Salta i links e vai al contenuto

Facebook: poche utilità, tanti problemi….

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 5 Settembre 2012. L'autore ha condiviso 20 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Facebook: poche utilità, tanti problemi….

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 20 commenti

Pagine: 1 2

  1. 11
    dreamer -

    “Da facebook capisci la personalità di una persona” su questo non conscordo affatto. Mentre concordo sul fatto che bisogna avere una grande forza di volontà per resistere alla tentazione di entrare nel circolo vizioso.
    Personalmente ci sono periodi in cui ci sto spesso, periodi in cui non entro proprio, periodi in cui lo uso in maniera sana, periodi in cui mi snervo e lo uso come sfogatoio, periodi in cui lo uso come vetrina di poesie…
    Diciamo che forse anche facebook, viene usato in base alle giornate.

    Ammiro chi sa usarlo in maniera utile cmq.

  2. 12
    Andrea -

    Premetto che non sono iscritto e che a volte sono stato tentato di farlo soprattutto spinto dal desiderio di vedere che fine ha fatto qualche compagno di scuola e forse, velatamente, anche con la curiosità di vedere se si riesce a conoscere qualche ragazza interessante. Secondo me infatti, la maggior parte delle persone, con il pretesto di cercare vecchi amici, usa questo mezzo per rimorchiare. E secondo alcuni funziona anche. Un mio amico ad esempio, è riuscito a conoscere più di una ragazza su FB e ha anche affinato la tecnica negli anni. Racconta che chiede l’amicizia di mezzo mondo femminile, poi con quelle che accettato, non si butta a pesce con le solite frasi banali da allupato..ma lavora di pazienza e perseveranza..su 50 ragazze almeno 5 accettano di incontrarlo e conoscerlo. Dopo di che fa nascere una storia a carattere prettamente sessuale e trascorsi 2/3 mesi le spedisce (o viene spedito perchè capiscono l’elemento).

    Detto questo, come hanno scritto anche in commenti precedenti, a me sembra tanto anche un mondo dell’apparire..in cui mettere foto di posti incantati per generare invidia, che poi 500 amici di cui poi saluti per strada meno della metà dell metà..

    Per ora tengo botta, non sono iscritto e vivo bene cmq.. domani si vedrà 🙂

  3. 13
    realtàdeifatti -

    a me da fastidio facebook e tutti coloro che lo utilizzano
    🙂

    Io non lo uso e non l ho mai usato xchè mi sta sui cog lioni e sono un bastian contrario! Secondo me “fa figo” non usarlo proprio e non seguire le pecore che van tutte nella stessa direzione! Anche se per certi versi sarà utile…non lo posso negare…trovo che rincitrullisca le persone, rovini e snaturi i rapporti interpersonali, le maniere eleganti, inoltre favorisca il tradimento nelle coppie, renda narcisisti e superficiali.

  4. 14
    T.D._ -

    Mi è piaciuto molto l’intervento di IO, non posso che condividerlo in pieno. Ah, quanto rimpiango l’essenza primitiva dell’uomo, quello che conduceva una vita scomoda ma ..libera!
    Detto questo, NO. Ho poco più di vent’anni e credo di appartenere alla minoranza di giovani quasi microscopica che non è iscritta a Facebook, anzi non ci si è proprio mai voluta iscrivere, si è sempre opposta, essendo la prima e più grande critica.
    Ho passato l’adolescenza a sentir parlare tutti di Facebook…coetanei, compagni di classe, insegnanti, professionisti, genitori, persino nonni! Eppure l’idea di iscrivermi non mi ha mai sfiorata.
    Ho sempre detestato l’idea di “pubblicizzare me stessa”, di mettermi “in vetrina” l’idea di vendere me stessa, la mia vita, al mondo. Sono ed ero troppo orgogliosa, come diceva Io, per “catalogarmi volontariamente”, adeguarmi ad un sistema che non ho mai compreso, da un mondo cui mi sono sentita da sempre estranea. Mi piace difendere il più possibile la mia autonomia, mi piace il mio anonimato, mi piace non aver soldi depositati da nessuna parte, mi piace trascorrere il mio tempo nei prati, lungo i fiumi, al mare anziché su..un mondo virtuale. Mi piace fermarmi per strada e scambiare due chiacchiere con le persone con cui ho mantenuto i rapporti perché c’è stato un reciproco interesse a farlo, non perché un social-network ci ha fatto rincontrare. Puzza troppo di artificiosità, di mancata spontaneità, non fa per me.
    Ho un ragazzo meraviglioso che lavora quotidianamente su facebook conto terzi, eppure personalmente non si è mai voluto iscrivere nemmeno lui, anzi detesta quel social-network. Sembrerà assurdo, ma questo lo rende prezioso ai miei occhi. In una realtà dove quasi TUTTI i nostri conoscenti sono iscritti e nominano continuamente Facebook, mi fa sentire fiera la certezza di avere accanto un uomo che si rifiuta di seguire un gregge belante, che lotta per sentirsi essere umano e non stupido robottino controllato, telecomandabile. Sarà che ogni simile ama il proprio simile.

  5. 15
    Phil95 -

    @realtàdeifatti (o sospeso?) 🙂

    Hai azzeccato PIENAMENTE il mio pensiero riguardo Fb….condivido ogni sacrosanta parola di quello che hai scritto!

  6. 16
    Kid -

    Mai usato , mai invidiato , mai voluto.
    Non mi interessa . Non mi interessano gli affari degli altri .
    Non voglio che gli altri si interessino ai miei.
    Sento gente intelligente commentare quanto “successo” su facebook , chi ha detto cosa e , secondo loro, perchè!
    Rabbrividisco e li guardo come alieni .
    Potrei capire un ragazzino di 12 anni , che non lo fanno uscire , spesso , di casa e può comunicare gratuitamente ……..
    Ma mi fermo quì .
    Per non dire dei Politici che lo infestano , con quelle facce ed i loro proclami.
    Vergogna , andate a lavorare, invece , di stare sempre in campagna elettorale a sparare minchiate . Facebook , ‘na sega!
    Butterei anche il cellulare .
    Una bella isola tranquilla , senza niente di tutto questo , mare , spiaggia , pace , calma , un lavoro che sia solo per passione , ascoltare la natura e godersi ogni istante in cui essa “diviene”.
    Ahhhhh…..che sogno!

  7. 17
    realtàdeifatti -

    @ciao phil95,

    si sono anche il vecchio Sospeso! solo che da un po’ ho voluto cambiar nome…a significare “simbolicamente” il passaggio da una fase all’altra del mio pensiero..e del mio stato d’animo ! 🙂

    allora io e te siamo simili se ci troviam spesso d’accordo 😉

  8. 18
    lulù -

    Almeno su questo son d’accordo con l’amico Sospeso ^_^
    nemmeno io mi sono mai iscritta a facebook, non mi piace affatto, non mi serve e non ci penso proprio a mettere in piazza i fatti miei.
    Comunque si è sempre tradito anche senza eh! il mio ex non ha nemmeno il pc!

  9. 19
    Phil95 -

    @Kid: eh, già, i nostri politiconi ne fanno largo uso, da nord a sud a quanto vedo! 😉

    Sul discorso cellulare mi trovo parzialmente d’accordo….più che altro perché la gente si inventa un sacco di scuse per non rispondere agli SMS….a proposito, penso che gli darò una gran bella spolverata! 🙂

    @realtàdeifatti: speriamo che vada avanti così….un cambiamento d’aria notevole, il tuo!

  10. 20
    realtàdeifatti -

    uei ciao lulù…;) !

    Ormai “Sospeso” lo uso solo quando torno a parlar con voi carissimi compagni di quel topic nel quale in un anno tante cose ci siam scritti!

    Hai ragione…anche senza facebook si è sempre tradito…purtroppo 🙁
    Certo che comunque, secondo me, ne aumenta le possibilità!

    un caro saluto

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili