Salta i links e vai al contenuto

Una tragedia senza senso

Carissimo direttore,
Benedetto XVI ha definito “una tragedia senza senso” la strage compiuta da un giovane sudcoreano nel campus universitario del Virginia Tech di Blacksburg e a tanti tentativi di ricostruire i fatti per spiegarli ha contrapposto la “domanda a Dio nostro padre di consolare tutti coloro che sono in lutto e di garantire loro quella forza spirituale che trionfa sulla violenza col potere del perdono, della speranza e della riconciliazione». E’ quella del Papa la posizione più ragionevole, perché, andando al cuore del dramma che ancora una volta ha scosso l’America universitaria, riconosce la presenza del male e il contraccolpo dell’impotenza umana. E’ questa la tragedia, che il male esiste e non ha senso, una tragedia che diventerebbe l’orizzonte angosciante della vita se non fosse sfondata dalla domanda, dal grido dell’uomo a Dio perché con la sua misericordia lo tragga dal male. Quanto accaduto al Virginia Tech urge l’umano, urge a che l’uomo non si perda in analisi consolatorie, ma stia di fronte all’incombenza del male con la potenza del suo cuore che grida il bene, fino all’ultimo il bene.
Gianni Mereghetti Abbiategrasso

Lettera pubblicata il 18 Aprile 2007. L'autore ha condiviso 8 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Una tragedia senza senso

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Attualità

La lettera ha ricevuto finora 1 commento

  1. 1
    Paolo cogitoergosum -

    Mereghetti, fatti vedere, e subito!
    E cerca di trovsare il coraggio per vedere in faccia la realtà, altrimenti la tua vita è davvero senza senso.
    Ma ti perdono, perchè, come dice il tuo Papa e il tuo Dio, non sai quello che fai (o quello che dici)!

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili