Salta i links e vai al contenuto

Pillola del giorno dopo: una bomba ormonale

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Care givanissime donne,
l’aumento esponenziale dell’uso della pillola del giorno dopo tra le minorenni a partire addirittura dagli 11/12 anni, costituisce argomento di ampio dibattito e forte preoccupazione.
Il recentissimo Congresso Europeo di contraccezione tenuto a Praga, ha segnalato il drammatico aumento della vendita di pillole, arrivata a superare le mille unità al giorno. Da più parti vengono, giustamente, segnalati l’assurdità e il rischio di una pratica che diventa sostitutiva di una sana educazione sessuale. Sembra altresì rimanere ignorato un’altro aspetto altrettanto importante del fenomeno.
La PdG costruita farmacologicamente per donne adulte può diventare una bomba ormonale per qust’ultime figuriamoci in un corpo ancora immaturo come quello di una adolescente o a maggior ragione di una preadolescente.
Va altresì segnalato l’incalcolabile effetto sullo sviluppo psicologico! Sarebbe necessario, oltre che urgente, che di questa prospettiva si interessassero tutti gli organismi che nel merito hanno il potere di intervenire: il Ministero della Salute, l’industria farmaceutica, le associazioni mediche di pediatria e ginecologia.
Comprendo che l’argomento possa risultare delicato visto in quest’ottica, tuttavia mi auguro che quest’ultima possa contribuire a raccogliere la necessaria attenzione e a far cessare l’atteggiamento da”Sepolcri Imbiancati”agli organismi di cui sopra.

Lettera pubblicata il 18 Maggio 2008. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Pillola del giorno dopo: una bomba ormonale

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Attualità - Salute

La lettera ha ricevuto finora 21 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 21
    biby -

    ciao a tutti … innanzi tutto volevo dirvi che siamo nel 2009 quasi 2010 e siamo fortunati ad avere tutte queste protezioni per non avere gravidanze o prendere malattie …. quindi la ragazzina che ha 15 anni e incinta oggi come oggi e anomalo perchè si vede che ha usato poco il cervello… per le pillole anticoncezionale, bisogna fare delle visite dal ginecologo, fare degli esami specifici, perchè io la prendevo e con tutto ho avuto problemi, io la prendevo a causa del ciclo irregolare e per i dolori, poi mi sono fatta fadanzata e quindi anche come protezione di gravidanze ma non di malattie, preciso, e intanto le pillole fanno talmente male che noi neanche ci rendiamo conto si ingrassa si diventa nervosi e poi con il lungo andare problemi di salute tumori al seno alle ovaie, problemi vascolari, problemi anche di cuore, perchè possono portare anche ad infarti e poi porta anche non avere più figli quindi, prima di prendere le pillole fate delle visite e quando andate dal ginecologo non vergognatevi a fare delle domande perchè servono per voi… usate un pò il cervello facciamoci furbi e poi a 11-12 io giocavo ancora con la barbie ma smettiamola vero cresciamo in maniera giusta e ogni cosa al suo tempo … il mondo e totalmente cambiato….

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili