Salta i links e vai al contenuto

E’ inutile andare avanti…

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 6 Giugno 2011. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: E’ inutile andare avanti…

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Me stesso

La lettera ha ricevuto finora 33 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 21
    Hooker -

    Ciao ’86 voglio dirti ciò che penso io. Innanzitutto chiamarsi fallito,non mi sembra un buona cosa,dovresti valorizzare quello che sei,perchè tutti e dico tutti,un punto di forza ce l’ hanno,anche se in quel momento non lo vedono. Io ho 20 anni,sono giovane,ma ti assicuro che ho passato una vita difficile,ma non perchè mi son capitate chissà quali disgrazie,ma le ho sempre vissute male,un po per la mia insicurezza,un po’ per la mia troppo spiccata sensibilità. Credo che abbiamo molto in comune. Le mie scelte son sempre state volte al meno peggio,al fare ciò che era giusto,quello che volevano da me,e non quello che volevo io.Con il risultato di sentirti frustrato,inutile,vuoto. Non sai cosa vuoi,ma sai che vuoi cambiare,e non ti senti in grado di farlo. Gli altri valgono tanto,tu non vali nulla. Ti alzi e senti che devi fare qualcosa,ma non sai cosa,e più vai avanti più ti affossi,perchè oltre al disagio ti senti in colpa perchè non stai facendo niente. E’ un circolo vizioso,brutto,che può capire solo chi l’ ha provato. Anche il sentire il bisogno di parlarne a qualcuno,ma avere paura che possa notare la propria debolezza,che possa pensare ” quanti problemi questo qua che si fa”,essere incompreso,sentirsi un peso..son sensazioni note. Piano piano a me le cose son cambiate,ma sai come? solo perchè mi son messo in gioco,per la paura di soccombere. Perchè anche io ho pensato a tante brutte cose,ma mi ha tratteuto il poter fare male a qualcuno e la sensazione di rischiare di perdermi qualcosa. Si,anche se non lo ammetti,so che la conosci questa sensazione. Tu hai paura,ed è una paura fondata,che se poni fine alla tua vita non avrai una seconda possibilità. Ed è vero. Tu non ti sei ancora aperto del tutto al mondo,ti senti bloccato,in gabbia nella vita che fai.Accarezzi l’ idea del suicidio perchè ti pare sia l’ unica idea amica,quella che puo porre fine al problema. Sbagli. Hai parlato di coraggio,ma non si tratta di coraggio di uccidersi. Il coraggio è dire “io vado avanti,fino a quando avro l’ ultima possibilità,fosse pure difficilissima,io andrò avanti”. Sarebbe come una squadra di calcio che dopo aver perso la prima partita,decidesse di abbandonare il campionato,precludendosi la possibilità di giocare altre partite..di sognare e di vincere.Fidati,io ti capisco,se vuoi ci possiamo sentire privatamente…Ora la mia situazione non è tutto rosa e fiori,ho un po di problemi,ho anche un disagio psicologico su certe cose,ma tante cose mi stan regalando tante soddisfazioni e ne son contento. Ero così insicuro che anche solo se una persona non mi salutava, mi facevo mille castelli ,mi sentivo solo,messo da parte anche dagli altri. ora ho un sacco di amici,una persona afianco e degli obiettivi. Certo a volte si crolla un po,ma ci si rialza con fatica,a volte anche senza la voglia di farlo. Da come scrivi,da come ti sento, mi sembri un ragazzo introspettivo,sincero e intelligente,oltre che sensibile. “Ritirarti” sarebbe la cosa più stupida che tu possa fare

  2. 22
    Hooker -

    Devi volerti più bene,e se vuoi un consiglio da amico,devi sforzarti. Ti stai cullando nel tuo dolore,ti stai sentendo un po il colpa e un po vittima. Ma la cosa dipende da te. Alzati,imponiti di non pensarci (all’ inizio è meccanico,poi verrà automatico) e esci o fai qualcosa che anche lontanamente di dia soddisfazioni. Ultima cosa ,non devi essere perfezionista. Il perfezionismo è una gabbia.Noi esseri umani,funzioniamo cosi,abbiamo tanti schemi mentali,e quando questi non sono funzionali vanno cambiati,perchè non ci devono dominare. Devi anche capire che la gente non è come la vedi e tu non rappresenti un peso.Valuta l’ idea di andare da una psicoterapeuta,anche tramite asl: saper riconoscere i propri problemi è segno diforza non di debolezza. Io ci vado e mi sta aiutando tantissimo. Ho cambiato molti miei modi di pensare,molte mie debolezze,ed è stupendo vivere sopra . SI sopra certi problemi,che ci ingabbiano e noi li vediamo cosi grandi,ma siam noi che ci mettiamo dentro. Attenzione,scegli una psicoterapeuta non psicologo,lo psicologo può far solo test e darti qualche dritta,lo psicoterapeuta con le parole puòcambiare iltuo modo di pensare,può farti vedere da fuori quello che tu vedi da dentro,ingigantendolo. E dopo che sarai riuscito a vederla da fuori,il mostro enorme che ti segue sarà diventato polvere. E’ tutta questione di focalizzazione. Datti quest’ imposizione : potrò farla finita solo quando avrò esaurito TUTTE le possibilità su questa terra. Perchè come sempre, la soluzione ai nostri problemi è cosi semplice che non riusciamo a vederla.Immagina di avere una benda sugli occhi. tieni sempre presente che i tuoi giudizi negativi sulle cose che ti cincondano in questo momento non hanno peso,perchè son sbilanciati. Un abbraccio forte!

  3. 23
    lory -

    Hooker, mi è piaciuto tanto quello che hai scritto all’autore della lettera, mi sta aiutando molto.

    Cari saluti

    lory

  4. 24
    Hooker -

    Lory son contento,contento di poter essere d’ aiuto a chi è in una situazione simile alla mia. Se hai piacere,possiamo sentirci privatamente,per fare quattro chiacchiere.
    Per rispondere all’ autore del post,ieri sera son stato male,e ammetto che in quei momenti ho detto,ancora,ma basta,come è possibile. SOn andato a letto demoralizzato,mi son alzato allo stesso modo. Poco dopo ho realizzato che vabè ieri era ieri,oggi è un altro giorno,e che finche non finirò la mia strada (per me è la psicoterapia) continuerò a stare male,per poi arrivare a un punto in cui sarò a posto. Vi posso dare il parere di uno psichiatra:
    Se si è depressi,ma depressi nel vero senso del termine,si può fare una cura farmacologica (molti farmaci non ti trasformano in zombie come si pensa,e gli effetti collaterali son controllabili) ,che affiancata a una psicoterapia permette tranquillamente l’ uscita dal problema. Tuttavia a meno di patologie psichiatriche gravi,si può lavorare solo con la psicoterapia. Unica differenza?
    il farmaco agisce in maniera diretta,per quello,quando uno non ha la forza di lottare, si usa quello,per far respirare il paziente e dargli le forze per estraniarsi dalla focalizzazione eccessiva su un problema e permettere di ragionare a mente lucida.
    La psicoterapia invece è piu tosta,nel senso che è caratterizzata da momenti di alti e di bassi,ma la cos va a migliorare.Immaginate di fare una scala,e di fare due gradini salendo e uno scendendo. ecco,cosi facendo,pian piano si arriva alla fine. Per quello in un primo momento,in alcuni pazienti,puo far star male (per intenderci,non è che uno crolla dal dolore psicologico,diciamo che si nota una leggera flessione) perchè la terapia ha lo scopo di far raggiungere una maggiore consapevolezza di chi siamo e cosa a noi diamo importanza ,del peso che diamo alle cose,dei nostri schemi, e successivamente di modificare ciò che non funziona.Il dottore mi ha fatto uno splendido esempio: immaginate di aver ustionato un braccio,e di andare al pronto soccorso. potrete farvi curare il braccio sano per non sentire nessun dolore,o farvi curare quello bruciato,e dopo aver sopportato il dolore della medicazione,stare molto meglio. Io questa cosa l’ ho provata su di me,infatti son stato peggio per un po’,poi piano piano migliora. La cosa certa è che si imparano modi di ragionare,di distrarsi dai pensieri stupidi, di analizzare i propri pensieri e cambiare i propri schemi, che son applicabili in varie situazioni della vita. Gli strumenti che acquisisci ti rimangono. Questo da un vantaggio rispetto al farmaco.
    La gran parte degli abbandoni delle terapie è proprio dovuto al fatto che a uno per un breve periodo sembra di peggiorare,non di migliorare.Ma solo chi lotta e fa sacrifici può ottenere risultati. E’ sempre stato cosi,nella storia e nella vita. Prendetela anche un occasione di riscatto se qualche volta siete stati deboli. Bene questa è la mia sfida e la colgo in pieno,farò una cosa che non è da tutti e ci metterò l’ anima

  5. 25
    lory -

    Ma perché è così difficile? Anch’io non ho vissuto chissà quali catastrofi nei miei 24 anni di vita, ma comunque mi metto a rimugginare, a fissare il vuoto, a sentirmi cronicamente insicura. Cerco di migliorarmi, ma è difficile. Mi chiedo spesso come certe persone riescono ad essere così spensierate, ma come fanno? Io riesco a farmi mille pensieri su qualsiasi cosa, anche su un puntino nero su un foglio, ma non lo faccio apposta, mi vengono così mille pensieri che mi mettono ansia. Spesso penso di non essere molto normale, che le persone normali non si fanno tutti sti pensieri inutili e senza senso. Lo so benissimo che non sono problemi gravi o riguardanti malattie, ma comunque mi vengono questi momenti che ho una confusione in testa, che l’unica cosa che vorrei fare, sarebbe buttarmi a terra e piangere…

  6. 26
    Hooker -

    Lory ah sei una ragazza, cmq ti capisco. Ti vengono pensieri,ti vengono paranoie,ti senti anche un po’ sbagliata perchè a te si e agli altri no.
    La soluzione ce l’ hai tu. Smettila di fissare il vuoto e rimuginare..Quando ti viene un pensiero e riconosci che è eccessivo o che non dovrebbe farti preoccupare fai cosi:
    se sei brava puoi dire direttamente,basta ora non ci penso. distraiti,mettiti a fare qualcosa che richieda concentrazione o che richiami la tua attenzione,fai una telefonata,qualcosa in cui sei occupata. Non riusciamo a gestire due pensieri contemporaneamente,quindi devi trovarne uno sostituibile.
    Altrimenti,se all’ inizio ti viene difficile, devi dirti,ok ho questo problema,ci penso dopo, piu tardi. Imponitelo però. visualizza uno stop nella tua testa,come un divieto,un qualcosa che ti faccia pensare al fatto che non puoi più pensare a quella cosa.
    ESEMPi: mi viene un pensiero ansioso,mi autoanalizzo,sento che ho ansia per questa cosa,riconosco che è inutile e stupido,allora mi dico,basta non ci penso più e inizio a fare qualcosa,a leggere un libro,o esco con qualcuno,o mi metto a cantare una canzone. Se metti impegno,ti distrai..A me capita che quando ho finito di fare quella cosa,ho l’ umore migliore,l’ ansia è diminuita,ma il pensiero è in background diciamo,allora mi torna,e io mi dico ,no ci penso stasera.
    nel frattempo,il fatto di pensarci piu tardi mi fa staccare dal pensiero..visualizzo un cartello di stop (per me èè il cartello stradale) . arrivata la sera,molte volte il pensiero è scomparso,non mi ricordo più e vado via liscio,a volte mi torna ,ma l’ ansia è molto minore,quindi provo ancora a scacciarlo. Se proprio non riesco a scacciarlo mi impongo un tempo limite : es “mi tengo 5 minuti per pensarci,scaduti quei 5 minuti non posso più pensarci”. Devi sforzarti,è difficile ma fattibile. Più lo fai,più riesci bene,più il tuo cervello si abitua a distrarsi,meno quei pensieri ti mettono ansia. Diventa quasi automatico. Per un periodo son riuscito a falro bene,e si stava meglio.Quando è un periodo no è un po piu difficile e mi accorgo che non facendolo,la cosa peggiora.
    Se qualche volta piangi non preoccuparti,basta che piangi e poi finito di piangere, fai tutt’ altro e la smetti di pensarci. se vuoi usare il pianto come valvola di sfogo puoi..Credo avrai capito che l ‘ importante è la distrazione e il non focalizzare l ‘attenzione.
    Sei perfettamente normale,come lo sono io,siamo solo insicuri,e a volte deboli e sensibili. Molti non sifanno proprio domande,a volte questo è sbagliato..vivono alla leggera,superficialmente. Noi troppo.
    Pensa a te stessa ,cosi come sei,intelligente e profonda, con la capacità di distrarti dai pensieri negativi. bene quello è il tuo obiettivo. Se ti senti insicura valuta i tuoi punti di forza,prendi un foglio e scrivi tutte le qualità che hai. io te ne butto giù due ,ame sembri intelligente e sensibile..In ogni caso,valuta anche tu una psicoterapia se la cosa ti pare difficile!
    ti abbraccio

  7. 27
    lory -

    Grazie Hooker per aver risposto al mio sfogo, sei una persona davvero speciale. Vorrei tanto conoscerti personalmente:) Cercherò di fare come mi hai detto. E incredibile che al mondo esistano persone che sono molto simili a noi… Grazie tanto. Ti auguro anche a te di farcela!
    Un abbraccio

  8. 28
    hooker -

    Si anche a me farebbe piacere,di dove sei? Io provincia di milano =). Hai msn o qualche tipo di chat,tipo skype? Non sono speciale,condivido solo ciò che ho imparato o sto imparando,in modo tale che piu gente possibile possa fare esperienza e liberarsi da questi problemi!
    Io continuerò con la psicoterapia,ho letto proprio oggi che i farmaci SSRI come la psicoterapia funzionano per i disturbi d’ ansia,in particolare i pensieri ossessivi. Entrambi modificano le connessione.é difficile ma volendo si riesce a imparare a difendersi edisimparare gli schemi sbagliati. Bhè non ringraziarmi,ma se qualcuno soffre della stessa cosa tra i tuoi conoscenti avvisali,magari riescono a trarne vantaggio !
    Mi piacerebbe che il messaggio fosse arrivato anche all utente che ha scritto il topic,ma non si è piu fatto sentire/vedere.

    In bocca al lupo/in culo all balena ahahah …ti lascio con una frase stupenda,io la cantavo senza capirla fino a quando un giorno dopo una seduta,ho avuto un illuminazione ( dei collegamente nuovi,che non hai mai fatto,un nuovo modo di vedere le cose). In quel momento riuscivo a capirne completamente il senso,ora l’ ho un po’ perso, ma capita.

    ” Tutto questo tempo a chiedermi cos’è che non mi lascia in pace,tutti questi a a chiedermi se vado veramente bene così,come sono..così
    la verita è che ho aspettato a lungo qualcosa che non c’è,invece di guardare il sole sorgere e miracolosamente non ho smesso di sognare,non riesco a non sperare. Se c’è un segreto è fare tutto come se,fare tutto come se vedessi solo il sole e non qualcosa che non c’è ”

    Qualcosa che non c’è di Elisa,fantastica,ascoltala

    Noi siamo bloccati in pensieri,aspettiamo che arrivi qualcosa ,una soluzione,ma è dentro di noi perchè dobbiamo svegliarci e combattere..é necessario distrarsi,vivere sopra come dicevo,appunto fare tutto come se vedessi solo il sole. Il sole rappresenta ogni piccola cosa,cercare di guardare i lati positivi di noi,come se ogni in ogni momento ci sia qualcosa da fare.Tutto questo solo se combatti,sogni che starai bene e non smetti di sperare. Ora è difficile ricordare quella sensazione,ma stavo bene,mi rideva l’ anima,e mi sentivo libero.

  9. 29
    lory -

    Ciao Hooker,
    scrivo un po’ in ritardo:) Io vivo in Svizzera:) hmmm però se una volta vengo a Milano, sarebbe bello incontrarci:)Io non ho mai fatto una psicoterapia, devo dire la verità che mi fa un po’ paura.. non so.. oggi è stata di nuovo una giornata difficile, poi soprattutto quando sto in mezzo alla gente mi viene ancora più l’ansia, penso anche chissà se le persone capiscono che ho pensieri strani, se si percepisce dalla mia espressione o da qualcos’altro, sto solo veramente bene quando sto da sola. Tu hai scritto che hai qualcuno al tuo fianco. Io vorrei anche un ragazzo, ma non riesco a buttarmi, perché ho paura che se sapesse tutto quello che penso, mi riterrebbe strana.
    Nella mia famiglia nessuno ha tutti sti pensieri, anzi mi dicono spesso che io penso troppo, che impedisco a me stessa di essere serena e felice. Ma io questo lo so, ma non è sempre così facile, quando si hanno quelle fasi, non riesci a sbloccarti, anche se ci metti tutta la buona volontà.
    Ascolterò la canzone, grazie:)
    Io non ho msn, una volta l’avevo, mi sa che dovrei riscaricarlo, neanche skype, ma ci potremmo sentire per mail, dimmi tu..mi farebbe piacere continuare a scriverci…
    Ti auguro una buona serata

  10. 30
    Hooker -

    Ciao =),temevo fossi fuggita! ah cavolo abiti in svizzera! Lasciami la mail dai che ci sentiamo,anche a me farebbe piacere!
    Per il resto,la psicoterapia ti spaventa,un po perchè non sai cosa ti aspetta,e poi ha paura di mettere in gioco te stessa,di trovarti ad affrontare i tuoi problemi interni o i conflitti,e hai paura che qualcuno sia li a dirti che hai questo o quest’ altro che non va.
    Non preoccuparti,è molto più naturale,se ne trovi una brava sarà come una chiaccherata con un amica,uno sfogo,ma con le parole,sa farti guardare le cose in altro modo,sa aiutarti . Non verrai mai giudicata,questo lavoro si fa perchè ci si crede,io parlo di ogni mio pensiero,giusto o sbagliato che sia,è un dialogo con lo specchio,ma è uno specchio che riflette le cose in modo diverso da come sei abituato a vedere ,è illuminante a volte.
    Vedo in te tutta questa paura di essere giudicata strana,ma qual’è il problema? io sono strano,sono diverso dalla maggior parte dei ragazzi della mia età,sono meno superficiale,a volte mi faccio oproblemi, ma ho le mie idee,i miei pregi e i miei difetti. E non cambierei,se non sulle cose che mi fanno stare male.
    Fai una cosa ora. Pensa a quando sei in giro. Quando vedevi qualcuno per strada in silenzio,magari immersa nei suoi pensieri,ti veniva da pensare che fosse una persona strana? A me mai e poi mai verrebbe in mente,al massimo penso che è pensierosa. Smettila di sentirti al centro,nessuno sta li con lo scopo di notare le tue espressioni,come fai e cosa pensi,tu sei semplicemente una fra le tante persone che passano ogni giorno. Senza contare che è difficile che uno faccia particolari espressioni,a me non è mai capitato di vederne,a meno di dolore fisico o disperazione.Fai una prova: una volta guarda quanta gente nell vita reale ti sta notando perchè sei strana.
    La tua famiglia ha ragione,ti impedisci di essere serena e se lo dicono è perchè ci tengono…e se devo dirla tutta ,sono anche io,forse anche un poco mio fratello, l’ unico della famiglia che pensa e rimugina così tanto. E quindi? ogni persona è unica e irripetibile,i tuoi familiari avranno altre caratteristiche,ci sarà quello più irascibile,quello più egoista,quello più etc. Basta pensare a te stessa in questi toni per favore! Stai bene da sola? Allora esci e stai in compagnia,sforzati,altrimenti commetti un grave errore,peggiori le cose. Sarà sempre piu facile dopo un po’,avrai modo di notare che di strani c’è solo questa tua preoccupazione,non come sei tu.
    Per quanto riguarda il ragazzo stesso discorso..non ce l’ hai e gia hai paura nel caso in cui i tuoi problemi pesassero su lui. Eh no cavolo! Il tuo ragazzo ti amerà per come sei,per i tuoi pregi per i tuoi difetti, sarà capace di ascoltare e di capire e consigliarti,o dirti il suo punto di vista. Una relazione si basa sull’ascolto e sul rispetto reciproco,oltre che ovviamente sull’ amore o cmq attrazione fisica e caratteriale. DIpende poi dalle persone:
    C’è chi come me,ama aiutare qualcuno in difficoltà e

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili