Salta i links e vai al contenuto

Ritorno di fiamma?

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Vorrei trovare conforto in voi per uscire da una situazione difficile in cui, a 36 anni, non avrei mai creduto di potermi trovare.
Fino all’estate del 2006 sono stato fidanzato 8 anni con Cristina, una ragazza di 33 anni…
L’altr’anno durante l’estate Cristina decide di sparire con la più classica delle scuse che è quella della pausa di riflessione a cui, al momento, non dò troppa importanza credendo in un immediato ripensamento da parte sua.
Dopo una settimana scopro che non posso stare senza di lei così che comincio a cercarla disperatamente senza che lei si faccia viva.
Telefonate e sms a cui non risponde e percezione di un rancore verso di me.
Solo dopo un paio di mesi ci risentiamo e dall’altra parte del telefono trovo una persona diversa, fredda, distaccata e livida di rancore.
Da allora non l’avevo più sentita e i miei tanti sms inviati nel corso dell’anno non hanno mai avuto risposta.
Finchè circa un mese fa riappare all’improvviso con quella che io interpreto come una scusa banale….
Il motivo è un libro che gli avevo prestato anni fa ritrovato casualmente nella sua casa in montagna e la volontà di ridarmelo.
Ci sentiamo per telefono e presto comincia a rinfacciarmi errori veri o presunti commessi anni e anni fa con un ricordo dettagliato e preciso.
Nelle sue parole vedo rancore ma forse, ancor più, odio!
Io evito di rinfacciare anche i suoi errori perchè, almeno in quel momento, dopo un anno, mi sembrava stupido polemizzare sul passato quando, forse, il destino ci sta offrendo la possibilità della vita.
Ci sentiamo ancora un paio di volte e finalmente decidiamo di incontrarci in montagna dove entrambi abbiamo casa.
Credo che quel “primo” incontro con tanto di tremori e lacrime da entrambi le parti, sia stato uno dei momenti più toccanti e intensi della mia vita.
Non posso non dichiararmi, non ho mai smesso di amarla, così che le dico che sarei pronto a ricominciare da dove avevamo interrotto il nostro rapporto.
Lei si commuove e piange ma mi dice di avere un altra persona nella sua vita con cui sta attraversando un momento difficile a causa di incomprensioni.
Continuiamo a sentirci e a frequentarci e ogni volta piangiamo insieme e ci accarezziamo con passione senza per’altro concederci al bacio vero e proprio.
Lei non sente da giorni quest’altra persona e non sa che fare per uscire da questa situazione che, per’altro, mi sta devastando.
Non posso accettare di essere il “terzo incomodo” nella vita di Cristina con cui sono stato insieme 8 anni!
Lei mi invita ad aver pazienza, a non “lasciarla” e a darle i giusti tempi ma mi trovo costretto a vivere con lei in clandestinità evitando zone in cui si potrebbero incontrare amici e parenti dell’altro.
Sono passate 3 settimane da quando ci siamo rivisti ma nulla è cambiato, lei continua a chiedermi pazienza e, finalmente, ha ammesso che aldilà delle tante incomprensioni degli anni passati insieme, in realtà io non gli ho mai fatto nulla di male…
In effetti i notri litigi erano dettati da incomprensioni che poi degeneravano più che da torti subiti e infatti lei stessa, prendendone atto, si è scusata di questo oltre che del modo con cui se ne è andata via.
Mi abbraccia, piange e mi chiama amore ma io non riesco più a sopportare questo stato di cose che mi vede in un ruolo talmente ambiguo che può portarmi solo alla pazzia.
In tutto questo ci sono persone, tante, che premono nella direzione del’altro così che io mi sento accerchiato e inerme di fronte a tutto quello che sta capitando.
In tutto questo, pur non avendone parlato, anche io ho del rancore per tante cose.
Se ne è andata un anno fa senza dirmi una parola, preferendo sparire perchè, dice, non avrebbe mai avuto il coraggio di dirmelo in faccia.
Ho paura che se mai tornassimo insieme potrebbe sparire all’improvviso come ha già fatto o rivedere quest’altra persona per un ritorno di fiamma.
Mi sembra quasi di capire che lei voglia comunque cadere in piedi nel senso che se va male con uno c’è l’altro…ma non voglio credere a queste cose.
Forse mi vede come un semplice muro del pianto? o forse prova veramente dell’amore nei miei confronti?
Cristina dice che io e l’altro stiamo su due piani diversi perchè non è così scontato che lasciato l’altro si metta subito con me.
Prima deve capire se lasciare l’altra persona, poi deve decidere il come farlo e infine giustificarsi, chissà perchè, di fronte alla sua famiglia e solo allora può pensare se rimettersi con me o no…
Mi sembra di impazzire!
Io mi sento già impeganto perchè, aldilà di tutto, non posso dimenticare che lei è una ragazza che conosco e che ho amato per 8 anni…non è una sconosciuta…
Lei è confusa e sull’orlo di una crisi di nervi…io peggio.
Che devo fare? forse troncare dicendo di rifarsi viva solo nel caso abbia fatto chiarezza dentro di se?
Forse sarebbe la scelta giusta ma avrei paura di perderla ancora una volta e per sempre.
Non voglio però nemmeno fare la parte dello zerbino pronto a umiliarsi e calpestarsi per una semplice, per quanto bellissima, illusione…
Che devo fare?

Lettera pubblicata il 5 Ottobre 2006. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Ritorno di fiamma?

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 48 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5

  1. 21
    MARTINA85 -

    avete ragione ragazzi è ora di cambiare, anch’io sono stata lasciata con una mail danny80 3 settimana fa nella quale il mio ex diceva che non mi amava piu ma non c’era il perche , invece ho scopperto che lui si è innomrato di una ragazza che ha conosciuto in vacanze…
    ora ceco di non pensarci piu acnhe se è difficile ma so che un giorno so che cè la faro, perche un uomo che mi lascia per una donna conosciutta in vacanze per una settimana e buttando via la nostra storia di 3 anni! non credo che mi ami o mi abbia mai amato!
    so che non si merita tutte le lacrime che ho versato per lui. Spero solo che un giorno provi cio che mi ha fatto soffrire nella sua stessa pelle solo cosi potra capire..Forza piero!! la vita è una magnifica storia!! è una strda piena di avventure!! vedrao che ti meriti di meglio!!

  2. 22
    alessandro -

    ciao piero. ho letto tutta la tua storia…sei un ragazzo sincero e pieno di sentimenti!nei tuoi racconti ho rivisto me.certo la mia è una storia diversa ma in ogni caso c è un elemento comune:le donne nn valgono un c....!sembrano e appaiono x quello che nn sono,ci fanno credere che ci sia sentimento,voglia di stare insieme…ma realmente pensano solo a loro stesse!!!!nn prendertela vedrai tutto passa…panta rei…. ps scusa se ho approfittato della tua storia x sfogarmi ma fino a questa notte credevo nell amore ora credo solo che siamo soli…come pecore in mezzo ai lupi!!!!

  3. 23
    Ciro -

    salve a tutti. Anche io, ahime, sono stato lasciato dalla mia ragazza dopo quasi 4 anni di fidanzamento. 4 anni intensi, in cui abbiamo condiviso gioie ma soprattutto dolori (più da parte mia visto che in un anno ho avuto 3 lutti familiari gravissimi) che purtroppo credevo avessero quantomeno cementificato il nostro rapporto…..niente di tutto ciò, purtroppo, perchè è stata proprio questa (almeno a detta della mia ex) la causa scatenante della fine del nostro rapporto. Si perchè dopo un paio di litigi furibondi e offese varie vomitate da me a lei (cosa di cui io ho fatto ampiamente mea culpa), la mia ex ha una visione che improvvisamente le fà aprire gli occhi e che le fà dire(o capire) che non riesce più a vedere il rapporto come prima. Si, credo che deve essere stata proprio una visione visto che pochi giorni prima lei si sbatteva e piangeva perchè voleva passare più tempo con me (abitiamo a 70 km di distanza) e mi diceva che ringraziava la Madonna e il Signore che ci avevano fatto incontrare, che il nostro amore cresceva giorno dopo giorno ecc. ecc.Oggi a distanza di 4 mesi dalla fine del rapporto, stò leggermente meglio, ho parecchi momenti bui, ma qualche volta riesco anche a scorgere raggi di sole….tuttavia la cosa che mi fà più male è sentirsi dire dalla persona che tu ami, che ritenevi la più dolce, sensibile e più buona di tutte,che ha “sopportato” il momento difficile creatosi in famiglia dopo le suddette sciagure che mi hanno colpito. è questa una ferita lacerante, perchè senti che dopo così gravi sfortune, si và ad aggiungere un’ingiustizia e una cattiveria che non credevi di dover MAI subire. Si, perchè quello che credevo essere stato un dono del Signore si è rivelato essere un male assoluto. Avevo il mio assassino al mio fianco e io non lo sapevo…..La cosa bella è che lei ha anche detto che con me ha passato gli anni più belli della sua vita, che mi augurava di trovare una persona che mi rendesse felice, ma, allo stesso tempo sapere che se l’avessi trovata lei sarebbe stata male(!!!). Allora, visto che Piero e disperato hanno avuto situazioni più o meno simili, voglio dire una cosa:non generalizziamo sulle donne (la stronzaggine è ovunque ). Focalizzerei piuttosto l’aspetto su una cosa: tali comportamenti sono frutto di una forte confusione, dettata, secondo me dall’insicurezza, ma anche dall’egoismo di una persona. Come diceva Martina85, queste sono persone che potrebbero cambiare solo se subiscono dei traumi forti, oppure, aggiungo io, se vanno da uno buono psicologo…..nonostante l’astio che nutro per la mia ex, vorrei(ma è un sogno) che lei aprisse davvero gli occhi e tornasse da me, credo che riuscirei ancora a perdonarla, e ricominciare da tutto il buono(il 99% della nostra storia) che abbiamo costruito, anche perchè, se ami davvero, le cose brutte possono essere cancellate per far spazio a quelle belle.

  4. 24
    Massimo -

    Ragazzi è normale che dopo 7 anni di fidanzamento con una ragazza che pensavi essere la donna della tua vita tutto viene a finire nel giro di pochi mesi?…..e tutto venga troncato…uscite messaggi o almeno una chiamata per dire…ciao come stai..tutto bene …ti sei ripreso…niente tutto questo…ma e’ normale?..io non la chiamo….se sente la mia voce dice che e’ nauseata di me…..tutto nel giro di due mesi??????????

  5. 25
    Ciro -

    no Massimo, non è normale…..ma credo che alla fine dei conti, alla lunga, il problema sarà il loro, non il nostro….saluti!

  6. 26
    tiziano -

    ciao a tutti scrivo la mia vita puo’ essere utile
    ho 35 anni
    ho avuto una storia stupenda di 2
    anni con una ragazza di nome maria teresa dal 2000 a fine
    2001
    il primo anno e
    mezzo e’ stato tutto un sogno mai visto nemmeno nei film e nella piu forte immaginazione
    dopodiche la mia gelosia e la sua intransigenza sulla gelosia hanno rotto tutto
    il bello di tutto e’ che maria,ma’ria, teresa dopo 2 anni si e’ rimostrata apparendo nel mio letto in sogno nei miei pensieri al lavoro e ovunque nelle cose della vita senza che lei fosse vicino a me ma come se lei fosse vicina a me infatti propio il giorno prima di lasciarmi mi ha detto che avrebbe pensato sempre a me e amato col pensiero senza vedermi fisicamente
    siccome e’ una specie di maga riesce a darmi tanta energia e forza a distanza.
    ma ogni volta che mi sono avvicinato ancora per conquistarla mi ha respinto
    in 5 anni senza scoparla piu e senza vederla piu si e’ fatta viva solo col pensiero
    in questi anni ho provato a uscire con altre donne ma ognuna e’ stata timorosa di me perche ognuna sapeva che c’era questa ma’ria che mi aveva lasciato un segno indelebile nel mio cuore eppure io non potevo fare nulla per lei e ho fatto di tutto per trovarmi un altra ragazza per avere una compagna .vi dico che la prima ragazza che ci ho provato mi ha detto non mi fidero’ mai dei tuoi sentimenti e la seconda non si e’ mai fatta vedere agli appuntamenti eppure in qualche modo non potevo stare da solo in questi 5 anni.
    ma’ria ultimamente si e’ fatta viva ancora come se fosse nella mia mente e riuscisse a
    vedere e toccare ogni cosa che faccio propio come se aveste appena raccontato tutto a vostra mamma delle vostre cose
    esempio riesce a cambiare la mia voce quando e’ triste
    e riesce a parlarmi a distanza
    nelle notti silenziose riesce pure a farmi venire mentre dormo
    quando mi pensa il sole brilla di piu
    ma non so cosa piu per le altre daqre visto che sono anc hio un suo pensiero
    le altre due ragazze inconrtate 4 anni fa mi rivogliono ancora perche’ sanno che non sono piu andato da ma’ria
    visto che dopo 5 anni lei mi ha pensato ancora e le altre non hanno voluto provarci a suo tempo
    preferisco non prendermi nessuna
    per la 1a ragazza ho pianto tanto perche non voleva credermi che l avrei accontentata pensando solo a lei ho pianto mentre tornavo dal luogo dove avrebbe dovuto esserci e non c’era a milano per tutto il viaggio in autostrada fino a busto arsizio un pianto inutile visto avrei ritrovato ancora maria a pensarmi nei mesi piu avanti mi vedo ancora nella mercedes vestito bene con la camicia bianca di cotone stirato e coi jeans stretti per dar risalto ai miei glutei con la sera buia e fredda e la radio e il motore a darmi una finta
    compagnia l asfalto grigio morto e le auto addormentate davanti ame che guido come un pazzo mentre penso a nadia a sua figlia
    piccolina julia e a sua mamma luisa mentre la voce di suo padre rimbomba
    cattiva nella mia testa nadia cerca un fidanzato

  7. 27
    noite -

    Caro Piero, mandala a quel paese. Ti ha lasciato perchè ha trovato un altro, non ha avuto nemmenoil coraggio di dirtelo, ora che ci sono problemi torna da te. Ma secondo te c’è amore? Secondo te c’è rispetto? Scusa la mia durezza, ma come può averti amato davvero una persona che si è comportata in questo modo cosi squallido e vergognoso? Al di la del timore che lo rifaccia, l’ha già fatto. Questo è già abbastanza per farti capire che si tratta di una persona egoista e per niente interessata a te.

  8. 28
    tiziano -

    ciao a tutti mi chiamo tiziano scrivo per raccontarvi un episodio
    4 anni fa ho pianto per una ragazza che mi ha dato buca a tre appuntamenti.
    lei mi ha cercato per prima lei era una amica da anni e da 6 anni che non ci vedevamo piu tranne di passaggio
    non come in sauna dove ci siamo visti la prima volta e per diversi giorni.
    insomma dopo vari anni sua mamma che sapeva che nutrivo dei sentimenti per lei, mi ha detto che era sola e che cercava marito
    io ho 35 anni e ero uscito da 1 anno e mezzo da una storia per cui ero libero da impegni ecco l inghippo:!!!!!!!
    dopo avermi fatto dire da sua mamma che mi voleva e tutto, cioe’ uscire con me, lei non si e’ fatta piu trovare dopo il primo appuntamento a milano
    dove siamo usciti in un bar, vicino all alkatraz circa all altezza di via lepontina dove c’e’ la chiesa di scientology la via prima.
    li ci siamo trovati un pomeriggio il primo e unico appuntamento dove ci siamo visti .
    siamo stati in un bar e abbiamo pranzato e chiaccherato dei bei tempi dove ci siamo conosciuti in sauna
    gli ho detto che a me piaceva lei mi ha detto che era fidanzata e che se volevo gli avrebbe fatto le corna. li per li non sapevo se era giusto comunque ci siamo dati appuntamento al sabato e lei non e’ piu venuta ne li ne ad altri se non ricordo male tre appuntamenti in cui sua mamma e suoi amici mi avevano assicurato di trovarla.
    sono sicuro che lei sa che sono venuto e non gli e’ importato piu di tanto farsi trovare, perche’ come mi ha detto suo padre avendo una figlia piccola voleva essere certa che mni piacesse fatto sta che sta ragazza dopo avermi fatto viaggiare fino a milano da busto e viceversa senza mai farsi trovare mi ha fatto sbottare dalle lacrime perche essendo solo avevo voglia di avere una
    ragazza che mi tenesse compagnia e di cui mi potevo innamorare mi sono talemente innervosito che ho pensato a tutte le sconfitte della vita come un recente litigio con un amico che mi rotto la testa propio sulla fronte 1 anno prima anno in cui ho perso la ragazza a cui ero assieme da 2 anni ho pensato a una malattia che avevo da 10 anni e per cui avevo trovato una cura assai costosa di cui non avevo possibilita economiche e ho pensato a tanti amici che ho aiutato dovevano starmi vicinoi e non sono stati altro che falsi e aprofittatori per cui ho fatto la strada per casa a piangere forzatamente perche lei mi aveva preso per il culo.
    in piu suo padre mi ha detto che lei cercava un altro fidanzato come se fossi una nullita’ invece sono un bel ragazzo a cui le belle donne corrono dietro ma che cerca i sentimenti oltre il piacere fisico
    cosa e’ successo ho fatto l autostrada fino a busto su una mercedes grigia diesel 350 s del ’90 una macchina pesante con il finestrino bloccato e i riscaldamenti non funzionanti in piu non ero nemmeno tanto coperto e ho freddo la sera era triste tutto il mondo intorno a me e’ triste ghicciato e freddo e’ tutto materiale con un umore serio gli automobilisti sono addormentati

  9. 29
    tiziano -

    e l auto viaggia in corsia di sorpasso per tutto il viaggio vedo il casello dove suo padre col pensiero mi dice nadia cerca un altro fidanzato io che mi arrabbio e interpreto la cosa come una ennesima negazione.
    poi vedo il guard rail alla mia sx e altre auto che passano dall altro lato verso il casello io penso adesso piango e non voglio piu ricordare e sentire vocii inutili intorno a me le auto di fronte a me mi tengono compagnia ma me ne frego guardo tutto intorno ame il mondo come un immagine quadrata rtridimensionale l autogrill e le case piango tutte le cose che prima mi rallegravano come vincere un gioco di un altro che vuole prendermi per il culo senza farmi piangere e per questo piango piu forte che posso affinche tolgo tutta la mia felicita’ mostrando l orrore di chi prende per il culo cosi’ vinco lautogrill la scritta in alto alla mia dx il famoso autogrill pavesi poi guardo intorno lauto e il mio corpo mi rendo conto che il mio corpo non vuole piangere e lo faccio rattristire e piango la mia testa si scalda e brucia e piango penso alla mia povera testa che brufcia e la faccio bruciare di piu fino a sopprimere la fronte e le sopraccciglia vedo le file delle auto alla mia dx ordinate perfettamente e in fila per tre piango le ditte alla mia sx i miei occhi piangono e le mie soppracciglia quelo dx parte subito ad abbassarsi e scomparire in pianto e vuoto e quello sx lo obbligo conb la forza dell intenzione un ricordo di una ragazza mi affiora e mi deice che nadia mi vuole ,ma io percorro lo stesso il mio volere a non cercarla piu perche mi ha sytressato anon farsi mai trovare agli appuntamenti poi sempre quel ricordo mi dice giochiamo a 123 stella e io non voglio giocare e farmi prendere dai buoni sentimenti allegri cosi’ penso solo alla figlia dilei julia che gli voglio bene mentre a tutti i suoi amici li mando a quel paese difcendomi che non li incontrero’ mai piu il mio stomaco mi fa male elo faccio piangere quasi a non volere piu che digerisca poi penso alla mia voce tenera e acuta come quella di un bambino piccolo che piange una voce mai sentita cosi’ bella e penso a dio che avra’ rivincita’ sui cattivi una lacrima scesa sul mio viso mi da ragione sul mio pensiero ma piu tardi rimasto uscito dall autostrada quando penso a non piangere piu perche’ qlc sicuramenete mi percepisce piangere peno stanco cosa ho pianto a fare tiro giu l aletta parasole e ritorno a casa dove penso adesso mi riposo e un domani raccontero’ e mi sfoghero’ in qualche modo grazie

  10. 30
    A L B E R T O -

    I ritorni di fiamma sono necessari e se avvengono significa che ci sono ancora diverse cose da chiarire.
    Sennò non tornerebbero.
    Ciò che avviene nei ritorni di fiamma sono alcuni ripensamenti celati e nascosti che sul momemto del distacco non si è potuto spiegare e parlare del perchè e del percome …poi si ritorna insieme ma con una marcia in più, con una esperienza in più, che per una ragione misteriosa doveva essere vissuta con un altra persona…il ritorno è molto significativo in quanto si ritorna semplicemente su ciò che ci faceva stare più tranquilli e comodi, perche la persona migliore è quella che assomilglia di più alla immagine di uno dei nostri genitori, non dimentichiamoci che i primo amori e le prime sicurezze della nostra vita sono stati i genitori . pertanto la persona che ci dà più affetto e più sicurezza sarà l’mmagine di colui o colei che una volta era uno dei nostri cari. Il sesso ha un relativa importanza nei ritorni di fiamma ………si ritorna non per sco.... ma per amare ed essere accettati…poi se c’è anche il sesso ben venga ..naturalmente.

Pagine: 1 2 3 4 5

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili