Salta i links e vai al contenuto

La verità sta nelle cose più semplici, bisogna solo accettarle

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 3 Maggio 2016. L'autore ha condiviso 8 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: La verità sta nelle cose più semplici, bisogna solo accettarle

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 25 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 11
    Anna81 -

    no cmq non sono d’accordo con te. l’amore si manifesta in più forme… anche la stima e la cura di sé stessi sono sintomo di amore, appunto per sé stessi. qualsiasi cosa fatta con dedizione, passione e impegno è sintomo di amore per qualcosa. l’amore è un sentimento universale. due individui che coltivano un progetto comune di vita insieme che si rispettano e si stimano secondo me si amano. magari non si amano come intendi tu l’amore. forse lo estremizzi troppo come concetto, dovresti contestualizzarlo in maniera più spiccia. ma l’amore inteso come passione, sentimento, emozione, sogno e tante tante altre cose esiste eccome.

  2. 12
    Malia -

    Bateman, non amo giudicare , ma avendo io stessa scritto qui , ho messo in cantiere che potessero esserci giudizi anche poco gradevoli. Scusa se te lo dico, ma mi sembri molto anaffettivo. Esisti tu e basta. L’amore, nel tuo caso le donne sembrano essere uno spot pubblicitario….è solo questione di fisica. Mi fermo perché altri ti hanno già risposto giustamente. Dal mio punto di vista. E onestamente credo che realmente tu stia nascondendo qualcosa soprattutto a te stesso.

  3. 13
    bateman -

    Anna81:Prendiamo per esempio la mia “passione” per lo sport.È una sorta di dipendenza fisica(il corpo si abitua a certi stimoli, e se non li riceve:sta male),e nasconde un interesse:mi alleno finché ottengo dei risultati.Non avrebbe senso “spaccarsi” senza avere nulla in cambio.Ora torno agli individui.Non credo sia nella natura dell’essere umano avere un solo patner,sono regole dettate dall’etica e soprattutto dalla religione (che ha influenzato la nostra etica).Inoltre “l’amore” cela altri interessi…il matrimonio è una sorta di “prostituzione indiretta”,non c’è nulla di più falso.”Sto con te perché hai i soldi e mi dai vitto e alloggio e soprattutto perché mi tratti bene.Quando e se voglio, in cambio, ti do del sesso”,le statistiche parlano chiaro:la maggior parte degli uomini che frequenta le prostitute è sposata.D’altra parte gli uomini non lasciano le mogli perché poi dovrebbero anche mantenerle economicamente,e magari, perdono tutti i loro averi.E poi ci sono coppie che stanno insieme per abitudine,perché si trovano realmente bene con il proprio patner, ma non fanno più sesso.
    Malia:Devi essere libera di esprimere il tuo giudizio,positivo o negativo(peró in modo educato,senza riempire di insulti come fanno altri) 🙂
    Comunque no, non credo di essere anaffettivo, non considero le donne uno spot pubblicitario e non nascondo nulla a me stesso. Semplicemente non mi faccio trasportare dalle emozioni.

  4. 14
    Lina -

    Non sono d’accordo con te.
    Ma per niente!
    Che significa pensare “Vuoi stare con me? Se sì bene, se no fanculo!”????
    Perché sei così fiscale con te stesso?
    Sei davvero convinto che la vita non abbia un senso e che dopo questa vita non ci sia nulla? Io non la penso così.
    L’amore, la vita, la bellezza delle semplici cose…sii più positivo e apriti di più e cerca di vedere il bello che hai attorno e vedrai che le cose belle capiteranno anche a te!
    Sei troppo negAtivo.

  5. 15
    Anna81 -

    Bateman… stai toccando altri punti che poco c’entrano col concetto di amore secondo me. prima di tutto due persone che si amano non è detto che debbano sposarsi per forza. esistono le coppie di fatto che altro non sono che una famiglia a tutti gli effetti uniti civilmente e non tramite il matrimonio. quindi hai già toppato. per il resto hai fatto discorsi un po alla cieca… troppi luoghi comuni. esistono anche matrimoni felici anche se magari in quantità inferiore ma gente che si rispetta e coppie che durano anche un intera vita esistono. poi nemmeno io credo nel matrimonio come istituzione, ma quello è tutto un altro discorso.

  6. 16
    Malia -

    Bateman sono sempre educata e rispettosa, ma onestamente credo che sia tu ad esserlo poco. Forse troppa attenzione per il corpo sta distruggendo i neuroni del cervello. Hai offeso le donne che si sposano, definendo il matrimonio una sorta di prostituzione. Oggi forse il matrimonio non e’ piu’ visto come in passato, come un impegno reale e maturo. Ci sono casi in cui divorziare e’ l’unica soluzione. L’amore finisce? Si. Puo’ finire, ma anche no. Uno scrittore tedesco definiva la donna “uomo completo”, dici di essere intelligente non dovrebbe essere difficile capirne il senso. Credo che tu non cerchi consigli. Tu sai cio’ che vuoi e come lo vuoi. Non ti interessa il pensiero degli altri, hai ben radicato il tuo a soli 19 anni.
    Chiudo con una frase di Alda Merini e poi spero di non essere presa da un altro raptus nel rispondere a cose dove l’etica e la religione non c’entrano affatto. Alda Merini scriveva che la sensibilità non è femminile ma umana, se poi la trovi in un uomo diventa poesia.
    Credo che un giorno farai i conti con un sentimento bello come l’amore. Poi magari lo scriverai. Mi spiace che non ci sarò a leggerlo. Ma chissà.
    Senza offesa. Buona giornata

  7. 17
    bateman -

    Lina:“Vuoi stare con me? Se sì bene, se no fanculo!”significa che non perdo tempo.È controproducente e sopratutto inutile perdere tempo dietro ad una ragazza/o,bisogna ragionare e dominare i sentimenti.Solo cosí si diventa persone ad hoc come me 😉
    Ah ed io non sono negativo, ma molto positivo. Non seguo nessuno schema e la vita me la godo(faccio quello che mi pare, ma me la godró un po’di più quando avró uno stipendio ahahaha)
    Anna81:Eh no, ho centrato in pieno.Non mi riferisco solo al matrimonio ma sopratutto all'”amore” che è condizionato da altri fattori,ergo l’amore non è amore.Ci sono altri interessi in ballo, tipo il carattere della persona(“sto con te perché hai un bel carattere e mi tratti bene,ma se quel tipo fosse stato meno rozzo ora starei con lui” ecc) credo di aver reso l’idea,ci sono tante altre sfumature, non solo il carattere.
    Non è che offendo le donne, anche gli uomini(io sono un caso a parte perché non faccio cazzate)le combinano grosse.Peró devo dire che quelle pretenziose siete voi, basta farsi un giro nei forum o ascoltare certe conversazioni…poi ripeto anche gli uomini fanno la loro parte.
    Maila:Mmm non ho offeso le donne. Ho detto le cose come stanno.Ripeto,anche gli uomini fanno la loro parte.Personalmente non mi frega di quello che dicevano letterati ecc la ragione è la via maestra, il sentimento porta allo sbaraglio.Inoltre io ho sempre considerato la donna al pari dell’uomo, non me ne sono uscito con discorsi del tipo”l’uomo è migliore della donna, le donne sono vipere,gli uomini sono vittime”.Il matrimonio è una “prostituzione indiretta”?Si.Ma puó essere anche la donna a lavorare e l’uomo a fare il mantenuto,ergo non mi riferisco direttamente alle donne, ma al sentimento “eterno”.E comunque si, non cerco consigli,non in questo post.Quello che ho scritto(mi riferisco al post iniziale) è un consiglio rivolto a tutte le persone che si disperano e soffrono, sopratutto per amore.Poi ho chiesto le vostre opinioni per avere un confronto, è bello confrontarsi.

  8. 18
    rossana -

    Malia,
    mi ha fatto piacere conoscere il pensiero di Alda Merini sulla sensibilità maschile. in questa società sembra esserci rimasto poco spazio per la poesia!

    ti percepisco più serena, e ne sono lieta. se non avessi imparato a temere gli sconosciuti, mi sarebbe piaciuto invitarti qualche giorno da me, senza alcuna spesa a tuo carico. so anche che, abitando in un paesino, non avrei potuto offrirti la possibilità di esplorare eventuali opportunità di lavoro in un ipotetico progetto di trasferimento… e non è una breve vacanza a poter cambiare una situazione irta di difficoltà…

    Bateman sembra un maschio doc, sicuro di sé fin da giovanissimo, più che razionale, pronto per diventare alfa a tutti gli effetti. buon per lui se ne trarrà tutto quello che desidera!

  9. 19
    J.J Bad -

    Più che altro secondo me questi ragionamenti quasi sempre derivano da esperienze di sofferenza e di delusione.
    E tutto cio contribuisce a diventare cinici.
    Ma io preferisco un po di sano cinismo/realismo al vizio di raccontarsi favole autogiustificanti come fa la maggiorparte della gente oggi.
    Il cinismo è l’unica arma contro l’opportunismo dilagante di questi tempi, e rende la vita più genuina.

  10. 20
    Lina -

    Non condivido la tua nozione del non perdere tempo in amore.
    Le persone vanno conosciute, ascoltate, capite e amate. Nessuno potrà mai darti la garanzia che quella persona è quella giusta e poi, tutte le esperienze che ci capitano e ci segnano, ci servono. Non è questione di perdere tempo.

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili