Salta i links e vai al contenuto

Solitudine completa

di

Mi trovo su questo spazio dopo aver letto di persone simili a me.. ho quasi 21 anni e sono completamente solo, non ho mai avuto un amico, nulla di nulla, da circa 4 mesi non esco dal posto in cui mi trovo, che non è casa mia, è una stanza che i miei hanno affittato per farmi andare all’università, cosa che non voglio fare, mi è stato sufficiente l’incubo scolastico.. ho provato ad avere qualche contatto virtuale e ciò ha confermato in pieno ciò che è sempre successo dal vivo, con la differenza che dal vivo le persone hanno sempre fatto capire tramite comportamenti ciò che pensavano di me, nel virtuale hanno detto senza giri di parole che era il caso di troncare o si trattava di persone distaccate che parlavano con me a tempo perso.. inoltre ciò che mi infastidisce ulteriormente è la falsità di certe persone.. per esempio un tipo molto amico del tipo con cui studiavo alle superiori, mi ha ripreso una volta in cui a lui e all’amico ho detto di essere solo, tralasciando con molta superficialità il fatto che era venuto a trovarmi costretto dall’amico mentre erano a cazzeggiare e che da quando l’amico è partito, non si è fatto più vedere né sentire.. esempi di questo tipo non si contano.. in altre parole, sono completamente solo ed è sempre stato così, sono hikikomori, non ci sono vie d’uscita perché non si tratta di un periodo e non si tratta di pochi contatti, si tratta di solitudine completa.

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

Lettere con argomenti simili:
Continua a leggere lettere della categoria: Amicizia - Me Stesso
Una lettera scelta dal caso proprio per te...

6 commenti a

Solitudine completa

  1. 1
    Rossella -

    Secondo me è importante riuscire ad accettare tutto quello che viene conservando quel senso di “rassegnazione” che non ti toglie la speranza nell’avvenire.Quando cominci a vivere l’avvenire come un futuro generico ti potrebbe capitare di entrare in contatto con le domande fondamentali…le stesse che mentre ti avvicinano al fine ti privano dello scopo (la compagnia). Proprio oggi parlando di mia nonna ho pensato che mi sarebbe piaciuto diventare come lei perché riusciva ad essere una persona molto intuitiva… sapeva che umanamente siamo portati a cercare conferme di quella che per lei, evidentemente, era una sicurezza; ovverosia che esiste una unità che passa dalla relazione e giustifica l’accoglienza. Io, per dire, non sono proprio come lei … la nonna riusciva a guardare la televisione allo stesso modo con cui faceva tutte le altre cose, senza partecipare … e pensa che vivendo la televisione come una compagnia era riuscita ad imparare tantissime cose. Senza applicarsi…questa sua attitudine mi faceva vivere con un certo imbarazzo le serate in cui, dopo aver rimesso tutto in ordine, ci mettevamo nel tinello a guardare la tv con la luce rigorosamente spenta. C’era il lampione a farci compagnia…spesso mi addormentavo sul divano mentre lei mi raccontava qualche episodio della sua vita. Si sentiva quasi in dovere di farlo perché sapeva che io non ero pronta per stare all’interno di quella logica. Quando stavamo in compagnia era diverso, si sentiva meno il divario generazionale perché lei sapeva stare al gioco e ancora una volta si mostrava molto rispettosa delle nostre idee. Le nostre idee… nel senso che in cinque o sei formavamo una sorta di satellite del mondo. Invece quando venivano a trovarla le sorelle con le loro figlie la discussione diventava una sorta di dibattito aperto e senza un finale… un mezzo confronto.Ti chiedo scusa se mi sono dilungata e ti consiglio di essere, a un tempo, rigoroso ed elastico… in maniera tale da conservare una certa fiducia.Un…

  2. 2
    bateman -

    La domanda che devi porti è :cosa spinge la gente ad allontanarsi da me?

  3. 3
    x -

    è una parola quando stai così da sempre..rispondo anche all’altro commento dicendo così, è un atteggiamento che va avanti da sempre, non posso farmi quel tipo di domande che si fanno persone che si trovano sole per un periodo..io neanche ho idea di come possa funzionare la testa delle persone..

  4. 4
    stranita -

    Ho imparato una cosa nella mia vita. Anche io sono stata tanto sola e ho sofferto la solitudine. Mi sono sempre lamentata e non riuscivo ad uscirne. Sono stata 10 anni ferma non concludendo nulla…poi ho capito che veramente volevo cambiare me stessa e la mia situazione! Quando me lo sono messa ben in testa, in 4 mesi ho cambiato radicalmente la mia vita e ora sto uscendo la sera, mi riesco ad organizzare con delle amiche e ho iniziato a fare attività di gruppo che mi stanno consentendo di conoscere tanta gente!
    Se tu non sei convinto non cambierai mai questa situazione! Ci devi mettere impegno e tanta voglia di riuscirci!!! :)
    In bocca al lupo!!!

  5. 5
    Chris96 -

    Ciao io mi ritrovo nella tua stessa situazione ho quasi 20 anni e dall’inizio del liceo praticamente non ho più avuto un amico.
    Di solito le persone come me si trovano in questa situazione a causa della loro timidezza che è più del normale, anzi credo che sia l’unica spiegazione per chi è messo così male….
    come passi le giornate? Hai mai fatto qualcosa per cercare di uscire da questo tunnel?
    Io alle volte ho un desiderio fortissimo di incontrare nuova gente, ma quando sia ha il mio carattere è davvero difficile stringere un legame vero con una persona…
    ti auguro comunque buona fortuna, anche se so che la fortuna gioca un ruolo insignificante in questi casi.

  6. 6
    jewel90 -

    @x
    Ti capisco profondamente.. sono nella tua stessa situazione purtroppo..infatti se cerchi sul sito anch’io ho scritto una lettera dove parlo di solitudine!.. è una cosa orribile non avere amici e non capire il motivo.. perché ti senti come gli altri.. ma forse gli altri non pensano lo stesso!
    Se hai bisogno di un amico virtuale con cui parlare io ci sono.. =)

Scrivi un Commento

I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18, 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica etc) o promozionali. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema": per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
(1) modifica possibile prima della pubblicazione solo dallo stesso computer del commento (da qualsiasi postazione se hai fatto il LOGIN).
(2) i commenti fuori tema vengono cancellati alla sessione successiva; le risposte ai commenti fuori tema non vengono pubblicate, è possibile però rispondere in Chat.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili
Ricorda che sei personalmente responsabile di quanto scrivi su questo forum: prima di inviare il commento verifica che non infranga norme di legge e che non arrechi danno, non offenda la reputazione e non violi la privacy di alcuno.