato da questo o quello, senza il timore che ti capiti qualcosa. Non so tu dove abiti, ma ti posso assicurare che nella mia zona(prov. Milano) la situazione non è facile,
    Giustamente come dici tu, c’è il buono e il marcio ovunque, anche dietro persone insospettabili (vedi strage di Erba). E’ che, purtroppo mai come prima, c’è questo bisogno di certezze e di conferme, come cittadini.
    Perchè per pagare le tasse, siamo sempre buoni, però non lo siamo quando proviamo a far valere i nostri diritti.

  10. 30
    heidi81 -

    dopo aver letto qualche commento di qualche straniero/a qui che addirittura si atteggia da altezzoso/a…sono sempre + convinta: CHIUDIAMO LE FORNTIERE E TUTTI A CASA.

    “E se ci penso proprio bene, riccordo il saggio che diceva : ogni popolo ha il governo che merita.”:ma cara IRINA dimmi un pò come avresti vissuto al tuo Paese senza venire in Italia tu che critichi anche se giustamente il Governo?

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili