Salta i links e vai al contenuto

L’amore è un’illusione?

Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Ciao a tutti, questa Vostra bella comunità di intellettuali ha subito catturato tutta la mia attenzione e suscitato il mio più vivo interesse! Finalmente, questo sì che è un bell’ambiente (a differenza di tanti altri forum spazzatura che ci sono in giro per la rete), composto da persone veramente molto sensibili e disponibili (con i Vostri preziosi consigli) verso gli altri, soprattutto verso i meno fortunati e i tanti disperati come me che giungono qui ogni giorno purtroppo sempre più numerosi con la testimonianza delle loro struggenti e toccanti storie, soprattutto quelle d’amore.
Io ho 39 anni, sono un cantautore e ho la certezza assoluta che saranno anche in tanti ad identificarsi nella mia triste storia e a concordare pienamente con tutto ciò che dirò riguardo alle donne, le quali mi fanno sempre tornare alla mente solo tristi e brutti ricordi Eh, sì, perché queste benedette donne sono la mia più grande gioia ma allo stesso tempo sono anche il mio più grande tormento e la mia totale rovina! E anche se io volessi in qualche modo dimenticarmi, all’improvviso, della loro esistenza, non potrei mai farlo, perché anche se io andassi a nascondermi sulla più sperduta isola dell’oceano, o ad abitare sul più lontano Pianeta dell’universo, ahimé, il loro pensiero mi raggiungerebbe ovunque, mannaggia a loro!
Vorrei premettere inoltre che io Lodo tantissimo Dio per la sua più bella invenzione: la donna! Però allo stesso tempo vorrei lamentarmi con colui che non è per definizione (talmente egli è grande ed infinito)) che in tutte le donne che ho avuto la grossa sventura di incontrare io sulla mia strada (e sono in tutto la bellezza di quattro, mica uno scherzo, quindi la cosa è davvero preoccupante), di essersi dimenticato completamente di infondere in loro molte qualità interiori importantissime per un essere umano sia intellettive sia d’animo che di cuore! Prima di tutto (e mi riferisco ovviamente sempre alle quattro donne che ho avuto accanto a me), per quanto riguarda la loro grossa cattiveria e la loro forte inclinazione e determinazione a voler sempre e solo distruggere tutto, anziché costruire, soprattutto nei rapporti di coppia! Ma perché? Eppure io queste sciagurate di donne le ho amate più di me stesso, infinitamente, immensamente, smisuratamente ed in modo oserei dire anche sviscerato! Con queste donne, inoltre, io pensavo, ma erroneamente, di poter vivere sempre accanto a loro, di condividere tutto con loro: gioie, dolori, ecc. Ma come vedete mi sbagliavo di grosso! Perché queste donne, dopo avermi sempre promesso amore eterno ed eterna fedeltà, tutto hanno fatto tranne che mettere davvero in pratica tutte quelle loro belle parole e tutte quelle loro belle promesse, oltre che quei loro sacrosanti e ben precisi doveri! Quindi, tutte e quattro, alla fine, mi hanno lasciato, così, di punto in bianco, con delle motivazioni completamente assurde che non reggevano per niente e due di loro, prima di lasciarmi, mi hanno addirittura anche tradito ingiustamente col primo cretino di turno cha hanno incontrato!
Che meraviglia, se questa non è sfortuna, come la chiamereste voi? E questo lo chiamereste amore da parte loro? Ma non fatemi ridere! Perché quando una persona ama sul serio un’altra persona non può fare a meno di stare lontana da quella persona nemmeno per un secondo, altrimenti non è vero amore e tutto il resto sono solo chiacchiere e nient’altro! O non siete d’accordo con me? Quindi, a questo punto, non ho potuto che trarre questa triste e sconfortante conclusione: che le mie quattro buon’anime (permettetemi di fare anche un po’ di umorismo, giusto per sdrammatizzare un po’) non mi hanno mai amato davvero così tanto come dicevano loro! Queste donne invece mi hanno solo preso in giro, sfruttato, usato e poi gettato come uno straccio vecchio o usato! Ma che amore e amore da parte loro? Loro putroppo saranno sempre totalmente incapaci di provare neppure l’ombra di un minimo sentimento! In loro, inoltre, ogni fiammella di amore (anche inteso come amore universale verso gli altri) è sempre stata completamente spenta e quindi non è mai esistita, fin da quando si trovavano nel grembo delle loro povere madri, le quali avrebbero dovuto invece strozzarle alla nascita, anziché metterle al mondo e dare loro così la possibilità di nuocere e di rendere infelici i loro simili, come hanno fatto appunto col sottoscritto. Ma che amore e amore da parte loro? Il vero amore, quello con la A maiuscola, è talmente grande ed infinito, che chi non lo hai mai davvero scoperto e provato non potrà fare altro che balbettarne soltanto il nome per tutta la vita! Perché quando uno ama davvero, ama totalmente, al 100%, donando tutto se stesso! Nei confronti del proprio compagno/a inoltre si deve essere sempre molto sinceri, fedeli, amorevoli, gentili, dolci, teneri, affettuosi, coccoloni, comprensivi, sensibili , ecc..
Tutte requisiti questi che in realtà le donne che ho incontrato io non hanno mai posseduto, e questa loro totale carenza ha sempre lasciato in me un grosso amaro in bocca, una grossa sensazione di vuoto e un’insoddisfazione profonda! A questo punto, dopo tante sofferenze, tante delusioni e tanti tradimenti subiti da parte di quelle vipere e anche dopo un matrimonio fallito che mi ritrovo ora sulle spalle (per colpa di mia moglie ovviamente), non dovrei avere più fiducia nelle donne allora? Invece no, io non mi arrenderò mai e continuerò sempre a cercarla questa mia vera e tanto desiderata “Anima gemella”, la mia vera “Donna ideale”, la “Donna dei miei sogni”. E questa donna che sto cercando, inoltre, per me non è solo una donna immaginaria ma una meravigliosa e spendida creatura, un angelo che esiste realmente e che ora sarà sicuramente nascosta in qualche angolo sperduto della terra! Solo che, per il momento, questa donna non l’ho ancora trovata, ma la troverò molto presto, ci potete giurare! E anche se la strada per trovarla è priva di segnali che me ne indichino il cammino, sarà sempre abbastanza chiara ed illuminata per farmi trovare la strada da seguire!
Ditemi pure che sono un povero illuso; ditemi pure che sono un grande romanticone; ditemi pure che sono un ingenuo, ma non m’importa, perché tutti noi siamo stati messi al mondo per amare e per vivere per sempre accanto ad un compagno/a! Mentre da soli invece non siamo nulla; chi crede di star bene da solo è perché è troppo egoista e troppo pieno di sé per lasciar spazio nel proprio cuore e nella propria anima ad altre persone! E in realtà chi crede di stare bene da solo, godendo della propria libertà, è un povero infelice e gode, sì, è vero, della propria libertà, ma godrà pur sempre di una libertà misera oltre che di una felicità anch’essa misera e poco appagante!
Prima di concudere, vorrei solo aggiungere che, anche se l’amore può presentare sempre delle innumerevoli sorprese e tante incognite, io, sinceramente, alla certezza del nulla del dopo, preferisco sempre il buio delle incognite! Da solo comunque io non ci resterò mai! E non perché la mia sia per forza una forma di compensazione o altro, magari solo per colmare in qualche modo il vuoto abissale che c’è ora in me, senza l’amore e la compagnia di una donna, ma solo perché io voglio davvero, con tutto me stesso, tornare ad amare di nuovo follemente e perdutamente un’altra donna! Ma una donna vera stavolta e che sia anche donna semplice, spontanea e passionale e romantica allo stesso tempo per dare nuovamente un senso ai giorni miei e ai battiti del mio piccolo, grande cuore, ora così tanto provato e triste. E questa donna che sto cercando dev’essere l’esatto contrario delle le donne che ho gia avuto, perché quelle donne erano anche molto mediocri, superficiali, arroganti, antipatiche, egoiste, egocentriche, vuote, insignificanti, poco poetiche, molto costruite o artefatte, troppo razionali, ecc. E sono sempre state delle donne che si sono anche perse solo dietro alle cose futili ed effimere della vita e mai dietro a cose che trascendessero i loro stupidi ed inutili esseri! In poche parole, io ho sempre avuto a fianco a me delle donne orco putroppo!
Quindi io ora voglio davvero voltare pagina e ricominciare tutto daccapo; alla faccia di chi, tutto ha desiderato per me tranne la mia vera felicità.
Per concludere, io ora non mi voglio più solo accontentare dalla vita; voglio qualcosa di più, qualcosa di meglio, qualcosa di più grande.
Grazie a tutti per la Vostra cortese attenzione.
Un caro ed affettuoso saluto.

Cantautore.

Lettera pubblicata il 16 Luglio 2007. L'autore ha condiviso 9 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: L’amore è un’illusione?

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 75 commenti

Pagine: 1 5 6 7 8

  1. 61
    Amore -

    ognuno di noi in qualche parte dell’universo ha l’altra metà della sua anima quello è l’amore quando le 2 metà si congiungono

  2. 62
    anonimo -

    anch’io ho avuto la sfortuna di innamorarmi per davvero…

  3. 63
    p_1975 -

    Ciao a tutti!
    volevo chiedervi, secondo voi, da che cosa dipende essere una persona selettiva oppure no nei confronti di un possibile partner?
    Entrano in gioco fattori quali il carattere, l’educazione e la cultura, o è semplicemente una propensione personale di cui magari il soggetto non si accorge nemmeno?
    grazie a tutti

  4. 64
    Andrea -

    Si,è vero, “l’amore è un’illusione”, un meccanismo subdolo (o piacevole?!) messo in atto dalla natura per la riproduzione della specie.
    Saluti.

  5. 65
    danims -

    Cantautore, sulle donne ti dico che la donna è per sua natura CATTIVA… se sei “BUONO” (e forse troppo buono!!!), come mi pare tu sia, per te è finita..(le donne poi, a dispetto di quanto vogliono far credere, non amano affatto la bontà). Ciò detto trovare “l’amore” . quello “vero” quello che tu vorresti..è tra le imprese umane più difficili e illusorie, per non dire impossibili ! io ci ho rinunciato . A 45 ho avuto un sacco di donne, le conosco bene.. eppure sono un bel ragazzo, ho un buon lavoro da libero professionista, ho sensibilità e cultura, .Qualche ricetta? impara prima di tutto a vivere “di te stesso”.. smettila di essere così MELENSO (è triste, ma alle donne non piace).. soprattutto scegli meglio, …e sii più prudente. E’ ora di svegliarsi!!!

  6. 66
    dani -

    L’uomo è per sua natura traditore. Ergo, è sempre tutta un’illusione.

  7. 67
    Lorenzo -

    Chissà quali sviluppui avrai avuto dal 2007 cantautore…
    Ti e mi auguro solo belli.
    Uomo e donna sono due esseri ontologicamente agli opposti, ne è traccia (ormai sbiadita e trascurata) in tutte le simbologie delle culture antiche; l’amare presuppone necessariamente una perdita di una parte di se stessi ed in questo le donne sono molto più “voraci ed ignorde” degli uomini (sempre in termini assoluti, non mi permetterei di offendere nessuno).
    E’la natura.
    E’chiaro che nella partica esistono persone più o meno compatinili e capaci di un equilibrato compromesso.
    Ci vuole intelligenza e gran sensibilità.
    ma sopratutto una gran forza interiore, altrimenti si è destinati a soccombere tristemente.
    Buona fortuna a tutti!

  8. 68
    Cantautore -

    Cantautore, mio caro Lorenzo, dal 2007, dopo aver avuto altre 3 donne, quindi in tutto 7 da allora, ora, com’è successo anche a tanti altri maschietti, è diventato misogino, e odia profondamente le donne, se parliamo solo però del loro cervello, quindi ora è solo attratto dal loro corpo!
    Io non credo più nell’amore e non ho più fiducia nelle donne, dopo aver subito, come ho già detto in questa mia vecchia lettera del 2007, due tradimenti da parte di due delle quattro donne che ho avuto allora.
    Con la mia ex moglie, inoltre, ho continuato poi a rivedermi, visto che è lei ogni volta, ovviamente, a portarmi le mie due care ed adorate bambine per farmele vedere. E mi incontro spesso anche col suo nuovo compagno adultero come lei, col quale mi sono poi sforzato di mantenermi anche calmo, comportandomi anche con lui come una persona civile, perché due erano le cose: o avrei dovuto strozzarli entrambi, già da tempo, oppure scegliere quest’altra soluzione che ho appunto adottato per il bene delle mie bambine.
    L’ottava donna comunque non entrerà mai nella mia vita, perché ora il cuore non me lo farò rubare più da nessuno; piuttosto preferisco farmi frate, eh. eh. eh. ed ora, per la prima volta, ho imparato ad amare solo me stesso!
    E non ci sarà mai più nessuna donna sulla faccia di questa terra in grado farmi ricredere, neanche se scenddesse Gesù Cristo dalla croce!

  9. 69
    Cantautore -

    Che sbadato, per la fretta mi sono mangiato mezze parole e ho fatto alcuni errori di battitura! E vabbè, pazienza.

  10. 70
    Michele -

    Ascolta, sei nella mia situazione
    L’amore è dare senza chiedere nulla in cambio, alla maggior parte delle persone questo concetto non è chiaro ed è anche per questo che le storie vanno a puttane
    Aggiungici l’emancipazione femminile e vedrai che rispetto al medioevo o al dopoguerra le donne hanno l’indipendenza per poterti lasciare senza problemi.
    Anche io ho avuto 4 donne disfattiste
    Non è solo questione di essere sfigati. Nel senso di “è andata così”
    E’ questione che se le storie vanno male dipende da entrambi, non da una sola persona
    Tu vivi nell’erronea convinzione che siano loro le disfattiste, ma in realtà tu hai attivato il loro disfattismo, altrimenti saresti ancora con una di loro.
    Do ut des.
    Dare per avere.
    E siccome l’amore vero non è un do ut des, perchè quella si chiama Economia, mentre l’amore vero è solo dare, a me non frega una mazza di dare amore ad una donna che si aspetta qualcosa in cambio, ne di dare alcunchè ho realizzato che è meglio pensare giusto a me stesso ed al mio benessere, il che non significa che non trombo più. Cosa che dovresti fare anche tu invece di stare qui a lamentarti come un bambino che non ha capito nulla della vita e che soffre la sindrome dell’abbandono
    La gente è stronza, l’unica persona che può stare a vita con un’altra è un co...... come me o come te.
    E dato che il passato serve a non ripetere gli stessi errori e che le situazioni che hai vissuto tenderanno a ripetersi faresti bene a pensare che per stare bene devi stare bene con te stesso e non hai bisogno di nessuna donna

Pagine: 1 5 6 7 8

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili