Salta i links e vai al contenuto

Vivere con lo strabismo

Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Salve amici, mi chiamo Salvatore e ho 25 anni. Ho un exotropia alternante ad ampio angolo di deviazione agli occhi comparsa verso i 7-8 anni, voi vi domandarete cos’è… beh ve lo spiego in parole povere: è uno strabismo convergente, che a volte si nota (quando so stanco, nervoso, assonnato) e a volte no. Ho una vista ottima con 10/10 entrambi gli occhi, quindi si potrebbe dire che è solamente un difetto estetico anche se ho la visione monoculare, nel senso che devo a forza vedere o con uno o con un altro occhio, ma in questo periodo sta diventando un problema psicologico. Quando mi guardo allo specchio e vedo che un occhio va da una parte e un altro va dall’altra, mi viene una rabbia dentro incredibile, rabbia anche verso i miei genitori che da piccolo hanno sempre trascurato questo problema.
Attualmente ho deciso di andare a fondo a questa cosa, e mi sto convincendo sempre di più a intervenire chirurgicamente, anche se i miei genitori non sono d’accordo dicendo che non c’è la necessità avendo una vista più che ottima, ma i miei genitori e le persone che mi stanno accanto non possono mai immaginare il mio disagio nella vita… soprattutto a relazionare con le persone… Quasi tutti gli oculisti che mi hanno visitato mi hanno confermato che ci sono tutti i presupposti per un’ottima correzione degli occhi, attualmente sto nelle mani di un noto chirurgo di Napoli che mi ha fatto capire bene l’intervento mettendomi molto ottimismo… quello che non hanno i miei genitori. Sarà l’ignoranza… sarà perché pensano che è sempre un operazione non me la vogliono far fare…
Vorrei tanto opinioni e consigli da persone interessate all’argomento… magari anche da persone che hanno subito questo tipo di intervento.

Lettera pubblicata il 11 Settembre 2008. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Vivere con lo strabismo

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 1.363 commenti

Pagine: 1 84 85 86 87 88 137

  1. 851
    Eva -

    Perché non creiamo un gruppo su Facebook x “noi”? =)

  2. 852
    Francesco82 -

    Salve a tutti sono nuovo del forum, anche io affetto da strabismo alternato(exotropia) operato in età pediatrica, ma già da diversi anni si è ripresentato il problema.
    Non ho ancora deciso se rifare un nuovo intervento per paura dell’insorgenza della diplopia post operatoria, vorrei quindi chiedere a coloro che hanno fatto l’intervento(Andrea, Ale 2010)se hanno avuto diplopia post operatoria e se la stessa è transitoria. Grazie mille

  3. 853
    Francesco82 -

    Dimenticavo, la mia forma di strabismo fortunatamente non mi provoca diplopia.
    Mi sembra di aver capito che la diplopia post operatoria varia da soggetto a soggetto.
    Aspetto vostre notizie in merito .Grazie.

  4. 854
    Andrea -

    Ciao Francesco,
    nel mio caso Nucci mi aveva detto che era un caso limite (avevo diplopia nei test pre operatori) e mi aveva detto che avrei potuto averla anche per sempre, dovevamo un po’ giocarcela: fortunatamente il mio cervello ha fuso bene sin dal risveglio ed ora a distanza di sei mesi ho un’ottima visione e fondo le immagini correttamente.
    Una visita con lui ti darà la possibilità di capire quali saranno i margini di intervento e le aspettative di risultato!
    Per qualsiasi info chiedi pure.

  5. 855
    Francesco82 -

    Grazie Andrea, dopodomani ho la visita dal Prof. Nucci speriamo bene. Farò sapere come andrà. Il post operatorio come è stato?
    Dopo quanto tempo si può riprendere il lavoro, guidare etc; gli occhi risultano dritti fin da subito? (scusami se ti ho fatto tutte queste domande)
    Grazie mille per le info.

  6. 856
    Andrea -

    Come puoi leggere io ero terrorizzato dal post operatorio e invece è una SCIOCCHEZZA! Praticamente a parte che hai gli occhi rossi è come se non ti fossi mai operato, zero fastidio e zero dolore. L’unica noia? La prima mattina avrai tantissime caccoline da pulire 😛

    Per quanto concerne il lavoro il mio medico mi diede dieci giorni ma giusto perché lavoro in pubblico e gli occhi iniettati di sangue impiegano un paio di settimane a sparire completamente, a parte il primo pomeriggio che sei un po’ stonato dall’anestesia e anche se cammini tranquillamente non è il caso di guidare dal giorno dopo puoi praticamente fare qualsiasi cosa.
    Nel mio caso gli occhi sono stati subito dritti, a volte impiegano qualche giorno: chiedi a Nucci che ti risponderà tranquillamente in base al tuo caso. Ps. hai fatto la scelta migliore del mondo, è il numero uno.

  7. 857
    francesco82 -

    Andrea grazie dei consigli, ieri ho fatto la visita con il prof, mi ha detto che posso operarmi xo posso recuperare massimo il 75% in quanto ho gia subito un altro intervento di strabismo all’eta di due anni(ora ne ho 32).ora devo solo prendere la decisione finale.

  8. 858
    Francesco82 -

    Andrea volevo chiederti un’altra info e cioè per mettermi in lista d’attesa x l’intervento c’è solo la mail?
    Grazie

  9. 859
    Andrea -

    Per metterti in lista dovresti fare la visita da Nucci al S. Giuseppe e poi ci pensano le loro assistenti.

  10. 860
    francesco82 -

    Ciao andrea, ho gia fatto la visita dal prof xo siccome non ho deciso subito in merito all’ intervento, mi e’ stato detto che potevo mettermi in lista di attesa mandando una mail e ieri ho preso la decisione finale infatti ho inviato la mail, ora sono in attesa di una loro chiamata. Ho scelto di farlo privatamente x velocizzare i tempi. Grazie x le info.

Pagine: 1 84 85 86 87 88 137

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili