Salta i links e vai al contenuto

Cosa vuol dire essere di destra o di sinistra?

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 22 Ottobre 2006. L'autore ha condiviso 31 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Cosa vuol dire essere di destra o di sinistra?

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 55 commenti

Pagine: 1 3 4 5 6

  1. 41
    EleonoraSaSa -

    Intanto non è vero che bisogna essere tutti uguali.. Se io nella vita mi do da fare guadagno se non voglio fare niente non guadagno.. La gente si lamenta sempre e non gli va bene nessun lavoro.. Le pesone di destra non sono egoiste.. NON è GIUSTO CHE IO LAVORI E MI FACCIA IL Cu.. (scusate la volgarità) e poi devo sentire persone che vogliono avere quello che io mi sono guadagnato con fatica senza fare nulla.. L’istruzione pooi.. La Gelmini almeno ha fatto qualcosa, prima i ragazzi passavano nelle classi successive senza faticare poi molto, ora con più di una materia si boccia.. come giusto che sia.. e anche a me fa fatica studiare però ho scelto un liceo e quindi ho scelto di impegnarmi in qualcosa se non voglio studiare, vado a lavorare non certo a fare proteste in piazza contro la scuola o scioperi..
    Io sono di destra ci tegno che le regole siano cambiate per evitare sfruttamenti, e mi dispiace che ci sono bambini piu poveri di altri ma sopratutto non credo che chi è più povero è chi non ha voluto fare nulla, credo che ognuno è diverso e ognuno faccia quello che nella vita può fare, e che se lo fa con bravura prima o poi arrivi a un buon punto. Io devo pensare a me stesso e non a gli altri, devo studiare e se prima o poi arriverò da qualche parte non è di certo perchè andavo a fare proteste inutili, occupazioni inutili è perchè mi do da fare anche se le cose sono più difficili, è logico che se c’è gente che se ne frega e non ha voglia di fare nulla.. questa gente non si dovrà poi lamentare se non diventerà dottore o avvocato, e non è giusto che queste persone debbano avere le stesse cose delle altre persone..
    Sono tutte cavolate, invece della politica pensa a la tua strada..
    E comunque la differenza la senti anche da un discorso di qualcuno di destra con uno di sinistra.. Italia Italia che fine hai fattoo

  2. 42
    Valencie -

    HAHA FRA IL DIRE E IL FARE C’è DI MEZZO IL MARE..I COMUNISTI VOGLIONO:

    i comunisti sono molto piu egoisti di tutti gli altriii.. hah ragazzi ma dove andate.. voi dite dite che tutti hanno gli stessi diritti e che tutti siamo uguali e QUESTI SONO SANI PRINCIPI il problema amci miei è che poi ste cose non le apllicate perchè inverità non ve ne fotte un c.... se la gente è povera volete solo arricchirvi voi.. e appena siete ricchi NON LO DATE DI CERTO IL PANE AI PIU POVERI.. Quindi io dico.. meglio stare zitti che cercare di RUBARE.. Almeno la destra non è falza come voi e non spara cavolate

    Tipico pensiero vostro:” Quello che è tuo è anche mio, ma quello che è mio è solo mio”

    è inutile che dite BUGIEE ragazzi il partito di sinistra è fondato sul rubare i soldi degli altri.. Ragazzi veramentee meglio prenderla sul RIDERE per non piangeree..

  3. 43
    Scrigno -

    Premettendo che sono solo 30 i giorni che ho dedicato alla politica e che di cose, più che da spiegarne, ci sarebbe da vederne direi chè stare a destra o a sinistra abbia un semplice significato di posti a sedere dentro alle strutture del nostro governo.

    Quel che concerne invece gli ideali del partito che vai a considerare, bè! Quello lo trovi leggendoti le promesse che fà ogni suo rappresentante, lo capisci attraverso l’ analisi della sua vita quotidiana, degli intrecci che ha con altri rappresentanti politici ed altri personaggi più o meno illustri della comunità…

    … Cerca i Fatti e cerca di dare tu una risposta al giusto o sbagliato…

    Dire sono di destra o dire sono di sinistra ti porta semplicemente fuori da quella che è la vera strada politica. Capire che diavolo ci stanno a fare quel branco di pecoroni non lo scoprirai pensando a se sono di destra o di sinistra ma solo capendo quali leggi hanno proposto, condiviso, varato. Lo capirai solo andando a vedere se ci sono capi d’ accusa pendenti sulle loro spalle.
    Lo saprai solo con un accurata informazone…
    … Basta perchè mi sono gia perso ^_^

    P.S.
    Leggi il quotidiano e non fermarti a quello che leggi di solito. aquista anche quello definito di parte, magari l’ opposta del giornale che di solito sfogli. cercane uno che sembri essere non di parte. Ricorda i fatti dell’ articolo ma cerca, per quanto possibile, di dimenticare l’ opinione personale dell inserzionista…
    Ascolta la parte che ti sembra più vicina a te (anche se non hai mai letto politica avrai una parte a te più congeniale determinata dalla tua famiglia o cerchia di amici… etc etc.) confrontala con la parte contrapposta.
    Ad un certo punto troverai un pertugio e, forse, ne trarrai un ragno ^_^

    (In bocca al lupo a me per essermi esposto ^_^)

  4. 44
    Paul_tv -

    Vorrei far notare a EleonoraSaSa che è stato il Ministro Fiorni, del PD, quindi di SINISTRA, a reintrodurre l’esame di riparazione a settembre (con possibile bocciatura quindi) eliminando così il “sistema debiti” varato nel 1997 dall’allora Ministro dell’istruzione Luigi Berlinguer.
    Informati un po’ prima di attribuire “meriti” a Mariastella ed al suo padrone Silvio.
    Tuttavia, anche se di colore opposto a questi individui, spezzo una lancia in favore della Gelmini riguardo al riordino degli indirizzi.

  5. 45
    max -

    Il problema è che non esiste più la destra e la sinistra ! esistono soltanto i politici validi,onesti e con grandi idee, e politici disonesti abituati a rubare!
    indipendentemente dallo schieramento io voto la persona dovreste farlo anche voi ! Berlusconi è a mio avviso un grande uomo,perchè si è fatto da solo, le sue aziende dal niente sono diventate imprese che fatturano centinaia di milioni l’anno, immaginate a quali livelli potrà portare la nostra Italia!!!
    Meno male che SILVIO C’E’ !!!!!

  6. 46
    Nordlys -

    Allora
    Evitiamo i luoghi comuni Destra-Fascismo / Sinistra-Comunismo. Queste sono le forme estreme delle due parti che non dovrebbero esistere. Penso che di base tu hai già una tua posizione. Non si decide di essere di destra o di sinistra. Tu cosa cambieresti della società? Cosa lasceresti uguale? come la miglioreresti? Capirai dalle tue risposte da che parte stai. Per la società, non limitarti solo all’Italia, guarda le cose nel globale.

    Comunque, da wikipedia – DESTRA Al giorno d’oggi, con il termine destra, in ambito politico, si indica l’insieme delle posizioni politiche qualificate come conservatrici. Appare determinante per questa attribuzione fondare le proprie idee sul non egualitarismo. Gli uomini sono allo stesso tempo eguali e diversi, però per la destra è la non eguaglianza la loro caratteristica fondamentale. L’uomo, nelle quotidiane relazioni che lo collegano agli altri uomini, agisce utilizzando soprattutto gli elementi che lo differenziano e deve quindi essere valutato di conseguenza. La diversità è l’elemento principe del mondo, che lo rende tale e lo guida. D’altra parte, le diseguaglianze fra le persone (l’incontro fra differenze) inducono ad instaurare rapporti di forza fra gli individui, che sarebbe stupido ignorare o sminuire, perché determinano prima il quotidiano, poi il divenire storico. Dire ciò non significa giustificare ogni forma di diseguaglianza (alcune moralmente potrebbero essere anche criticabili e si potrebbe pensare di perseguirle), ma significa ammettere che il mondo è regolato da un ordine delicato, fissato dall’accavallarsi di diversità che non possono essere ridotte ad un’uniforme eguaglianza. Le differenze individuali, proprietà inalienabili di ogni individuo e frutto del suo naturale stare al mondo, sono esattamente i valori che concretano i presupposti della vita dell’uomo sulla terra e, allo stesso tempo, l’unico suo possibile risultato.

    Il concetto di sinistra non riesco a trovarlo. Di certo non è quello comunista. Comunque le pari opportunità, l’uguaglianza, le idee progressiste sono di base di sinistra.

    Io tendo molto a stare nella posizione conservatrice. Tuttavia, in un ipotetica classe politica sana, devono esserci sia una destra che una sinistra politica, perchè altrimenti si finisce nelle posizioni estremiste di fascismo o di comunismo. Anche le posizioni centriste secondo me non vanno bene. Il centrismo è già stagnante di partenza.

  7. 47
    RATZU94 -

    Anche io sto cercando di comprendere cosa significhi essere di destra o di sinistra e ho capito che nessuno potrà mai spiegarti imparizialmente cosa significhi. Allora, più o meno quello che ho capito è che sono di destra. Non saprei nemmeno esprimermi al 100% per motivare le mie ragioni…e alla fine se lo pensi lo pensi e basta.
    Io amo l’Italia: il paese,le tradizioni,la gente,la cultura,la lingua!! Ma il sistema,il Governo,il modo in cui tutto questo ben di Dio è amministrato mi fa venire voglia di scappare.
    Se penso ad uno Stato che funziona penso agli Stati Uniti. Lì tutto è privato,devi pagartelo con i tuoi soldi,persino la sanità…per questo loro pagano il 26% di tasse contro il nostro 56%. Nonostante ciò,la gente i soldi ce li ha. Si vive bene e la crisi la sentono poco – loro hanno ben altri problemi. E’ vero,i poveri ci sono e la miseria anche lì non manca ma in una società è impossibile fare in modo che TUTTI stiano bene. Però almeno i ricchi rimangono ricchi,le classi medie rimangono tali e i poveri rimangono poveri. In Italia in queto momento i ricchi rimangono tali,le classi medie si impoveriscono e i poveri si impoveriscono ancora di più.
    Il nosto bel paese è retto da ********,percui non penso che l’Italia possa mai diventare ora come ora tale quale agli Stati Uniti – sarebbe la fine piuttosto. Quindi bho,non so su che strada continuerà.
    Il nostro sistema non funziona e la cosa che mi fa rabbia è che nessuno si fa delle domande nè attua CONCRETAMENTE buone idee – siano esse di destra o di sinistra.
    In una situazione del genere l’unica soluzione è STUDIARE. Forse qualche tempo fa bastava un diploma. Be’,ora non più e BISOGNA STUDIARE. Quelli che non studiano perchè non hanno voglia non devono lamentarsi se finiscono a fare i lavapiatti,e quelli che non possono permettersi di studiare potrebbero almeno provare a fare un lavoro part time per pagarsi gli studi – come fanno milioni di ragazzi.
    Signori,le cose bisogna guadagnarsele e bisogna contare solo ed esclusivamente sulle proprie forze…chi è bravo in teoria dovrebbe farcela – in pratica in Italia non succede nemmeno questo se non hai conoscenze.
    Uno stato così incasinato sta trasciando giù tutti, e i poveri lavoratori sono tanto vittime quanto chi sta un po’ più su di loro.
    Mi fermo qui sennò non finisco più…chi lo sa,forse avrò scritto solo cavolate eppure a qualcuno potrà sembrare intelligente – a me non importa. Ciao,buona vita…

  8. 48
    stefano -

    l’origine del fascismo quindi quella che oggi viene comunemente definita la destra sociale e’ stato il vero esempio e funzionamento del sociale, case popolari, istruzione per tutti, trasporti, e’ sanita’ pubblica efficiente, Mussolini e’ stato considerato il piu’ grande statista del mondo non solo per l’organizzazione sociale ma per l’amore verso il proprio popolo elogi per lui sono arrivati da Ghandi e martin luter king, essere della destra sociale vuol dire onesta’ amore per la patria per le tradizioni e la famiglia, rispetto per la terra e fierezza del proprio senso di appartenenza! essere di sinistra vuol dire essere falsi ideologici con scarsa voglia di produrre, vuol dire vivere di assistenzialismo pubblico togliendo l’assistenzialismo essenziale per usufruire di sporchi privilegi in nome della politica sociale, l’uomo di sinistra e’ quello che vive proclamando giustizia ma vive di mantenimento e privilegi, essere di sinistra vuol dire sputare sulla bandiera della propria patria, rinnegare il senso di appartenenza e consegnare la tua terra agli altri per sfruttarli!

  9. 49
    Ignazio -

    Mi annoia moltissimo il falso buonismo della sinistra!
    Mi annoia la nevrosi antiberlusconiana.
    Detesto i complottisti a tutti i costi, sempre di sinistra.
    Odio quelli che dicono l’America è il nemico.
    Odio chi sostiene i Talebani e li considera poveri oppressi solo perché sono nemici degli USA
    Non sopporto chi dice viva la Palestina al diavolo Israele (solo perché i secondi sono giudei)
    Odio i: mangio bio, sono vegetariano, vegano, non mangio i cadaveri…
    Detesto terribilmente i lavoratori statali: tutti diritti e niente doveri! I politici li odio tutti.
    Odio chi dice che il Nord Italia rovina il Sud e ci porta la spazzatura per inquinare.
    Odio chi dice la mafia però c’è anche al nord, è comunque nata al sud ed è gestita da gente del sud immigrata tanti anni fa…
    Detesto chi dice che a Cuba la gente è felice, si, giusto i comunisti che ci vanno per le ferie…
    Più guardo programmi di sinistra e più vado verso destra (meglio smettere!)

  10. 50
    Probo -

    Cara Ragioniera

    Tra Destra e Sinistra non esistono differenze, in quanto sia l’una che l’altra hanno cessato di esistere da lungo tempo. Chi oggi strumentalizza ancora queste definizioni defunte per il suo vantaggio politico, commette una frode nei confronti degli elettori. Quest’ultimi, dal canto loro, sono liberissimi di farsi buggerare, se vogliono.

    Un tempo esisteva una Destra, che poteva distinguersi in liberale, monarchico-nazionalista o fascista. Oggi il politico cosiddetto “di destra” non incorpora nessuno di questi ideali, ma pensa solo al proprio vantaggio, patteggia coi mafiosi, mangia fotte e beve a spese dei contribuenti. Si riconosce dal fatto che accusa i suoi avversari di essere “comunisti” o “di sinistra”.

    Un tempo esisteva una Sinistra, che poteva distinguersi in repubblicana, socialcomunista o anarchica. Oggi il politico cosiddetto “di sinistra” non rappresenta nessuno di questi ideali, ma pensa esclusivamente al proprio vantaggio, patteggia coi camorristi, beve mangia e fotte a spese dei contribuenti. Si riconosce perchè accusa i suoi avversari di essere “fascisti” o “di destra”.

    Ragioniera mia, è giusto e necessario che tu ti interesi di politica, ma per capirne di piú dovresti iniziare a leggere, leggere molto! Prima di tutto la storia del nostro Paese: caprai cosa erano destra e sinistra una volta, quando le differenze ancora c’erano. Poi inizia a leggere i giornali, non uno solo, e non solo italiani se possibile: potrai farti un’opinione autonoma e comprendere meglio il teatrino politico del nostro Paese. Evita di informarti attraverso la televisione, in quanto da essa provengono le baggianate più oscene, le menzogne peggiori.

    Confronta sempre ció che vivi e vedi intorno a te con quello che ti raccontano i politici. Mantieni viva la fiamma del tuo senso critico, non assumere mai nulla per scontato. Diffida sempre della parola dei politici.

    Solo cosí potrai capre di più la politica. Ti costerá un pó del tuo tempo libero, ma crescerai come cittadina cosciente e non come pecora nel gregge.

    Saluti

Pagine: 1 3 4 5 6

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili