Salta i links e vai al contenuto

Scambio di coppia, il gran ritorno

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Ottobre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Scambio di coppia, il gran ritorno

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Famiglia - Sesso

La lettera ha ricevuto finora 4.815 commenti

Pagine: 1 342 343 344 345 346 482

  1. 3431
    Anna -

    Dal sito della LILA
    “Negli ultimi anni è diventato sempre più evidente che l’AIDS non rappresenta un pericolo solo per i cosiddetti gruppi a rischio (omosessuali, persone che si iniettano droghe e/o sono dedite alla prostituzione e i loro partner). Oggigiorno la via di trasmissione principale del virus è il rapporto eterosessuale non protetto con scambio frequente di partner. Per questo non esistono categorie a rischio ma esistono comportamenti sessuali a rischio.
    Diffidate delle coppie scambiste che non fanno uso del profilattico adducendo la teoria del tanto siamo fra persone per bene e poi si vede che si è in buona salute (magari il tutto detto dopo la sola conoscenza al bar). Persone sieropositive possono sentirsi sane o presentare solo sintomi così leggeri della malattia da non far sospettare loro di essere infette. Quindi sono in grado di trasmettere il virus ad altri, senza saperlo né volerlo. Nessuno vi confiderà mai la sua vita sessuale precedente alla vostra conoscenza: diffidate sempre, siate egoisti per il vostro bene, lo scambismo è gioco di sesso puro da non confondere con l’amore o la dedizione.
    Diffidate di tutti i Club Privè che non offrono preservativi in quantità e che non diffondono la politica della prevenzione. Liquido seminale o vaginale sono veicoli eccellenti per la trasmissione del virus: la trasmissione avviene quando questi liquidi e secrezioni penetrano da una persona all’altra. Va anche detto che l’HIV non resiste a lungo fuori dal corpo umano e può venir distrutto meglio di altri organismi patogeni con normali procedure igieniche e prodotti disinfettanti in commercio.
    Assicuratevi che i locali Privè siano adeguatamente igenizzati e che le loro toilettes siano fornite di prodotti sanitari adeguati al caso. Se siete voi ad organizzare in casa una festa con amici a sfondo sessuale, siate generosi nel disporre vassoi o ciotoline piene di preservativi magari multicolori e di varie marche …

  2. 3432
    Anna -

    … è comunque bene cambiare il profilattico o Dental Dam più volte anche se non si è consumato l’atto poiché durante i giochi sessuali anche manuali questo può essersi leso o sciupato.
    L’AIDS è un problema che coinvolge tutti, perché le attuali statistiche dimostrano che sia uomini che donne, giovani o anziani, indipendentemente da quale sia il loro ambiente di vita culturale e sociale, possono ammalarsi di AIDS, se non prendono adeguate misure di prevenzione. Quando vi sono rapporti con scambio frequente di partner, rinunciate magari ai profilattici ultrasensibili (che si possono rompere più facilmente durante i giochi sessuali) per optare verso profilattici di maggior spessore e resistenza. Non abbiate paura, imbarazzo o vergogna di parlare di queste cose con il partner o la coppia di partner.
    Come si è imparato a rispettare le regole stradali per evitare incidenti, si possono seguire semplici regole di comportamento per prevenire l’infezione HIV. L’AIDS fa paura, inoltre la persona colpita ed i suoi familiari sono ancora troppo spesso vittime dell’emarginazione e della discriminazione.”

    Inutile dire che, se siete mai stati in un club privé, sapete benissimo che nessuno rispetta alcuna regola…

  3. 3433
    CB -

    Anna, ritengo l’analisi che riporti poco puntuale in quanto contiene alcune inesattezze rilevabili direttamente anche dal sito della LILA che indichi. Accenni a “comportamenti sessuali a rischio”, ma in verità, cito testualmente: “riguarda chiunque abbia una vita sessuale attiva”. Ad essere più precisi, l’infezione si verifica quando uno dei liquidi biologici (sangue, sperma, secrezioni vaginali, latte materno), appartenente ad una persona con HIV, entra in circolazione nel sangue della persona ricevente attraverso ferite o lesioni delle mucose. In pratica il rischio di trasmissione in seguito ad una singola esposizione è alquanto basso e in alcune condizioni è altamente improbabile. Ricorderete quando i midia diffusero la leggenda metropolitana secondo cui le punture delle zanzare potevano trasmettere l’AIDS?
    È risaputo che è molto più pericolosa ed epidemica l’infezione del virus HBV (epatite B) che invece sembra non destare lo stesso allarmismo, forse perché è più generalizzata e quindi non ascrivibile specificatamente al solo sesso.
    È evidente a tutti che il timore di un incidente aereo susciti molta più apprensione di quanto faccia un incidente d’auto, nonostante quest’ultimo risulta di gran lunga più probabile.
    Si tenta semplicemente di mantenere un potere sulle donne, impedendogli di avere una vita sessuale libera da quei vincoli maschilisti che garantiscono stabilità derivante dalle consuetudini. Le donne devono assicurare al maschio la sicurezza del rapporto, mentre loro possono avere il libero arbitrio del rischio.
    Si sa che i maschietti, avendo meno possibilità decisionali riguardo al sesso, sono più portati a perdere il controllo quando si trovano di fronte alla possibilità di soddisfare le loro voglie sessuali e questo conduce ad un incremento della pericolosità anche in quelle relazioni ritenute “sicure”. Per rendersene conto, basta vedere quanto sia fiorente la prostituzione dove spesso si sottolinea con grande enfasi la possibilità di…

  4. 3434
    CB -

    …rapporti “al naturale” cioè senza protezione, e dove spesso si propongono anche rapporti alternativi che sembrano molto apprezzati. Questo evidentemente rende più insicuri anche quei legami che a torto si ritengono sani. Non è quindi il solo ambiente scambistico a rischio, anzi, spesso sono proprio le relazioni più tranquille, quelle che si consumano con il proprio partner di sempre a risultare le più pericolose, proprio per la fiducia mal riposta verso l’altro, il quale non è detto che si neghi scappatelle verso quelle pratiche rischiose accennate in precedenza. Infine vorrei aggiungere che personalmente trovo, a differenza di quanto affermi, maggior rispetto delle regole nei privé di quanto avvenga al di fuori di essi, forse per il timore di esserne allontanati.
    In conclusione, l’immaturità sociale porta al rifiuto ed a pratiche “terroristiche” verso tutto ciò che si ritiene trasgressivo e sconosciuto e perciò pregno di pericoli per la stabilità sottesa alla consuetudine.
    Non sto affermando che avere attenzioni igienico-sanitarie nei rapporti sessuali sia iniquo, ma piuttosto che non si deve vivere il sesso con terrore ed apprensione.
    Ricordiamo che esso è la principale e più importante pratica che l’uomo svolge, anzi direi che è la forma più evoluta e matura che la natura ha messo in atto per determinare la differenza tra la vita organica e l’esistenza inorganica, in pratica il sesso è il tramite che determina la distinzione tra la vita e la morte. Nella filosofia Tantrica ed in altre ad essa affini, si ritiene il sesso espressione del ricongiungimento dell’umano e del divino, beatitudine suprema e coscienza assoluta.

  5. 3435
    maria grazia -

    CB, evidentemente se queste signorine hanno bisogno di promettere certe cose nei loro annunci online ( che poi effettivamente le mantengano è tutto un dire ) significa che la prostituzione non è più così fiorente e ha perso molto della sua attrattiva ( a mio avviso, da quando ci sono stati il sopravvento di internet e delle straniere che si svendono per niente) ; quindi probabilmente ( a parte qualche vecchiaccio bavoso in preda a voglie febbrili ) non credo che in giro siano tanti gli uomini propensi a rischiare la propria salute e perdippiù in un incontro occasionale e mercenario. Detto ciò, l’ immaturità di cui parli ( intesa come confusione e inconsapevolezza ) io sinceramente la riscontro più nei tuoi discorsi che non in quelli di chi osteggia lo scambismo nei Privè. La filosofia tantrica ( che è la sublimazione dell’ atto sessuale ) presuppone una simbiosi anche mentale oltre che fisica con il proprio partner, e non vedo come questa possa realizzarsi in un contesto nel quale tutto avviene poco attentamente e frettolosamente, dove l’ interscambio umano è ridotto al minimo se non a “zero”. Non nego che ci siano persone che possano trarre piacere e godimento da queste situazioni, ma il piacere deriva appunto dall’ “incoscienza” che queste occasioni possono portare con sè, e non da ciò che dici tu ( una scelta consapevole tesa a fortificare la coppia ). Ti pare che in una circostanza di sesso di gruppo dentro il buio di un locale, si faccia particolare attenzione a chi va con chi e a chi fa cosa?.. Dai sù! Non siamo ingenui. Sono situazioni ad altissimo rischio di infezioni e non serve negare l’ evidenza. Senza contare che di donne contente di supportare i loro compagni in quel tipo di scelta io non ne vedo, e questo significherà qualcosa, forse che a monte non c’è una libera scelta condivisa ma più che altro una coercizione dell’ uomo sulla donna?..

  6. 3436
    maria grazia -

    ..A quel punto, scusami tanto, ma mi è più simpatico il tizio che si fa la classica amante e la tratta con tutti i riguardi.
    Io comunque sono dell’ idea che chi sente il bisogno di frequentare sessualmente più persone in contemporanea, non debba fare vita di coppia e debba avere solo rapporti protetti con il preservativo, tutto qui. Non c’è nulla di strano e nulla di male a vivere in questo modo, se non si inganna e non si arreca del male ad altri. Quindi perchè rivestire quella che è semplice voglia di trasgredire con qualcosa d’ altro?

  7. 3437
    Distrutta -

    Sono circa 3 anni che io e il mio compagno siamo entrati in questo mondo. Ma io inizio a non essere più tanto entusiasta di tutto questo baraccone…
    Sono stanca degli annunci, sono stanca delle interminabili mail, sono stanca delle solite foto che allegano alle mail. Non c’è rispetto, spesso sento che le donne sono considerate carne da macello, dove non ha molta importanza quello che vogliono loro, ma solo quello che vuole il lui di turno.
    Ma gli uomini che fanno scambi sembrano non stancarsi mai…. mettono annunci su mille siti, gestiscono questi annunci rinnovandoli di tanto in tanto per essere sempre incima alla lista, cambiano le foto, scrivono e ricevono mail, sempre fra di loro. Ogni tanto capita che qualche moglie non sia neppure al corrente di avere le proprie foto nuda su qualche sito, foto magari scattate in una serata di baldoria col prorio compagno…
    Si scrivono fra di loro, come se avessero ancora 10 anni e noi donne fossimo figurine da scambiarsi durante la ricreazione (il w.e.): ce l’ho ce l’ho, mi manca…. loro fanno così con le mail: ci hanno già scritto, questi no….
    Quando poi non fingono addirittura che a scrivere sia la lei… e poi magari si contraddicono con qualche sostantivo al maschile.
    RIDICOLI.
    Sono stanca di ricevere fotografie di donne mezze nude, che se la toccano eccetera eccetera, come se a scegliere fossero solo loro. E noi al guinzaglio scodinzolando dovremmo essere felici di farci sco.... da uomini cinquantenni con la pancia, che nemmeno hanno il coraggio di mettere la loro di foto. Che nemmeno te la mandano se la chiedi!
    BASTA X FAVORE!!! Basta….. c’è un limite a tutto.

  8. 3438
    Sofia -

    Distrutta non vedo come noi potremo aiutarti!
    Sei tu la zerbina senza palle e carattere che hai accettato ste porcate! Quindi che vuoi!?
    Impara a farti furba e ragionare con il TUO cervello.. L’unica cosa che ti posso augurare .

  9. 3439
    rox -

    Distrutta devi dire, basta, al tuo partner e ri costruire la vs. relazione esclusiva.
    se poi ti dice, no e’ un casino, peggio sarebbe se ti dicesse ok
    e poi continua x conto suo.

    cb uaoooh da meditare il tuo pensiero sul sesso come mediatore tra l umano e il divino, tra il finito e l infinito

  10. 3440
    maria grazia -

    Distrutta, già il nick con cui ti firmi dice molto circa lo stato emotivo delle donne scambiste. Secondo me hai descritto molto lucidamente un certo mondo e un certo sistema di contatto. Tralasciando il fatto che nello scambio di coppia la donna è tuttaltro che parte attiva e propositiva ( come qualcuno vorrebbe far credere ) ma è invece perloppiù il soggetto che si adegua alle scelte dell’ altro, le dinamiche sono quelle che tu hai descritto, e non solo per quanto concerne lo scambismo. Quindi non so fino a che punto possa valere la pena affidarsi alle chat e alle email per conoscere gente piuttosto che uscire di casa. Le “brutte sorprese” sono all’ ordine del giorno e c’è una concezione secondo la quale la donna è poco più che un pezzo di carne e/o un oggetto di scambio. Quindi si esigono da lei controprove documentate che attestino bellezza e giovinezza a fronte di maschi che invece non si espongono e che il più delle volte sono ben lontani dall’ avere gli stessi requisiti. Idem se cerchi un’ amica donna perchè sei bisex ( esperienza personale ). Ti rispondono uomini, oppure coppie dove il lui di turno esige di partecipare oppure ti rispondono donne che sono ben lontane dall’ essere come tu le vorresti. Date retta a me: se vi vien voglia di “trasgredire” e incontrare persone nuove uscite e andate in giro, dove la gente potete guardarla in faccia e “sondarla”, e fatelo solo in quelle situazioni tranquille e normali nelle quali non ci si sente obbligati e “pressati” a fare nulla se in quel momento non vi va. Anche perchè non è assolutamente detto che le persone che fanno al caso vostro le incontrerete necessariamente in certi posti piuttosto che in altri.

Pagine: 1 342 343 344 345 346 482

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili