Vivere con lo strabismo

di Sasa1083

Salve amici, mi chiamo Salvatore e ho 25 anni. Ho un exotropia alternante ad ampio angolo di deviazione agli occhi comparsa verso i 7-8 anni, voi vi domandarete cos’è… beh ve lo spiego in parole povere: è uno strabismo convergente, che a volte si nota (quando so stanco, nervoso, assonnato) e a volte no. Ho una vista ottima con 10/10 entrambi gli occhi, quindi si potrebbe dire che è solamente un difetto estetico anche se ho la visione monoculare, nel senso che devo a forza vedere o con uno o con un altro occhio, ma in questo periodo sta diventando un problema psicologico. Quando mi guardo allo specchio e vedo che un occhio va da una parte e un altro va dall’altra, mi viene una rabbia dentro incredibile, rabbia anche verso i miei genitori che da piccolo hanno sempre trascurato questo problema.
Attualmente ho deciso di andare a fondo a questa cosa, e mi sto convincendo sempre di più a intervenire chirurgicamente, anche se i miei genitori non sono d’accordo dicendo che non c’è la necessità avendo una vista più che ottima, ma i miei genitori e le persone che mi stanno accanto non possono mai immaginare il mio disagio nella vita… soprattutto a relazionare con le persone… Quasi tutti gli oculisti che mi hanno visitato mi hanno confermato che ci sono tutti i presupposti per un’ottima correzione degli occhi, attualmente sto nelle mani di un noto chirurgo di Napoli che mi ha fatto capire bene l’intervento mettendomi molto ottimismo… quello che non hanno i miei genitori. Sarà l’ignoranza… sarà perché pensano che è sempre un operazione non me la vogliono far fare…
Vorrei tanto opinioni e consigli da persone interessate all’argomento… magari anche da persone che hanno subito questo tipo di intervento.

L'autore ha scritto n.1 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione

Continua a leggere: Me Stesso - Salute

Scrivi una Lettera    Ultime Lettere    Ultimi Commenti    Lettere Senza Risposta

835 commenti a

Vivere con lo strabismo

Pagine: 1 82 83 84

  1. 831
    marco -

    Ciao Claudio lo so come ci sente ( in precedenza qui ho scritto la mia storia ) sai chi puo’ capirti ? Un ortoottista per esempio che ti dira’ cosa puoi o non puoi fare a livello di chirurgia muscolare con il prezioso aiuto di un bravo chirurgo . Le persone per quanto ti stanno o staranno vicino non potranno mai capirti .. non sanno cosa vuol dire vedere doppio , avere l’ alternanza nel vedere , avere un occhio pigro , e la vergogna di guardarsi allo specchio !
    Un saluto da un caro amico piu’ grande di te ! ciao e fammi sapere come va

  2. 832
    Francesca -

    10 mesi ke sono operata….e a 21 anni ke dire?la mia vita è cambiata completamente!! ragazzi non abbiate paura… fatte delle buone visite acurate e operatevi… anke la mia situazione era critica, l’okkio destro deviava completamente..ringrazierò a vita il proffess. Zucca,visto ke ora grazie a lui mi guardo allo spekkio e vedo i miei okki belli dritti… un sogno ke si è avvverato =))) x qualsiasi informazione sull’operazione potete kiedere ^_^ un grosso in bocca al lupo a tutti!!

  3. 833
    giovanni politi -

    Francesca che tipo di strabismo avevi? e comè l’operazione?

  4. 834
    Edwige Sandrine -

    Come ti capisco. Anch’io stò vivendo la medesima esperienza.ho una miopia elevata che non potrò mai curare perché troppo giovane per sostituire il cristallino, un astigmatismo, un nistagmo ed uno strabismo convergente. Insomma puoi capire come stò. Dopo 20 anni di visite e controlli senza esito, ho contattato il Prof. Nucci a Milano e dopo una prima visita mi ha controllato ieri e finalmente potrò operarmi almeno per migliorare la mia vita. Solo chi vive la stessa esperienza può capire cosa si prova sopratutto psicologicamente.

  5. 835
    Andrea -

    ciao a tutti
    sono di verona, ho 27 anni ed uno strabismo divergente all’occhio sinistro (sono ambliope). In zona verona chi mi consigliate come dottore? E’ buono l’ospedale di Verona per operarsi?
    Chi di voi dopo l’operazione ha avuto problemi di diplopia?

Pagine: 1 82 83 84

Scrivi un Commento
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica etc) o promozionali. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie.
Rispetta l’autore della lettera e gli altri utenti: resta in tema, non chattare, usa un solo nome, fai un uso limitato di abbreviazioni SMS e Maiuscole.
Puoi inserire al massimo 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Il server pubblica in via automatica i commenti alle ore pari (2, 4, 6, 8 ...).
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

 caratteri disponibili

Ricorda che sei personalmente responsabile di quanto scrivi su questo forum: prima di inviare il commento verifica che non infranga norme di legge e che non arrechi danno, non offenda la reputazione e non violi la privacy di alcuno.