Salta i links e vai al contenuto

Chi lascia soffre? Il suo punto di vista e cosa prova dopo

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 21 Settembre 2006. L'autore ha condiviso 31 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Chi lascia soffre? Il suo punto di vista e cosa prova dopo

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Amore e relazioni

La lettera ha ricevuto finora 119 commenti

Pagine: 1 4 5 6 7 8 12

  1. 51
    diavolo -

    ciao buona sera ….
    io invece sono stato lasciato un anno fa dopo 4 anni di rapporto.. sono convinto di una cosa cioe che chi lascia nn soffre proprio perche a lei\lui nn importa proprio a chi lascia….lei mi disse una frase che secondo me dovete ripetervi tutti se verrete lasciati cioe “se uno\a ti ama fa tutto il possibile per cercare di stare con te, di cercare di rimediare agli errori fatti o ricevuti, oppure accetto tutto del patner cioe sia i pro che i contro.. se si viene lasciati lasciate perdere. lo so che è difficile ma pensate una cosa cioe che la vosta o vostro ex dopo aver lasciato sta con un altro o altra a coccolarsi , baciarsi e magari fare l amore. quindi ,se vi lasciano mandateli a quel paese e continuate la vostra vita

  2. 52
    yoni -

    Appena stato lasciato ,ho riprovato a rimettere in piedi il rapporto ma l’unica cosa che ho
    ottenuto una nottata dalla polizia dopo che lei aveva chiamato gli agenti .Eppure tre giorni
    prima diceva di amarmi, dopo appena 3 giorni mi avrebbe fatto arrestare ….Chi vi lascia è
    stanco di voi e non prova più nessun interesse,quindi non soffrirà statene certi ,almeno
    all’inizio.Forse andando avanti sentirà la vostra mancanza ma non contateci,bisogna
    dimenticare e andare avanti .

  3. 53
    valentina -

    io e l’essere lasciata siamo praticamente una cosa sola. nella mia breve vita sono sempre stata lasciata dagli altri, e ho sofferto, ho sofferto tantissimo all’idea di essere stata abbandonata dalla persona che amavo, con la quale volevo passare la vita..
    so perfettamente cosa si prova quando si viene lasciati: ti senti morire, ti manca il respiro, hai un peso allo stomaco che ti lascia solo quando dormi ma per il resto ti segue sempre, come un fantasma. perdi la voglia di fare qualsiasi cosa, senti la mancanza fisica dell’altra persona, ti stringi forte su te stessa per non sentirla ma non riesci a colmare il vuoto profondo che ti scava dentro. non vivi più, sei bloccata, ferma, persa, ti sembra che anche il tempo si sia fermato e passi le giornate ad aspettare una sua chiamata che non arriverà, un suo messaggio che non riceverai. pensi che lui è felice senza di te, mentre tu vorresti sparire. si, vorresti proprio sparire per non sentire più quel dolore all’altezza del petto…
    ho sempre pensato che chi lascia sta meglio di chi viene lasciato. e invece adesso, per la prima volta, ho lasciato una persona. la persona più importante della mia vita, perchè credo di non sentire più le stesse cose che sentivo allora. a volte non avevo voglia di vederlo, di sentirlo, non stavo più bene insieme a lui. e ho pianto, dio quanto ho pianto al pensiero che fosse tutto finito! sto ancora più male di quando sono stata lasciata. preferirei mille volte tornare a stare male perchè venivo lasciata, almeno avrei la certezza che quello che provo per lui sia ancora intatto e forte come sempre. adesso questa certezza non ce l’ho più, sto male, malissimo, ho attacchi di panico e non riesco a respirare. mi tornano in mente le promesse che ho fatto, le ho tradite, ho tradito tutto, ho spezzato tutto, ho gettato l’altra persona nel baratro di quel sentimento che, avendolo provato, so per certo che fa malissimo.
    ho dei dubbi, moltissimi dubbi, ma non potevo più stare con lui senza aver prima fatto chiarezza dentro di me, e lasciarlo credo sia stata l’unica cosa che potevo fare per poter affrontare i fantasmi dentro di me. vorrei tanto poterlo amare tanto quanto lo amavo prima, un mese, due mesi fa. vorrei poter ritrovare quel sentimento, vorrei poter ritrovare tutta la bellezza del vederlo e sentirmi mancare il fiato, vorrei che lui ci fosse nel mio futuro e vorrei che potesse durare per sempre.
    non credere a chi dice che chi lascia non soffre. soffre invece, soffre come un cane. soffre perchè non riesce più ad amare l’altro quando vorrebbe farlo con tutto se stesso, soffre perchè sa che sta facendo del male a una persona che invece lo ama immensamente, soffre perchè vorrebbe superarla, ma non sa come fare. non pensare che chi lascia non soffra, è indescrivibile la sensazione di impotenza che senti quando vorresti con tutta te stessa amare quella persona, ma non ci riesci.

  4. 54
    No fear -

    I commenti che ho letto sono tristissimi e purtroppo non ho molto da aggiungere. Quando lasci è fondamentalmente perchè non ti interessa passare un solo minuto in più con quella persona.
    Persona…. significa maschera… allora mi viene da pensare quanto da sempre fragile sia la differenza tra sincerità e finzione in ognuno di noi, misere vittime delle pulsioni o delle istanze sociali del momento come siamo.
    Dominati e gl’altri ti sopporteranno… scrive E. Pound in una sua poesia, dove ci ricorda quasi contiuamente… “strappa la tela vanità”.. e non solo quando lasciamo… ma anche quando veniamo lasciati..
    comunque..forse l’amore è un mediocre fantasma come diceva Leopardi, o una semplice operazione egoistica tesa a migliorare l’esistenza..
    dunque è solo uno dei tanti fatti della vita.. sul cui decorso naturale poco possiamo fare.

  5. 55
    Greta -

    io ho lasciato 2 gg fa.il mio ormai ex compagno partiva domenica in trasferta per lavoro.non sapevo se fosse stato meglio tenermi tutto dentro e dirglielo al ritorno o se dirgli la verità prima della partenza.non ce l’ho fatta e gliel’ho detto,perchè non riuscivo più a fingere per non farlo soffrire,stavo male,mi stavo logorando dentro.eravamo felici,abbiamo progettato una convivenza e cercato un appartamento,andava tutto a gonfie vele,ma l’amore piano piano è svanito per certe cose che io non tolleravo.ho provato a passarci sopra,cercando di convincermi che non erano veri problemi e che me li creavo io.ero arrivata al punto di raccontare bugie a me stessa per non fare soffrire lui che mi amava.ECCO ANCHE PERCHè CHI LASCIA SOFFRE.ad ogni atteggiamento intollerante,aumentava il mio nervoso e il susseguirsi degli stessi eventi,ha fatto sì che io mi allontanassi da lui,diventando fredda e sentendomi in colpa.non me la sentivo di dirgli:”per cortesia le mutande sporche buttale nel sacco della biancheria invece di lasciarle sulla finestra vicina all’entrata..non è un bel vedere per gli ospiti”oppure”se la notte sudi,lavati la mattina prima di uscire..non aspettare la sera”..sarebbe stato imbarazzante per me dirlo e per lui denigrante.speravo lo capisse nel momento in cui andavo a farmi la doccia dicendo che avevo sudato e che dopo una doccia sarei stata meglio.ovviamente questo è solo un dettaglio che va ad aggiungersi ad altri eventi.aveva 34 anni,viveva da solo e ai miei occhi era autonomo e indipendente..poi ho capito che il 99% degli uomini non sa vivere senza una donna:la mamma o la compagna o la sorella.l’1% non so dove sia.mi vergogno perchè mi ha presentata ai suoi come la donna della sua vita,futura madre dei suoi figli..e come glielo spiego a sua mamma che non si lavava??più altre cose che preferisco non scrivere..eppure passerò per str..za,per quella che non sa cosa vuole,che prima dice una cosa e subito dopo cambia idea.io ho provato a resistere pensando ai bei momenti e alle emozioni che ho provato,finquando è capitata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.anche chi viene lasciato sarebbe bene si facesse un esame di coscienza,in fondo gli ho dato l’opportunità di guardarsi dentro e di essere migliore nella prossima relazione..se si renderà conto di certi atteggiamenti.io ho imparato che alla prima difficoltà si deve mollare,anche se si dice di fare il contrario,non sono più disposta a perdere tempo.se non va,non può andare.

  6. 56
    lillli -

    Emiliano, com’e’ andata a finire la tua storia?
    Per quanto tempo hai sofferto?
    La mia storia e’ molto simile, dopo mille litigi l’ultimo episodio ha fatto dire Basta al mio uomo dopo 4 anni..
    Vorrei che tornasse sui suoi passi, ho iniziato ad andare dallo psicologo per affontare eventuali inadempienzee continuerei ad andarci pur di stare con lui con serenita’.
    Scrivimi per favore, sono 20 giorni che io e lui non ci sentiamo e scriviamo piu’..
    Intendo rispettare la sua scelta anche se mi sento impazzire, ma vorrei che tornasse :'(
    Sei tornato da lei tu???

  7. 57
    MAFFI66 -

    E se invece una donna e’ convinta e felice di avere una famiglia e il suo uomo che dice di amarla le fa’ dei torti che non sono necessariamente corna o botte e lei per non continuare a vivere nella sfiducia e’ costretta a lasciare? Chi soffre di piu’ chi viene lasciato dopo avere creato le condizioni perche’ l’altro lo facesse o chi lascia per non stare piu’ male e deve ripartire da capo?
    Chi lascia perche’ e’ obbligato sofre di piu’

  8. 58
    romy -

    da circa due mesi ho lasciato il convivente dopo 9 anni di relazione, nn riuscivo più ad andare avanti, continui litigi. nonostante tutto mi manca e ci sto male, mi sembra impossibile nn stare mai più con lui. ma se una storia nn va bisogna avere la forza di dire basta. Non sempre chi lascia sta bene,anche accorgersi di nn amare più una persona fa soffrire!

  9. 59
    kikko -

    Sono piu di due mesi che non ho più notizie di lei.. mi ha lasciato di punto in bianco 2-3 giorni dopo i suoi 18 anni.. dopo quasi 2 anni, non immaginate la beffa.. certo le cose non andavano bene tra noi.. ero pronto a ricominciare, mi sentivo un altra persona, sò di essere più maturo.. ma.. mi sono trovato la porta sempre chiusa.. a tratti stò bene e non ci penso.. ma basta soffermarsi a pensare ed e la fine.
    Io non lo sò che pensa perchè non la sento da tanto.. me lo chiedo tutti i santi giorni, ogni tanto gli vengo in mente? dove sono le promesse? se mi amava cosi tanto perche mi ha lasciato andare?, spesso mi ripeto sempre le stesse domande.. posso dire che quando ci siamo visti.. lei e tranquilla mi saluta come se niente fosse..io anche, però ci penso prima di andare a dormire e mi chiedo perchè ???? possibile che non gli faccio più effetto?? sembriamo due conoscenti.. e per questo ho cercato subito un altro amore per sovrascrivere quest’ultimo.. ma non serve niente cercare.. tutto avviene da sè.. a volte ci spero ancora, ma mi soffermo al dolore che mi ha provocato e vado avanti.. cerco di odiarla sempre di più.. ma alla fine si sà, l’odio e l’amore sono due cose simili.
    Purtroppo credo che all inizio non puoi uscire da questo tunnel.. i momenti di debolezza arrivano.. bisogna solo sperare nel tempo che aggiusti le cose.. comunque vada.. ma le aggiusti.

  10. 60
    Tito -

    X chi lascia è più semplice! La mia compagna mi ha lasciato dopo 9 anni di cui 6 di convivenza il giorno che mi ha detto che voleva una pausa x me è stato un fulmine a ciel sereno e sn piombato in un dolore che solo chi lo sta vivendo può capire ma x lei è stato differente! Ha avuto la possibilità di allontanarsi pian piano, nel tempo senza dire nulla, prendendo quando aveva bisogno ma con la testa già propensa ad andar via! Così è facile! O almeno è più facile! Chi viene lasciato resta col dolore con la disperazione , nutre un amore smisurato verso una persona che in realtà non è più la stessa! Si colpevolizza, analizza gli errori spera che cambiando la situazione possa sistemarsi ma la realtà è spesso diversa. Chi lascia ha già ucciso i propri sentimenti e accollare le colpe serve solo x sentirsi meno in colpa! Amo ancora la mia ex ma non potrei perdonare mai il dolore che mi ha fatto provare

Pagine: 1 4 5 6 7 8 12

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili