Salta i links e vai al contenuto

Donne che lasciano: odiano, maltrattano, spariscono e umiliano

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Breve premessa: ovviamente faccio questa domanda perché sono stato lasciato, dopo 4 anni e mezzo, da circa tre settimane. Non è stata una cosa improvvisa, la crisi era nell’aria da qualche mese, io ho le mie colpe. La mia ex ha iniziato a lavorare, per di più in una nuova città, ed io non ho saputo accettare i tanti cambiamenti che inevitabilmente sono intervenuti in lei: da timida e inconsapevole dei suoi pregi, sempre presente (a tratti asfissiante) e comprensiva a donna sicura di sè, vanitosa e bisognosa di “nuove libertà” e “nuovi spazi”. Essendo io “rimasto indietro”, essendo il mio primo amore ed avendo poca esperienza, non ho saputo gestire la situazione e, mostrando il mio disagio, l’ho persa. Penso che non sia tutta colpa mia (non ho mai compiuto alcun gesto “grave” nei suoi confronti, solo litigi) e credo che sia una colpa anche pretendere di stravolgere il modo di essere di un rapporto dalla sera alla mattina, senza comprendere che l’altro può soffrire e può “ingelosirsi”. Ma, probabilmente, parlare di colpa non ha senso, forse semplicemente le persone cambiano, le relative esigenze mutano e l’amore si spegne… anche se la situazione poteva essere gestita meglio da entrambe le parti, forse la fine era inevitabile.

Quello che in tutto questo dolore più mi ha spiazzato, e di cui faccio fatica a capacitarmi, dato che non riesco in nessun modo ad immedesimarmi in lei, è come una donna che lascia possa umiliare, insultare, ignorare e maltrattare in ogni modo una persona cui comunque dovrebbe volere almeno un briciolo di bene o, almeno, di pietà.

A riguardo, a parte alcune testimonianze prive di spiegazione, di donne che dopo aver lasciato “non sopportavano” anche solo la voce al telefono del proprio ex, ho trovato solo queste parole (Francescio Alberoni, “Appunti sull’amore”):

“È la donna che lascia bruscamente e per sempre. L’uomo lascia, ma può riprendere, per amicizia o per desiderio sessuale. La donna rompe in modo brusco perché vuole un amore vero e, quando è delusa, prova collera, odio. Ma non vuole che trapeli nemmeno inavvertitamente. Lui non deve immaginare nulla, sospettare nulla fino al giorno in cui lo caccerà via, via per sempre. Sarà una vendetta terribile dirgli che non lo amava, lo disprezzava, le faceva schifo, rinfacciargli le sue cattiverie, le sue meschinità lasciandolo sconcertato, impietrito, distrutto. E vederlo brancolare, piangere, scongiurare come un bambino piagnucoloso rafforzando così ancora di più il suo disprezzo”.

La domanda la rivolgo alle donne che hanno lasciato e che ci sono passate… perché? Premesso che, alla fine dei conti, sicuramente è un bene per chi viene lasciato, premesso che non cambia la dura realtà dei fatti… perché alcune donne si comportano con crudeltà con chi hanno appena lasciato, perché arrivano a non sopportare anche il semplice suono della sua voce?

Ovviamente mi riferisco alle relazioni in cui il partner non ha mai mancato di rispetto o compiuto gesti gravi nei confronti della donna. I casi in cui, a dire della donna, l’amore si è semplicemente “spento”.

Io mi sono dato queste spiegazioni:

1. Delusione: semplice rabbia verso il partner che ha tradito le proprie aspettative e non si è rivelato “all’altezza” dei propri sogni e dei progetti;

2. Egoismo/immaturità/meccanismo di difesa dal senso di colpa: scaricare tutte le colpe sull’altro, anche cose sulle quali non si è mai discusso, trovare ed evidenziare qualsiasi suo difetto è un modo per soffocare il proprio senso di colpa, per non pensare al proprio fallimento e ai propri errori, e al fatto che non ci si vuole perdonare di aver smesso di amare (o magari di amare qualcun altro) e di stare facendo del male a una persona cui si vuol bene, che non se lo meriterebbe;

3. Egoismo/liberarsi quanto prima dell’altro: nel caso in cui, per esempio, si ha qualcun altro in testa o per le mani;

4. Auto-convincimento/meccanismo di difesa: quando la scelta è stata travagliata, cercare di trovare e rinfacciare i difetti altrui e del rapporto è un modo per auto-convincersi di aver fatto la cosa giusta e, quindi, reprimere il senso di colpa;

5. Esasperazione/frustrazione: quando la scelta è stata molto travagliata, si esplode irrazionalmente, gettando sull’altro tutto il dolore e l’ansia che quella scelta ha comportato;

6. Egoismo/altruismo: si sceglie, consapevolmente, di tagliare i ponti in questo modo, per consentire a se stessi (o nel migliore dei casi a entrambi) di superare la rottura prima.

7. Un miscuglio di tutte le precedenti.

Potete, e mi rivolgo in particolar modo alle donne, darmi qualche testimonianza? Mi sarebbe di grande aiuto… per farmene una ragione.

Lettera pubblicata il 5 Ottobre 2013. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Donne che lasciano: odiano, maltrattano, spariscono e umiliano

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 63 commenti

Pagine: 1 3 4 5 6 7

  1. 41
    Basta -

    Cara maria Grazia hai descritto il perfetto archetipo di una stronza.. Anche se in modo elegante

  2. 42
    Andrea_The_Original -

    MG ma cosa dici? Su che base l’uomo dovrebbe prendere il rifiuto più sportivamente della donna?
    Guarda che l’uomo lo mette in conto per forza di cose, ci è costretto. Sa che deve darsi da fare e buttarsi senza troppa filosofia, altrimenti resta a bocca asciutta. Deve rapidamente passare oltre, ma ciò non toglie che sia un patimento, soprattutto se l’uomo in questione per carattere non è menefreghista.
    Non capisco da dove vi vengano queste idee sbagliate sugli uomini, partendo da questi presupposti poi è chiaro che finite per avere una visione tanto distorta.

  3. 43
    maria grazia -

    Andrea_The_Original
    tu vorresti completamente sovvertire il ruoli naturali in virtù della tua personalissima necessità di riguadagnare terreno per via di tutto il sesso ludico che non hai potuto fare. ma mettiti in testa una volta per tutte che non funziona così! le dinamiche dell’ attrazione e del corteggiamento ( finchè esisterà distinzione biologica tra i due sessi ) saranno sempre le stesse: l’ uomo rincorre, la donna seleziona.QUALUNQUE DONNA. ed è giusto che sia così ! perchè la donna non si deve svalorizzare.
    se noi donne ci mettessimo a fare sesso ludico come dono gratuito con tutti quelli che incontriamo o che ci contattano in rete, o se ci mettessimo a corteggiare i maschietti in maniera seriale, il nostro valore come donne scenderebbe sotto lo zero e la componente maschile della nostra società presto diverrebbe del tutto assessuata, e questo lo sanno bene i playboy incalliti o gli uomini felicemente accoppiati, che conoscono profondamente i meccanismi dell’ attrazione. tutti gli altri ( i cosiddetti sfigati ) ovvio che vorrebbero che le donne fossero in generale più accessibili, ma anche loro poi tenderebbero a disprezzare e ad abbandonare chi si è concessa con troppa facilità. quindi di che parliamo ?? l’ attuale italico sistema: l’ uomo che rincorre e la donna che scarta e seleziona, è un SISTEMA PERFETTO E GENIALE per tenere vivo il fuoco dell’ interesse maschile. e noi donne italiane dobbiamo impegnarci per continuare a fare le preziose invece di somigliare alle straniere, che si concedono troppo, forse perchè non sanno come funzionano le cose qui da noi.

    che poi ci sono anche donne che hanno difficoltà a sedurre, non solo uomini. ma non fanno tutto questo casino pretendendo che il sesso sia un diritto costituzionale garantito a tutti!
    quindi mettiti l’ anima in pace una buona volta e accettalo come tutti gli altri, magari imparando a migliorare te stesso – come fanno le donne meno attraenti e interessanti – per ottenere più risultati in questo senso!

    Basta
    ma difatti la vera stronza, la stronza di PRIMA CATEGORIA, non è mai volgare, sboccata o isterica: ma è raffinata ed elegante e la sua implacabile sete di vendetta si serve di una sottile lama affilata dal manico d’ argento… ;

  4. 44
    666 -

    Che fatica passare da una donna all’altra…che patimento!

  5. 45
    Andrea_The_Original -

    Se io voglio sovvertire, tu vuoi plasmare diritti e doveri delle donne a seconda che ci sia tornaconto o meno, come infatti il femminismo della peggior specie vorrebbe fare.
    Possono stare così le cose, ma inutile lamentarsi come fai tu se una donna è ostacolata nel ricoprire ruoli manageriali, o se viene mal giudicata per le proprie esperienze sessuali.
    Tu stessa dici che non si può sovvertire l’ordine delle cose, per cui va bene così, vorrà dire che accetti serenamente che il tuo ruolo nella società sia secondario e passivo.
    Mentre a mio avviso la donna non si svalorizza affatto nell’avere una parte attiva, piuttosto nel mettere in scena tristi teatrini della preda che fa la preziosa o nel farsi sessualmente usare.
    Perché se non ha altro da offrire oltre al sesso, può creare tutto il finto alone di mistero che vuole, ma dopo essere stata trombata verrà spedita.
    Il vero valore di una donna è ben altro.
    E’ inutile che te la prendi con me se ti scombino le convinzioni granitiche, le mie sono “dritte” che mi pare doveroso darti quando leggo teorie bislacche o forse ti offendi perché non mi sono messo nella tua lista, ma non mi interessi e te l’ho già detto.

  6. 46
    maria grazia -

    “non mi interessi e te l’ho già detto.”

    bene AndreaT.O.! mi hai tolto una grande preoccupazione.
    detto questo, non sono io personalmente – o le altre femministe – a volere che le cose vadano in questo modo ( l’ uomo che caccia e la donna che fa la preda ) ma sono le LEGGI DELLA NATURA e le DINAMICHE ANTROPOLOGICHE che hanno stabilito questo modus operandi tra i due sessi. Le femministe della prima ora avrebbero voluto conquistare un RUOLO ATTIVO anche nel corteggiamento, ma poi si sono dovute riadeguare alla necessità del maschio di fare il cacciatore, regolandosi di conseguenza! nessuna rivoluzione sessuale e nessuna ulteriore ondata migratoria di straniere disponibili cambieranno l’ ordine NATURALE delle cose. che poi ci siano i “rivoluzionari” come te un tanto al chilo: la donna non deve avere ruoli manageriali e pretendere la luna, non deve rivendicare i suoi diritti di emancipazione ma al contempo dev’ essere sessualmente disponibile ( SOLO CON TE, OVVIO ), questo non fa differenza. il mondo continuerà così come è proseguito fino adesso.
    e detto per inciso, certi uomini non scappano perchè oltre al sesso non hai niente da offrire, ma scappano perchè forse SONO LORO che oltre al sesso NON HANNO NIENTE DA OFFRIRE!….ti è chiaro ???

    “E’ inutile che te la prendi con me se ti scombino le convinzioni granitiche, le mie sono “dritte” che mi pare doveroso darti quando leggo teorie bislacche o forse ti offendi perché non mi sono messo nella tua lista, ma non mi interessi e te l’ho già detto.”

    non mi posso offendere con chi mi fa una certa pena. quelle che tu chiami “dritte” per le donne sono solo insulse teorie da strapazzo per tirare acqua al tuo mulino! ma come ti ho già detto le cose NELLA REALTA’ non funzionano così. fattene una ragione e sappiati regolare di conseguenza, invece di prendertela con le donne ( specie quelle che sanno ribattere alle tue caxxate ).

  7. 47
    maria grazia -

    “può creare tutto il finto alone di mistero che vuole, ma dopo essere stata trombata verrà spedita.
    Il vero valore di una donna è ben altro.”

    ma cosa centra ??? qui non si parla di VALORI della persona, ma di dinamiche seduttive. e se una qualunque ragazza o donna non sa farsi corteggiare perchè non suscita interesse nel maschio, deve modificare qualcosa nel suo modo di porsi. non contano le qualità che può avere! i tuoi sono discorsi noiosi e banali e non focalizzano il punto sulla VERA QUESTIONE. quello che una donna vale o non vale riguarda sopratutto se stessa o lo deve coltivare INDIPENDENTEMENTE dalla possibilità di seduzione che esercita sugli uomini. è una questione a parte! nel corteggiamento non valgono le regole che valgono in parrocchia o nella comunità! e anzi spesso sono le donne “peggiori” ( secondo certi parametri ) ad avere la meglio proprio perchè meglio di altre conoscono le arti seduttive. e comunque in base alla MIA esperienza di ciò che vedo intorno a me, gli uomini tendono ad affezionarsi a donne dal carattere forte e indomabile, che non si piegano facilmente ( quelle donne che tu pensi che non hanno valore ). non alle bambolette zuccherose o alle suorine penitenti! piantala di parlare di cose di cui non capisci un tubo. dai un messaggio sbagliato, specie alle donne.

    PER TUTTE LE DONNE: ecco un interessante prontuario che DOVETE IMPARARE A MEMORIA se non volete più soffrire:

    http://books.google.it/books/about/Falli_soffrire_2_0_Gli_uomini_preferisco.html?id=gyNxCAvihGMC&redir_esc=y

  8. 48
    Andrea_The_Original -

    Le dinamiche antropologiche di cui fai cenno, sai bene che identificano anche l’uomo con molte storie sessuali alle spalle come “figo” e la donna con molte storie sessuali alle spalle come “vacca”. Eppure su questo punto non mi pare che tu le condivida.
    Le straniere o anche le italiane con una certa mentalità, vanno bene per uomini del mio tipo, non interessati a finzioni e tattiche inutili. Se ce n’è ce né, altrimenti come non detto, da ambo le parti.
    Mentre la tua tipologia è quella di cercare a tutti i costi di renderti un’interessante pantera, quando si sono visti i pessimi risultati.
    La soluzione probabilmente è saper trovare un equilibrio tra la parte istintiva e quella etica e razionale. Spesso ho evidenziato le contraddizioni maschili, che sono presenti forse tanto quanto quelle femminili, proprio per dare suggerimenti alle donne.
    Un uomo che non ha niente da offrire oltre al sesso, difficilmente attirerà una donna, a meno che non sia un vero e proprio adone. Gli uomini che non vi offrono niente oltre al sesso è perché non vogliono offrire più di quello a determinate donne, delle quali non si sono innamorati e che probabilmente trovano poco interessanti. Ti è chiaro?
    Per il resto una donna bella seduce già di per sé per la propria avvenenza e può facilmente trovare un partner sessuale. Anche le brutte lo trovano, pensa un po’ le belle.
    Dopo di che una donna colpisce davvero per altro e non saranno le tattiche trovate su novella 2000 ad aiutarti.
    Tu fai sempre troppa confusione, un conto è un carattere forte, un altro è il carattere aggressivo. Ma l’aggressività nasce dalla debolezza, non dalla forza.
    E tu sei un donna aggressiva.

  9. 49
    maria grazia -

    “Mentre la tua tipologia è quella di cercare a tutti i costi di renderti un’interessante pantera, quando si sono visti i pessimi risultati.”

    come sempre travisi tutto il mio discorso, ma d’ altronde non mi sorprende visto che sei in malafede!… ma chi ha parlato di fare le panterone ??? io sto solo dicendo di apparire come donne intriganti e un pò misteriose, ma al tempo stesso di concedersi con il contagocce. gli uomini DAVVERO INTERESSANTI vogliono questo tipo di donna! non quella che ti si appiccica subito come una piovra! poi certo per i DISPERATI andrà bene un pò tutto, ma questo è un altro discorso.
    Per il resto… tu non sai nulla nè di me, nè delle mie storie, nè dei REALI E VERI MOTIVI per cui certi uomini hanno deciso di non proseguire il discorso con me ( compresi quelli di questo sito… ). Anche un uomo che si è effettivamente affezionato o innamorato può decidere di non vederti più, e non per i motivi che tu pensi; le mie “tattiche” da “pantera”, la mia età, il mio aspetto fisico, le mie qualità o il mio modo di pormi ( di livello tra l’ altro e ben sopra la media di ciò che si trova oggi in giro ) non centrano nulla! te l’ ho già detto: PARLI DI COSE CHE NON CONOSCI, e spinto solo dalla tua insoddisfazione sessuale e relazionale. per questo sarebbe meglio che ti astenessi dal continuare a intervenire su certe questioni.

    “E tu sei un donna aggressiva.”

    NO! sono solo una donna che non permette agli altri di zittirla, se sa di essere nel giusto. è molto diverso!!!

  10. 50
    666 -

    Maria Grazia dagliela, fagli sto piacere!

Pagine: 1 3 4 5 6 7

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili