Salta i links e vai al contenuto

Apparire è tutto

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Secondo voi quanto conta, al giorno d’oggi, apparire? L’aspetto fisico e non solo. Anche come uno si pone. Insomma, non come uno è, ma come si pone, come si vende, quanto è importante? Come mai è così importante ed anzi sembra sia quasi l’unica cosa che importa?

Voglio dire per vivere bene devi essere bello. E c’è poco da fare. Se sei bello hai tutto. Insomma, tutto quello che puoi ottenere con l’aspetto fisico. Ragazze, anche amici, perché è importante anche per avere amici essere belli.

Devi apparire, insomma devi vestirti come ci si veste. Secondo la moda del momento. Devi avere gli standard di bellezza necessari, altrimenti sei l’ultima ruota del carro.

Devi apparire sempre “solare” e aperto, e “simpatico” e di compagnia. Perché se sei un poco timido allora non vali un c..... Sei vuoto. Vuol dire che sei stupido e non vali niente. Ed a nessuno interessa.

In tutta la mia vita nessuno mi ha mai voluto parlare. Non per più di una volta. Dopo cioè che ha capito come sono. Mai nessuna ragazza che mi abbia mai guardato, non una possibilità. Nessuno che mi ascolti, mai. Vorrei farmi degli amici ma non so come si fa. E finisco per restare in casa, da solo a piangermi addosso.

Potrei anche aghindarmi come si deve, con tagli di capelli alla moda, vestiti firmati e fingere un buon umore che nemmeno so come si faccia. Potrei anche farlo, tanto non ho una personalità. Ma sarebbe come mettere un po’ di gel e del profumo ad un orco ripugnante, e pretendere che sia un principe azzurro. Ciò che nasce merda, muore merda. O meglio, ciò che nasce senza gli standard necessari per essere felice ed accettato in questo mondo, resta così e non ci può fare proprio nulla. Perché purtroppo, l’apparire è tutto, e nient’altro conta.

Ed a tutti quelli che mi diranno che non è vero e cose così. Vi invito di evitarlo. E’ facile parlare, dire, parole, parole. A me, per quanto ne so io, mai nessuno mi ha dimostrato il contrario. Sarà che sono proprio sbagliato io. E so di esserlo, ma tutti quelli che dicono che non è vero, sono dei falsi. O lo dicono solo perché la pensano come me. Perché sono in questa situazione, perché se avessero avuto la fortuna di nascere belli e “fighi” la penserebbero come dico io. Il pensarla diversamente, cioè che l’apparenza non è tutto, è solo uno stupido ripiego per chi non può permettersi di dire che conta solo quello. Perché, ripeto, se fossero fortunati da esserlo, lo penserebbero anche loro.

E, ovviamente, gli stronzi che dicono, seriamente, “devi essere te stesso”. Lo dicono perché “loro stessi” sono amati. E si sentono bene. Perché sono nati bene. Perché “loro stessi” sono esattamente come tutti gli altri. Perché se uno è se stesso ed è sbagliato. Sbagliato per come dovrebbe essere in questo mondo. Se stesso, è meglio che non lo sia. “devi essere te stesso” è la stupidaggine più stupida che si possa dire. A nessuno interessa chi è se stesso, se ovviamente non è bello. E aperto e solare. “Devi essere se stesso” che tradotto sarebbe “devi essere bello, e figo e devi atteggiarti, e devi essere di compagnia e pensare poco e parlare molto” perché se sei così e sei te stesso ottimo, complimenti, vivi bene la tua vita, ti invidio. Se non sei così e sei te stesso. Condoglianze.

Qualcuno è d’accordo, con me, per caso?

Lettera pubblicata il 15 Maggio 2014. L'autore ha condiviso 5 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Apparire è tutto

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 21 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 21
    Yog -

    Vabbè, andateci voi con un brutto. Auguri.

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili