Salta i links e vai al contenuto

Mi ha paragonata ad altre

Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Ciao a tutti, sono una studentessa di 23 anni. Non ho mai scritto su forum, ma qui ho letto commenti intelligenti e fatico a confidarmi su questa cosa a chi conosco. Aiutatemi voi, per favore.

Sto con il mio ragazzo da pochi mesi, ma lo conosco da tempo e gli voglio davvero bene. Sono sicura che anche lui me ne voglia molto. Eravamo davvero felici insieme.
Il problema si è scatenato quando lui ha avuto la malaugurata idea di paragonarmi ad altre. Per farla breve, mi ha detto chiaramente  che altre son più belle di me, più volte. Lo so che è banale e il mondo è pieno di ragazze più belle di me, ma in fondo se avessimo sostituito l’aggettivo con un altro l’effetto sarebbe stato uguale.

Ora, razionalmente: io lo capisco che lui non voleva farmi male. Anzi, lo diceva per dirmi che per lui son meglio comunque io e per essere onesto. Io però non riesco assolutamente ad accettarlo perché:
– Le poche volte che mi sono davvero innamorata, come con lui, non mi è mai passato per la testa che un altro potesse essere meglio del mio lui. Potevo apprezzare qualità oggettive degli altri ma non pensare che fossero meglio di lui, per cui fatico a capire come faccia una persona innamorata a non concepirla così.
– Non capisco perché lui, pur capendo che mi avrebbe ferita (perché è impossibile non capirlo), non ha fatto nulla per addolcire la pillola e rassicurarmi.
– Ho avuto prima di lui una relazione con un ragazzo che mi svalutava e avevo giurato a me stessa che non sarei mai più stata con un uomo per cui fossi stata la seconda scelta, tanto più che da sola sto benissimo.

Alla fine dopo diverse volte sono scoppiata. Ammetto di avere avuto reazioni esagerate. Ammetto che probabilmente la reazione è almeno in parte dovuta alle ferite che mi porto dietro da prima e che non è giusto che le riversi su di lui. Esagero davvero e me ne vergogno pure, ma ho una paura tremenda che lui non mi voglia bene quanto dice.

Però non trovo nemmeno giusto che lui abbia provato a scaricarlo come un problema tutto mio dicendomi in pratica: se ti fa così male e vuoi chiudere va bene. Lo capisco che lo dice per me, che lui a modo suo sta provando a rimediare e ad ascoltarmi, che non è poco, ma è troppo passivo e non fa che confermare l’impressione che non gliene freghi molto.  La cosa si è ingigantita e in fondo, a torto o ragione non lo so, sono convinta che sia colpa sua che sa di avermi ferita ma che non ha mosso dito per impedire che la cosa degenerasse e non perdermi.

Ultima cosa e chiudo il polpettone. La cosa è forse aggravata, dal mio punto di vista, dal fatto che per lui sono la prima vera ragazza. Quindi nella mia capoccia bacata, pur capendo a mente fredda che non è così, finisco col convincermi che lui pensi di essere innamorato perché esaltato dal fatto di avere una ragazza, ma che non voglia veramente me, che semplicemente non può permettersene di meglio.

Io gli voglio davvero bene, vorrei davvero risolvere. Però non voglio nemmeno stare con una persona che non ne è pienamente convinta. Io lo so che mi vuole bene ma non riesco a convincermene con il cuore, ho perso un po’ fiducia e mi fa sentire insicura. Anche se lui ha detto e fatto per me più cose belle che non cose che mi abbiano ferita. Però lo capisco solo razionalmente e non riesco a viverla più serenamente, ci stiamo facendo male a vicenda.

Voi che siete più grandi e più saggi aiutatemi a capire. Aiutatemi a capire se ho torto io; se è così voglio superarla e tornare come prima, altrimenti mi rassegnerò e la chiuderò. Grazie e scusate della lagna.

Lettera pubblicata il 9 Giugno 2016. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Mi ha paragonata ad altre

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 23 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 21
    D-Ego -

    20
    Golem – 13 giugno 2016 15:04

    “Sceneggiata” non è esatto, ha fatto solo ciò che il suo sentire profondo gli ha dettato, fregandosene di “figuracce”, poichè tenersi una complessata isterica che fa scenate a causa dei suoi limiti è molto più umiliante e anche pericoloso. Ha fatto ciò che era giusto.

    Non so cosa c’entri Rossella con me, non credo di essere prolisso come lei, l’Id è semplice nell’esprimersi, solo che tutti i cervellosi corticali evitano di ascoltarlo, poichè è il loro giudice terribile.

  2. 22
    Golem -

    Prolisso non lo sei di sicuro. Però se collaboraste tu e lei, potreste essere i nuovi “Frutteto&Lucentina” di LaD.

  3. 23
    D-Ego -

    Credo che Rossella sia una telescrivente olografica, pertanto è incommensurabile, paragonarla a qualcun altro non ha senso.

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili