Salta i links e vai al contenuto

Il giorno di dolore che uno ha

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 9 Marzo 2014. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Il giorno di dolore che uno ha

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Amore e relazioni - Me stesso

La lettera ha ricevuto finora 20 commenti

Pagine: 1 2

  1. 11
    blackrose90 -

    @Joshua: si è ovvio che una relazione è composta anche dalle cose che dici tu, io ne ho delineate solo alcune. Per quanto riguarda la questione del momento…penso che oramai sia passato un bel po’ di tempo e non capisco come mai nulla si smuova.ti auguro buona fortuna per il superamento del “tuo momento”.
    @rossana: si hai ragione, forse pretendo troppo ma secondo me è inutile iniziare qualcosa se non ci sono i presupposti per un quieto vivere e per una relazione duratura, no?

  2. 12
    marikoska -

    ciao! io ho 10 anni più di te, femmina anche io. Guarda, questa premessa è perchè mi hai ricordato come stavo io esattamente 10 anni fa, dopo 3 anni che avevo finito una relazione, e pensavo davvero, seppur fossi giovanissima, di non trovare mai “la persona giusta”.Allora, esiste, si incontra, solo che è molto difficile “mantenerla”. Più passano gli anni e più ti rendi conto di chi vuoi accanto, più queste persone si materializzano, sempre più vicine a quello che vorresti accanto a te, fino a trovare una persona con la quale stai davvero bene e ti piace tantissimo. Il problema poi giunge quando non sai come fare a mantenere “fissa “, “stabile” questa condizione. Perchè tutto si trova, ma tutto cambia, muta, non per forza in peggio ma muta. Ed è molto difficle trovare alcune cose dentro di sè per godersi meglio questa relazione: il giusto distacco,per esempio. Un tizio famoso disse: tutti di dicono come diventare famoso, ma il problema è che una volta che ci diventi non sai che fare, come mantenere questo “successo”… e moltiarrivati lì non ce la fanno, qualcuno si ammazza. Quindi è anche peggio “sfondare” che rimanere all ombra, perchè è veramente il momento in cui ti dei mettere in gioco, è il momento vero del confronto, in cui ogni tua ombra emerge, perchè dall altra parte vi sono delle “aspettative” delle richieste di tua maturità, di pazienza, e se queste non le hai maturate prima la coppia ne risentirà.

  3. 13
    blackrose90 -

    @Marikoska Mi sto rendendo conto anche io che più passa il tempo, più ci accorgiamo di ciò che vogliamo, o meglio, di ciò che non vogliamo in una persona. E questa eccessiva selettività, combinata alla selettività degli altri, che mi fa pensare che non sono adatta a stare con nessuno. Ma è vero anche che, come hai detto tu, la difficoltà non sta solo nel trovare la persona giusta, ma nel mantenere la relazione, che avrà non solo dei picchi ma anche delle cadute. Se solo fosse tutto più semplice..ma non lo è.

  4. 14
    rossana -

    “inutile iniziare qualcosa se non ci sono i presupposti per un quieto vivere e per una relazione duratura”

    non solo inutile ma anche stupido e dannoso. temo che oggi si inizino rapporti amorosi con troppa facilità, come se si trattasse di giochi di ruolo al pc, per essere alla pari degli altri, per incapacità di stare soli oppure per timore di non essere mai scelti da nessuno.

    tutte basi SBAGLIATE, che difficilmente reggeranno nel tempo. poi ci si lamenta che l’amore non dura, ma queste NON sono scelte legate all’amore. non sono che pantomime di esso, poco diverse da feste di carnevale, in cui ognuno indossa una maschera, che a un certo punto posa all’improvviso, senza vere ragioni, così come vere ragioni non esistevano nemmeno all’inizio della relazione.

  5. 15
    demon -

    Bello il paragone col carnevale, rossana… 🙂

  6. 16
    kiky9326 -

    Ciao, io a seguire di una relazione finita male ho avuto i tuoi stessi problemi, a parte il fatto che non riuscivo né volevo affezionarmi a qualcuno. Poi però ho incontrato la persona “giusta”, mi ha preso come dovevo esser presa e dopo mille difficoltà e molti ostacoli, siamo ancora insieme. Quello che ho riscontrato come la più grande difficoltà è il fatto di fidarsi. Il fatto anche di distinguere la realtà da quello che ci comunica il subconsci per via delle esperienze passate. Credimi, non è facile, ma bisogna voltar pagina e nei limiti, rischiare.

  7. 17
    blackrose90 -

    @rossana: ed è per questo che ci sono relazioni che durano ma fondate solo sulla routine e sull’abitudine. “Si sta insieme per paura di stare da soli”. Il bisogno esasperato di compagnia e di condivisione che porta ad accontentarsi..che tristezza.
    @kiky: anche io ho la difficoltà di fidarmi ancora..ed il fatto è che non riesco più a credere a nessuno. Le troppe bugie che mi son state propinate, mi hanno portata a chiudermi in questo guscio in cui ho davvero paura di rimanere (e in cui sto rimanendo oramai da un bel po’ di tempo). Sono felice che la tua sia, comunque, una storia a lieto fine.
    Grazie a tutti per i vostri commenti

  8. 18
    rossana -

    Blackrose90,
    “Le troppe bugie che mi son state propinate, mi hanno portata a chiudermi in questo guscio in cui ho davvero paura di rimanere (e in cui sto rimanendo oramai da un bel po’ di tempo)”

    le ferite e le delusioni necessitano di tempo per guarire. poi, dopo ogni notte torna a poco a poco a filtrare la luce, e si è pronti a ricominciare.

    non temere, sarà così anche per te. se poi dovesse comparire la persona che ti colpisce a fondo (vedi le frecce di Cupido, che ben sintetizzavano il momento in cui si è presi), non passerà di certo inosservata.

    dovresti soltanto tenere in conto che questo non può capitare ad ogni stagione: accade sì e no una o due volte in una vita, quindi ci vuole pazienza, capacità di star soli e anche un pizzico di fortuna.

    grazie per l’apprezzamento, Demon.

    avrei potuto anche accennare a scene di teatro ma il carnevale mi piaceva di più, perchè a volte gli attori recitano scene serie mentre nell’amore di oggi percepisco più che altro superficialità e gioco delle parti.

    d’altronde, il romanticismo è stato una reazione estrema all’illuminismo, che inneggiava alla Dea Ragione. con il tempo avrebbe dovuto stemperarsi ed assestarsi. invece mi sembra che dopo duecento anni sia del tutto decotto!!!

  9. 19
    demon -

    Rossana, di fortuna ne occorre ben più di un pizzico, in genere, e comunque penso anche io che oggi l’amore sia per i più tutto un gioco di maschere senza alcun punto di riferimento stabile.

  10. 20
    rossana -

    Demon.
    concordo su tutta la linea!

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili