Salta i links e vai al contenuto

Il tempo passa… la vita cambia… tu cambi

A distanza di quasi 10 anni dalla mia prima lettera scritta su questo blog mi rendo conto di come il tempo trasformi tutto ma, sopratutto ci trasformi profondamente.. 10 anni di varie vicessitudini dalla fine di quello che credevo l’amore della mia vita.. Di acqua.. di persone…di amori e pseudo tali ne sono passati.. ma quello che resta sono IO.. Con profonda commozione scrivo questo “Io” con la lettera maiuscola.. Finalmente un “Io” pieno, vivo, libero dalle catene della mente, delle convenzioni, dei rapporti sbagliati, dei falsi miti.. Per approdare al porto sicuro si deve passare per la tempesta più furiosa.. Ma dopo ogni tempesta il sole torna a splendere.. così io sono rinata. Non ho più bisogno di una persona accanto per sentirmi piena, completa, serena a tratti felice. Ora sono io che scelgo, non più vittima del “bisogno” pongo me stessa e la mia vita al primo posto…Ogni mattina è una nuova opportunità, ogni sera il completamento di una avventura.. Fiera di essere chi sono nonostante tutto e tutti, non sono più vittima di me stessa o di chi passa.. ma non per questo mi sono trasformata in carnefice…. Lascio ad altri la necessità di croggiolarsi nell’infelicità e non consento a nessuno di trascinarmi nel proprio tormento o nelle proprie psicosi.. Ho imparato a riconoscere a distanza le persone non adatte a me e quello che voglio, ho cominciato a dar finalmente retta a quella saggia vocina dentro di me che per tutta la vita aveva urlato inascoltata.. Alla soglia dei 40 anni sono felicemente single come si usa dire oggi e ringrazio per questo tutti quelli che mi hanno ferito, mentito, umiliato, tradito.. abbandonato.. ringrazio tutti coloro che hanno preso senza dare…Grazie perchè siete riusciti a tirare fuori l’animo guerriero che in me.. grazie perchè mi avete insegnato che nonostante tutto la vita continua a correre…grazie perchè mi avete insegnato che vivere è più che sopravvivere e la vita è fatta da un insieme colorato di elementi in cui al centro brillo io…

L'autore ha scritto 4 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere con argomenti simili:
Continua a leggere lettere della categoria: Me Stesso
Una lettera scelta dal caso proprio per te...

8 commenti a

Il tempo passa… la vita cambia… tu cambi

  1. 1
    yngvi -

    Mi sembra di veder descritta la mia vita…mi fa piacere di questo tuo cambiamento; in fin dei conti è solo passando per esperienze negative che si diventa più forti, al limite dell’inattaccabile…complimenti Loredana! :-)

  2. 2
    Rossella -

    Io penso che talvolta c’illudiamo di essere cambiate perché le consapevolezze maturate in un passato recente potrebbero toglierci la speranza. Il ricordo della disponibilità ad affrontare un trasferimento, che magari non era esattamente nei tuoi programmi, ti porta ad escludere che in futuro potresti avere la stessa elasticità. Eppure ad oggi, in tutta onestà, non so se valga la pena identificare questa elasticità con l’amore della vita. A me fa piacere pensare che in quel momento questo amore mi appariva come l’unica scelta possibile… per il resto ci saranno giorni in cui mi sentirò una singol convinta e altri in cui mi sembrerà legittimo continuare a sperare… penso che molte delusioni andrebbero vissute come la strada per raggiungere una felicità piena.

  3. 3
    stranita -

    Anche io mi sento un po’ parte della tua lettera e ti ringrazio di aver scritto queste bellissime parole che rappresentano TE e tutti quelli che si sentiranno parte del tuo post.
    Mi ritrovo soprattutto nelle parole finali, in cui anch’io che prima sopravvivevo ho ricominciato a vivere e sognare. Sono diventata una persona più forte e finalmente coraggiosa! Oggi, anche se ho paura, faccio di tutto per affrontarlo; solo affrontando le paure, si diventa coraggiosi! Sono più consapevole e più determinata, perché nella vita, ciò che conta…è la felicità….e solo se sei felice… puoi brillare! :)

  4. 4
    Yog -

    Insomma, qual’è il problema?

  5. 5
    bateman -

    Davvero belle parole :) cosí si fa,complimenti per il tuo cambiamento :)

  6. 6
    Golem -

    In pratica ti sei resa conto che non si deve avere la necessità di avete una persona al fianco per sentirti serena, completa e a tratti felice, ma eventualmente essere già in quelle condizioni per averla al fianco.

    Quando si cerca “l’altro” per riempire i propri “vuoti” si rischia sempre di che questo ne “riempia” alcuni e “vuoti” quello che non dovrebbe.

  7. 7
    claudio -

    come si dice SE BELLA VUOI APPARIRE UN PO'(oserei un bel po’!!)DEVI SOFFRIRE(soprattutto interiormente).

  8. 8
    ets -

    mmm sarà.

Scrivi un Commento

I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18, 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica etc) o promozionali. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema": per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
(1) modifica possibile prima della pubblicazione solo dallo stesso computer del commento (da qualsiasi postazione se hai fatto il LOGIN).
(2) i commenti fuori tema vengono cancellati alla sessione successiva; le risposte ai commenti fuori tema non vengono pubblicate, è possibile però rispondere in Chat.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili
Ricorda che sei personalmente responsabile di quanto scrivi su questo forum: prima di inviare il commento verifica che non infranga norme di legge e che non arrechi danno, non offenda la reputazione e non violi la privacy di alcuno.