Salta i links e vai al contenuto

Dubbi atroci dopo quasi 10 anni

Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Salve, sono una ragazza di 25 anni e circa un mese fa ho deciso di lasciare il mio ragazzo dopo 9 anni e mezzo di relazione. Stavamo benissimo insieme, uno di quegli amori che non si può spiegare perché nessuno capirebbe. Nessuno capirebbe la complicità, il rispetto, la fiducia immensa reciproca, la voglia di stare insieme nonostante gli anni, i tanti progetti insieme . Mai avrei pensato potesse finire!
Negli ultimi mesi però notavo che ero un po’ più distratta nei suoi confronti, cercavo più spazi solo per me e cominciavo a diventare un po’ insofferente; però poi quando stavo con lui stavamo benissimo e tutti i pensieri sparivano. L’unico elemento che mi faceva riflettere è che non mi sentivo più attratta dal mio ragazzo, non riuscivo più a lasciarmi andare con lui fisicamente.

Questo fino a febbraio quando conosco un ragazzo, amico di una mia amica, che si invaghisce di me e che comincio a sentire per tutto il periodo della quarantena. Siamo molto simili e tutto è iniziato come un’amicizia, fino al giorno in cui lui si è dichiarato.
Io non so che è successo, non so come ho potuto lasciare che uno sconosciuto si intromettesse nella relazione tra me e il mio ragazzo, non l’avrei mai fatto prima.
Travolta dalla paura, dallo stupore, dall’entusiasmo del “nuovo” decido di lasciare il mio ragazzo perché se ho avuto attenzioni nei confronti di un’altra persona evidentemente c’era qualcosa che si era rotta nella mia relazione.
In questo mese sono stata molto male. All’inizio pensavo che avevo lasciato che la mia relazione finisse a causa di un’altra persona e questo per me era inaccettabile. Ora so che invece quell’altro ragazzo è stata solo la scusa per rendermi conto che forse i miei desideri erano cambiati e non stavo più bene con il mio ragazzo.

Io sono una ragazza molto decisa, so sempre cosa voglia e ho un carattere forte. Ora invece mi sento debole, ho bisogno di parlare con amici e parenti per sapere cosa fare.. è come se non fossi più io, è come se non sapessi cosa fare che decisioni prendere e avessi bisogno di altri per ricordare perché ho intrapreso questa strada.
In questo mese il mio ragazzo ha provato tante volte a farmi tornare in me, fino a ieri sera. Io quando lo vedo vedo la mia metà, la persona con cui sono sempre stata, la mia casa, il mio futuro. Però è come se non lo riuscissi a vedere (o forse mi sono convinta per qualche strano motivo??) nel mio presente. Ad oggi dico che vorrei avere il coraggio di vivere, di volare da sola, di acquisire un po’ di sicurezza che non ho mai avuto perché sono sempre stata “io in una coppia” e mai io da sola. Sono fidanzata da quando avevo 15 anni, non ho mai fatto quelle esperienze tipiche dell’adolescenza, mai una pazzia, mai una decisione sbagliata.
Quindi ora mi ritrovo ad aver voglia di sperimentare e di non aver rimpianti tra qualche anno.

Dall’altro sono bloccata. Ho paura di lasciare andare per sempre il mio ragazzo, di perdere il mio futuro per qualcosa di futile. Ho paura che questi pensieri siano nati solo in conseguenza di un forte periodo di stress durante la quarantena, il tutto aggravato dal senso di colpa per aver fatto entrare nelle mia vita l’altro ragazzo.
Non riesco a capire se questo è veramente quello che voglio, un desiderio a cui non posso rinunciare e che voglio portare avanti o se è un desiderio di cui mi sono auto convinta (e di cui mi hanno convinto) quasi come se mi volessi fare del male, mi volessi auto punire.
Da un lato ho la paura immensa di lasciare tutte le certezze e le cose belle che hanno fatto parte della mia vita fino ad ora, dall’altro ho la voglia di vedere cosa mi riserva il futuro, senza rimanere intrappolata a questa età in un rapporto che non mi soddisfa a pieno.
È normale non riuscire completamente a sapere da più di un mese cosa si vuole? Cosa si desidera? Cosa si pensa?

Lettera pubblicata il 5 Giugno 2020. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Dubbi atroci dopo quasi 10 anni

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 15 commenti

Pagine: 1 2

  1. 11
    rossana -

    …segue per Bohemien

    – se questo non avviene, non potrebbe essere che anche le altre basi non hanno avuto modo di radicarsi quanto basta per diventare strutture portanti? in tal caso, a cosa serve continuare un rapporto?

    a mio avviso, si decide sia di stare insieme che di separarsi con troppa leggerezza. è dalle fondamenta che si reggono legami forti e saldi. se a questi non si fa abbastanza attenzione all’inizio della relazione amorosa, difficile che questa poi possa durare a lungo.

  2. 12
    Golem -

    Bene, ho aspettato i commenti, soliti, per constatare una volta di più di come si confonda l’Amore con l’attrazione sessuale, e come, se questa non si contestualizza, dopo averla “secolarizzata”, diventi l’unico indicatore a disposizione riguardo l’ineffabile sentimento. La protagonista vede sfumare un amore “incredibile” senza sapere il perché, SOLO perchè attratta da un altro. Se invece avesse capito che il bellissimo sesso è il “great pretender” sentimentale, forse, dico forse data la giovane età, avrebbe trovato la chiave per farlo crescere da “un ammore” a “l’Amore”.
    Ripeto, un vero amore NON finisce, si modifica, cambia si “adatta” alle nuove condizioni, anche quelle di natura sessuale, ma non finisce. I, sogni, i film finiscono, compresi quelli mentali. Il Vero è infinito.
    Lo dice pure Rossella quando parla dell’Amore Divino. E l’uomo ha solo quella possibilità per sfiorare la divinità: l’Amore, quello vero però. Che come tutte le cose preziose, è raro, e non per tutti.

  3. 13
    Ponny81 -

    Ciao Marfrag,
    Provo a rispondere al tuo “Dite realmente che riprovarci sarebbe solo tornare al punto di partenza tra qualche mese ?” sempre considerando la mia esperienza passata aggiungendo un dettaglio a quanto avevo scritto sopra. In realtà dopo la rottura (e dopo che lei aveva fatto coppia con un altro per un mese) ci siamo ritrovati nuovamente insieme in quanto eravamo cresciuti insieme ci sentivamo ancora innamorati, ma il tutto è durato solo 6 mesi e lì è finito per sempre. Certo questa è solo la mia storia, non è detto che va a finire sempre in questa maniera.

  4. 14
    Acqua -

    È una questione di scelta. La probabilità di recupero è uguale a quella di fallimento perché non dipende dal caso, ma dalla decisione razionale di continuare o meno a investire in quella relazione. Le motivazioni alla base di tale scelta possono essere determinanti per gestire i momenti di crisi ed eventuali ripensamenti futuri. L’attrazione fisica verso altri uomini non è indice di “scarsità di amore”, ma solo di “buona salute” e va accettata per quello è, senza farne drammi (parlandone insieme, nei casi in cui si ritenga utile condividere certi dubbi). Il fulcro della questione è la consapevolezza che tutti siamo in costante cambiamento e che l’armonia perfetta “calata dal cielo” non esiste a prescindere dalla volontà reciproca di tentare di costruirla e considerando che tale processo può comportare, in alcune fasi, sforzi o rinunce.

  5. 15
    Eugen79 -

    Si, dai mi raccomando: sposatevi dopo massimo tre anni! Tranquilli che la firma in comune le avrebbe impedito di flirtare con l’amico dell’amica oppure il prete avrebbe fatto scendere giù il miracolo che avrebbe tenuto lontani i dubbi atroci….ma CRESCETE un po’ se volete impegnarvi in una relazione seria come gli adulti! se no potete benissimo restare a farvi le storielle da scemi come i sedicenni, anche se la carta di identità dice altro

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili