Salta i links e vai al contenuto

Il mio sbaglio più grande

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Agosto 2012. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Il mio sbaglio più grande

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 47 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5

  1. 21
    Paolo25 -

    Si la regola del vivi e lascia vivere è l’unica soluzione…continuando a cercarla (se lo fai) aggraveresti solo le cose e soprattutto la sua condizione psico-fisica…

  2. 22
    LUNA -

    Dubito fortemente che a tua moglie, a parte il resto, sia passato il dolore. 27 anni d’amore, credendoci, e poi le dici che vuoi vivere un’altra vita? E con una che conosci da una chat? Non è solo questione d’orgoglio. E no, non credo che tu capisca le sue sensazioni perché ora sei rifiutato. Tu hai ‘rinnegato’ lei con l’animo di chi pensava di farsi una nuova vita, per scelta, piacere e volontà e libertà, che ti sei preso ‘di diritto’. Nessuno ti ha spostato a forza da una vita in cui credevi e amavi, a parte te stesso, che hai deciso anche per lei. Lei ha visto uno tsunami travolgere la sua vita e non poter farci niente. E anche ora che sceglie sceglie in base ad un dolore che ha patito, non perché una mattina ha sentito suonare le campane. A parte quelle di un requiem che tu hai dato a ciò che pensava di valore aveste. Dici che avrebbe perdonato un tradimento. Perché questa certezza? Lo aveva già fatto? Non è mai scontato e peraltro anche chi perdona soffre ed è sempre con le sue ferite che deve fare i conti, comunque. Tu a tua moglie non hai chiesto aiuto quando sei andato in tilt, che è già diverso. L’hai messa di fronte al fatto compiuto. Quanto hai salvaguardato tu il tuo matrimonio, il tuo amore per lei e il suo per te? Zero. Penso che in ogni caso lei patisca, anche se non ti vorrà più. Ma già per la modalità totalmente egocentrica che hai avuto capisco perché semmai possa chiedersi ‘ma con chi ero per 27 anni?’. L’indipendenza comunque non può farle che bene. Ha imparato che in ogni caso è importante. Se con l’altra andava bene dov’eri ora? Ti eri ‘innamorato’ di un”illusione, sei rimasto deluso, non è che ti sei reso conto.

  3. 23
    elisabetta -

    MASTER: non hai ancora risposto alle domande nel mio commento n. 15!

    E aggiungo: l’importanza di tua moglie l’avresti capita comunque, anche se con l’atra fosse andata bene???

  4. 24
    angelobuono -

    “Come è possibile cancellare 27 anni insieme, 3 figli e tutto quello che c’è stato?”. ho semplicemente fatto il copia e incolla della sua ultima frase. quando lei e’ “scappato” con quella donna , prima che rinsavisse, quanto ha esitato prima di buttare il suo matrimonio ed i suoi figli al vento? e se lei, l’altra, fosse stata davvero la donna della sua vita, sarebbe qui, adesso, distrutto, pover’ uomo? che rabbia che mi fa, caro signore, ma lei e’ qui anche per “ascoltare”….tra l’altro cominci da sua moglie..

  5. 25
    master58cla -

    ELISABETTA: Io ho lasciato l’altra persona nel momento in cui mi sono accorto di non volere vivere la mia vita senza mia moglie, accortomi di quanta importanza lei avesse ed ha. Questo risponde alle tue domande, anche se l’avevo gia’ scritto.
    Certo le azioni e le parole sono valide nel momento in cui accadono e si dicono.
    Ora e’ abbastanza semplice puntare il dito e denunciare il colpevole ed i delitti. Se l’altra donna avesse risposto ai miei ideali di coppia e la nostra unione fosse stata soddisfacente probabilmente avreste detto che avevo fatto bene a non voler continuare una relazione matrimoniale cosi’ insoddisfacente tanto da dover cercare altrove !!!
    Se avessi invece intrattenuto una relazione parallela al matrimonio, tenendo tutti all’oscuro della mia nuova condizione, cosa avreste detto ?? Non mi avreste forse tacciato di bigamia ? E se una volta che mi fossi accorto di essermi sbagliato fossi tornato in seno alla famiglia occultando tutto l’accaduto dentro di me, non avreste forse detto che avevo fatto bene ?
    Il nostro non e’ un mondo perfetto: la gente sbaglia e paga, fermo restando la possibilita’ di perdonare, di rimediare agli errori commessi ed, in qualche modo, redimersi.

  6. 26
    sarah -

    ” Se l’altra donna avesse risposto ai miei ideali di coppia e la nostra unione fosse stata soddisfacente probabilmente avreste detto che avevo fatto bene a non voler continuare una relazione matrimoniale cosi’ insoddisfacente tanto da dover cercare altrove !!!”no ti avremmo detto che sei uno sporco traditore e non meriti tua moglie.
    “Il nostro non e’ un mondo perfetto: la gente sbaglia e paga, fermo restando la possibilita’ di perdonare, di rimediare agli errori commessi ed, in qualche modo, redimersi.”
    hai distrutto la vita di tua moglie e non puoi pararti il culo col dire “tutti sbagliamo”,stronzate devi solo abbassare la testa e accettare qualsiasi cosa decida tua moglie,se lei lo avesse fatto a te?se fosse andata con un altro per poi dirti “ops amore,mi è andata male restiamo insieme” ma per favore!se lei dovesse ripigliarti,cosa che spero non accada,dovrai passare la vita a servirla,a farla sentire l’unica donna dell’universo invece di metterti a chattare con la prima beccata online!invece di difenderti,perchè tanto giustificazioni non ne hai,vai a fare qualcosa per tua moglie!!!

  7. 27
    elisabetta -

    Va bene, ora però stiamo un pò esagerando, me compresa!
    Abbiamo capito, lui in primis, che Master58 ha sbagliato, come purtroppo credo che capiti a tutti eccetto che a Dio.
    Ma è ora di smettere con questi moralismi a tutti i costi. E’ chiaro, e ora lo dico a me stessa, che se con quell’altra fosse andata bene, lui si sarebbe accorto di aver fatto la scelta giusta, in fondo può capitare di rendersi conto di aver sposato la persona sbagliata!!! E lo dico da donna tradita e lasciata per un’altra!
    Ma altrettanto da donna tradita e lasciata per un’altra, che ha perdonato ed è tornata con lui…dico anche che i ritorni basati sul ripiego e non sul sincero pentimento fanno schifo! Non so se sia questo il caso, lo spero vivamente che lui si sia reso conto di ciò che stava per mandare all’aria..a patto appunto che non sia solo un ritorno al lido sicuro e protetto fin quando non troverà un’altra via di fuga!!

    Anche io ho sofferto e soffro ancora, ma non posso e non potevo obbligare lui (a prescindere dalla giustezza delle sue motivazioni!!) a stare con me con la forza, insomma è innaturale! L’amore dovrebbe essere piacere a stare insieme e non obbligo e tortura! Credo sia capitato anche a voi di lasciare qualcuno con cui non stavate bene insieme, o no?? Ripeto, le motivazioni possono pure essere delle piu stupide, ma sono pur sempre da rispettare!!!

    In questo caso con l’amante gli è andata male, ma resta da indagare sul perchè, cioè se l’essersi reso conto dello sbaglio è venuto prima o dopo la delusione dell’altra! perchè in questo caso la cronologia dell’evento dice tutto!!! E’ tutto un gioco basato su un delicatissimo equilibrio tra causa ed effetto!
    Lo dico per esoperienza, visto che il ritorno del mio ex si basava proprio sul ripiego dopo che l’altra l’aveva lasciato per un altro..

    Ma si sa, non tutte le storie sono uguali, ognuna è una storia a sè, fatta di persone tutte diverse..

  8. 28
    piove70 -

    “Come è possibile cancellare 27 anni insieme, 3 figli e tutto quello che c’è stato?” PER UNA CONOSCIUTA IN CHAT.. aggiungerei IO.. Tua moglie fa benissimo a non volerti più.. Per fortuna che ci sono ancora donne che esigono rispetto e fedeltà dai loro “uomini”… Anzi è stata anche troppo buona nel cercare di farti desistere dal conoscere la “signora della chat”.. io al suo posto ti avrei dato un bel calcio nel sedere appena avessi scoperto che alle mie spalle ti sentivi con un’altra…

  9. 29
    master58cla -

    PIOVE70 quando tu scrivi PER UNA CONOSCIUTA IN CHAT sembra che tu voglia sottintendere che la persona interessata sia una poco di buono o comunque una donna poco seria. Ti assicuro invece, come ho avuto modo di spiegare, che la relazione che ho intrapreso con lei era intenzionalmente molto seria, tanto che avevo creduto di poter ricominciare con lei una nuova vita. Ecco perche’ non mi sento un mostro, un bieco traditore e quant’altro…
    Elisabetta, il mio ritorno a mia moglie non e’ dettato da motivi di convenienza quanto dalla consapevolezza di quanto sia stata per me mia moglie, non potrei tornare da lei per un ripiego, mai al mondo.
    Il fatto di non aver riconosciuto in lei l’unica donna con la quale avrei potuto dividere la vita e’ la cosa che piu’ di tutto mi pesa,

  10. 30
    piove70 -

    Mai voluto sottintendere che la tua signora della chat sia una poco di buono.. Però vedi.. mi suona strano che tu abbia capito quanto sia importante e grande tua moglie solo dopo che con l’amante è andato tutto a schifìo… Non so.. Ma fossi io tua moglie (e per fortuna tua e mia non lo sono), non ti rivorrei nemmeno se tu andassi sulla luna e me la portassi!! Spero per te che comunque tua moglie non sia orgogliosa e poco comprensiva come me!!! Saluti

Pagine: 1 2 3 4 5

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili