Salta i links e vai al contenuto

(Anche) I soldi fanno la felicità….

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Vorrei fare una riflessione e sentire altri pareri. Qualche giorno fa su un social network mi sono imbattuta nel post di un giovane “influencer” (non so se si possa definire tale però ha più di mezzo milione di follower) in cui, riassumendo, diceva che nella vita i soldi fanno la felicità perché permettono di realizzare i propri sogni.

Ci ho ragionato un po’ su e alla fine mi sono trovata d’accordo. Sì, i soldi fanno la felicità al netto di salute e affetti. Quello che voglio dire è che è chiaro che i soldi non posso comprarti la salute (se hai un cancro e sei ricco dei soldi te ne fai poco) e non possono far tornare in vita un caro morto (se ti è morto un genitore, un amico, o il tuo partner i soldi non te lo riportano in vita). Però se uno nella vita gode di una buona salute e ha con chi condividere la vita (siano famigliari, amici o un partner) i soldi la differenza la fanno eccome!

Personalmente sono una giovane donna in un buono stato di salute (sono depressa, ma chi non lo è?) ho un partner che mi ama e che amo ma… i soldi non ci sono proprio e questo è motivo di grande sofferenza sia per me che per le persone che amo. Mi piacerebbe potermi concedere una vacanza esotica, visitare una bella città, potermi permettere di fare un regalo a mia mamma o a mio fratello. Mi sarebbe molto piaciuto proseguire gli studi ma l’università costava e i pochi soldi che guadagnavo andavano tutti in casa perciò è un sogno che ho accantonato. Non posso comprare casa, non posso comprare un automobile, faccio fatica ad arrivare a fine mese e non posso concedermi neanche un film al cinema. 

Questo non è vivere. Questa è semplicemente sopravvivenza. La vita dovrebbe essere fatta di passioni di sogni, di speranze. Ma io mi sono stancata di sognare una vita migliore, perché tanto non arriverà mai. Fin da piccoli ci insegnano che i soldi non fanno la felicità, che l’importante è l’amore e balle varie. Ma sono stronzate! 

Molti ipocriti dicono che si può vivere bene anche senza andare in vacanza, senza scoprire posti nuovi o senza coltivare passioni. Ma ripeto non è vita quella! Per carità ci sono persone che si alzano alle 6 del mattino, vanno a lavoro e tornano a casa alle otto di sera. Mangiano e poi vanno a letto. Nel weekend fanno la spesa e le commissioni varie, magari vanno una sera fuori a cena al ristorante e sono felici così. Buon per loro, mi dico, ma io non riesco a essere felice così: vorrei che la mia vita fosse più piena e solo i soldi possono realizzare questo desiderio.

Vorrei poter aiutare i miei genitori quando hanno bisogno, vorrei poter portare mio fratello al cinema a vedere quel film che tanto gli piace, vorrei che il mio partner potesse visitare quella città che tanto ama. Vorrei non dover arrivare a fine mese con l’acqua alla gola.  Invece no, non posso fare niente di tutto questo.

Sono stanca di far finta che nella vita contano i valori, la famiglia e altre cose… I SOLDI FANNO LA DIFFERENZA! I SOLDI POSSONO FARE LA FELICITA’! 

E non rompetemi con la storia del “guarda chi sta peggio”. Mi sono rotta il c.... di guardare chi sta peggio di me, non mi fa sentire meglio. 

Lettera pubblicata il 25 Maggio 2018. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: (Anche) I soldi fanno la felicità….

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 31 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 31
    E -

    Ma tanto ti si riconosce lo stesso.

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili