Salta i links e vai al contenuto

Mio padre e il gioco d’azzardo

Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Salve a tutti,
è la prima volta che utilizzo il web per problemi personali, e mi sento anche un pò impacciata, ma le ho davvero provate tutte e non so piu cosa fare.
Ho 24 anni, e sono la piu piccola di due figlie.
I nostri genitori due impiegati statali, seppure mai navigando nell’oro ci hanno concesso un’infanzia felice. Con sacrifici e rinunce sono riusciti a far in modo che entrambe riuscissimo a laurearci.
I problemi non so neanche io quando sono iniziati, mi ricordo di una telefonata di quando avevo 8 anni che presi io per sbaglio, dove un uomo da una voce camuffata minacciava mio padre che se non gli avesse portato i soldi avrebbe detto tutto alla moglie, mia madre.
Ero piccola, piansi molto, non capivo bene. Corsi da papà che disse che era uno che aveva sbagliato numero. Gli credetti, ma lui mi fece promettere di non dire niente a mamma, e io innamorata di lui come ogni bambina del suo papà, tenni il segreto.
Solo oggi mi rendo conto di quanto è costato a tutti noi mantenere quel segreto.
Negli ultimi 6 anni le cose sono andate sempre peggio, papà non porta piu ormai lo stipendio a casa da secoli, ogni mese dice che ha avuto problemi, ogni mese ci sono sempre storie assurde che ci racconta.
Un giorno tornando dall’università vidi mio padre che stava giocando alle macchinette in una sala giochi, gli andai vicino e gli urlai contro montando un casino. La sera stessa dissi tutto a mamma, nonostante lui fosse arrivato anche a minacciarmi nel caso lo avessi fatto. Dopo quell’episodio mamma e mia sorella lo misero alle strette, proibendogli di uscire da solo.
Ma mio padre soffre di cuore, e noi tutti abbiamo paura a farlo innervosire, molte volte durante queste pesanti liti è finito in ospedale, e noi ci siamo sentite colpevoli. Lui usa questa cosa a suo vantaggio, quando la situazione in casa precipita, lui fa finta che si sente male, noi ci spaventiamo e il litigio termina in un soffocante silenzio.
Noi sappiamo che gioca, ultimamente sono mancati in casa anche oggetti di valore, e regali ricevuti dai parenti alle nostre lauree, lui nega, nega sempre. Ogni tanto quando si sente alle strette inventa bugie assurde e pretende che noi ci crediamo. Io non so veramente piu che fare.Non mi fido piu di lui, non è piu il mio eroe. Ha distrutto la famiglia perfetta che eravamo. Voglio aiutarlo ma non so come.Piu volte abbiamo provato a portarlo da un psicologo ma lui si rifiuta categoricamente di venire. Abbiamo anche parlato con i suoi fratelli che se ne lavano le mani. Siamo tre donne, che lottano contro il fantasma del gioco d’azzardo, non vogliamo abbandonarlo, perchè lui senza di noi morirebbe, ma davvero non sappiamo come fare per risolvere questa situazione. Vi prego datemi un consiglio pratico su cosa fare, voglio tornare a essere fiera del mio papà.

Lettera pubblicata il 25 Ottobre 2011. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Mio padre e il gioco d’azzardo

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 14 commenti

Pagine: 1 2

  1. 11
    ely -

    Ciao, ho letto solo ora la tua email, come sta andando?spero si sia risolto qualcosa.
    sai qualche mese fa mi è arrivato un messaggio da mio papà il quale mi dice che ha sbaliato tutto e che non ci merita, beh era una richiesta estrema di aiuto, era stato licenziato perchè sottraeva materiale al suo lavoro per poi rivenderla per avere qualche soldo in più per giocare a quello stronze, passatemi il termine delle slot.
    Qualche anno fa lo vidi giocare, ma lui mi assicurò che era solo un’occasione…purtroppo dopo 1000 bugie ho capito che era dipendente. Siamo io mia mamma e mia soirella tutte e tre disposte a tutto per salvare le nostre vite e la sua. Quel giorno, quando ricevetti quel messaggio mi è sembrato di morire, nel leggere che non voleva più tornare a casa e che mi voleva salutare al telefono. Beh quella sensazione che purtroppo viviìo in continuazione mi ha fatto pensare a come aiutare lui e la mia mammma! bisogna essere forti e uniti più che mai. la fiducia in lui è sparita, ora va al sert della mia città e una volta in settimana ad un incontro con ex giocatori. Ti devo dire che ho una paura folle che ci ricada e che questa volta non torni veramente più a casa. Ho fiducia in Dio e per questo cerco di guardare avanti! In bocca al lupo!

  2. 12
    salva -

    Ciao voleteli,volevo sapere se è cambiato qualcosa per tuo padre perché ho lo stesso problema io personalmente e ho bisogno di aiuto. Se tuo padre e cambiato dimmi che percorso a fatto per favore. Grazie mille.

  3. 13
    Stella -

    Cara Salva, mi è dispiaciuto molto ieri venire a conoscenza che tu hai questo terribile problema. Io l’ho affrontato, anzi, ho cercato di affrontarlo anni fa. Se ti va puoi scriverci quello che ti sta succedendo. Con affetto e calore. Un’amica

  4. 14
    salva -

    Grazie stella ho preso già un appuntamento con giocatori anonimi. Grazie dellinteressamento spero di riuscirci. Ciao salvatore

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili