Salta i links e vai al contenuto

Sindrome di Rebecca

Ciao. Ho bisogno di sfogarmi….

Ho 27 anni. Sono fidanzata da 3 anni. Ci vogliamo bene….stiamo bene insieme, litighiamo molto raramente e per delle stupidaggini. Abbiamo le stesse passioni…gli stessi hobbie, le stesse idee. Sul piano sessuale perfetta sintonia insomma a vederla così sembra una storia perfetta…………ma io sono molto infelice.Ho una bassa autostima e sindrome di gelosia retroattiva (o sindrome di Rebecca) mi ha spiegato la psicologa e che per uscirne ci vogliono anni. Sono stata in cura 1 anno e mezzo per questo problema, che non si è risolto così ho smesso di andarci 6 mesi fa. Le mie amiche e il mio ragazzo non sanno nulla che ero in cura.

Il problema? Io ho occhi marroni capelli marroni tette inesistenti viso dolce ….sembro una bambina di 20 anni. Sono “carina” così mi dicono tutti, ho un bel fisico sono magra (di costituzione tranquilli mangio pastasciutta tutti i giorni) …. un passato da ex modella fallita perchè troppo bassa quindi anche li ero uno scarto. Sono carina appunto….. non bella come la sua ex!!!! .Lei………rossa naturale occhi azzurri lentiggini magra provocante la donna perfetta più bella di me. Tutte le altre con cui ha avuto a che fare avevano gli occhi chiari….E’ la prova che preferisce quelle così. Lui l’ha lasciata dopo 4 anni perchè litigavano sempre non andavano d’accordo lei voleva convivere e lui l’ha lasciata dicendole “non andiamo d’accordo litighiamo cosa conviviamo a fare” … mi ha detto che non provava più nulla. Mi sento inferiore a quelle con gli occhi chiari, bionde o rosse naturali. So sicuramente che il mio ragazzo preferisce quelle come la sua ex e che le guarda con ammirazione quelle con quei requisiti perchè hanno quello che io non potrò mai avere, loro sono SPECIALI io non ho nulla di speciale. L’ho detto a lui in questi 3 anni…..ovviamente senza menzionare mai la sua ex ma mettendo il discorso in generale……Lui mi ripete sempre le stesse cose…Che gli piaccio, che sta bene con me, che se mi ha scelta un motivo c’è che ha un cuore e che non basteranno le moine di una bionda occhi azzurri per farlo disinnamorare di me che sono importante e che vuole vivere con me e avere un futuro. Me lo dice per fami stare zitta per farmi sorridere! Aveva la ragazza perfetta, che tutti desiderano, tutti lo invidiavano e gli facevano i complimenti che aveva una bella ragazza invece con me sicuramente non diranno nulla perchè non sono speciale gli faccio fare una brutta figura mi vergogno. Non capisco dopo una come quella come può piacergli una insignificante come me che sono diversissima! Se la sua ex tornasse magari con un carattere più affine al suo sicuro mi molla per riprendersi quella dea. Non c’è competizione. Lei è bellissima. Vorrei essere tanto come lei.Il mio ragazzo ha tanta pazienza cerca di rassicurarmi ma io ho paura….di fargli paranoie tutti i giorni e arriverà a un punto che si stuferà…..giustamente. Piango sempre sono infelice.

Qualcuna è affetta dalla gelosia retroattiva? Come ne è uscita? Aiutatemi. Alle mie amiche non ho mai detto di questo problema, a loro dico sempre che va tutto bene non sospettano nulla ho paura di essere giudicata male e presa in giro.

Voglio essere felice .

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

Lettere con argomenti simili:
Continua a leggere lettere della categoria: Amore - Me Stesso
Una lettera scelta dal caso proprio per te...

12 commenti a

Sindrome di Rebecca

Pagine: 1 2

  1. 1
    Andrea_The_Original -

    Bè intanto il tuo fidanzato è l’uomo più bello del pianeta? Non credo..
    Comunque sia improntare la solidità di una relazione di 3 anni unicamente sull’avvenenza fisica mi pare un po’ pochino…

  2. 2
    elle -

    sembra che questa ex piaccia più a te che a lui… smettila di essere cosi gelosa ed insicura o rovinerai tutto. la pazienza non è infinita.

  3. 3
    io -

    aaaah le rosse naturali o tinte aaaaaaaaaaaah più occhi chiari e lentiggini…combo fatale!

  4. 4
    Rossella -

    Se la donna in questione non regge il paragone con la madre è chiaro che la loro storia non mi darebbe fastidio! In caso contrario mi darebbe fastidio la sensazione di essere entrata a far parte di una grande famiglia. Gli uomini cercano e le donne aspettano… l’attesa di una donna è un punto di domanda, l’uomo sa bene cosa sta cercando: la famiglia! Messa in questi termini sembra una ricerca sterile… evidentemente è così per chi non crede nel potere della famiglia! La famiglia è quel luogo in cui si ha piacere di ritornare: più amore di così!

  5. 5
    il_cuoco -

    Rilassati e tromba di più.

  6. 6
    Clara -

    Ciao!

    perdona la crudezza: Finirai per farti lasciare e poi ti lamenterai che non hai nessuno con cui stare. Io se fossi nel tuo fidanzato e mi sentissi continuamente ripetere che a me piacciono le rosse naturali con le lentiggini e tutto quello che hai scritto sai cosa farei? Andrei immediatamente con la prima rossa che trovo!
    Questo ragazzo ha detto che ti ama… CREDIGLI! La tua non è gelosia, è MANIA. E comunque, se non gli credi, cosa state insieme a fare? L’alternativa è che lui sia un masochista che adora soffrire stando con una ragazza che non gli piace!

    Lascialo libero di amare una persona che si fida di lui… almeno, poverino, smetterà di sentirsi frustrato (perché penso che con i tuoi discorsi finisca per sentirsi cosi!).

    Ciao!

    Clara

  7. 7
    rossana -

    Gatta_nera,
    non ho alcun tipo d’esperienza sul tema. a intuito, il nucleo centrale della gelosia retroattiva è un profondo senso d’inferiorità rispetto al partner del momento, fisica, mentale o emotiva che sia. da questo consegue il timore di essere lasciati o non abbastanza amati, alimentato dal confronto impari (solo nella mente del soggetto “debole”) con i partner precedenti della persona d’interesse.

    basterebbe essere un po’ più sicuri di sé nel contesto giusto per sfuggire a questo tipo ossessivo di confronti. forse si tratta di una insicurezza simile a quella dei soggetti, maschili e femminili, che si fanno mettere i piedi in testa da “stronze” e “stronzi” di vario genere, con la differenza che chi patisce di gelosia retroattiva i piedi in testa se li mette da solo, e rovina sia la sua che l’esistenza della persona che ha la sventura di stargli accanto.

    se si è colpiti gravemente da questo disturbo, credo che l’unica strada per mitigarlo, se non risolverlo del tutto, sia la psicoterapia, da effettuarsi con lo specialista adatto sia al problema da trattare che alla struttura caratteriale di chi ne soffre.

  8. 8
    Rebecca77 -

    Hai mai pensato che la bellezza non é eterna? Per quanto la sua ex possa essere stupenda, lui ha scelto TE. Se vuoi costruirti un futuro con il tuo ragazzo e non rovinare la vostra relazione metti da parte certe pippe mentali riguardanti l’aspetto fisico.

  9. 9
    Daitarn3 -

    E poi dicono che gli uomini sono superficiali perché guardano solo l’aspetto fisico…evidentemente tu, femmina, sei la prima che giudica le donne in base all’aspetto!

  10. 10
    Artedia -

    Lavorare sull’autostima fa sempre bene e anche sulla frustrazione . E meglio Vivere in funzione proprio vero riflesso e illuminata della tua stessa luce… Ringraziare Dio o come lo si voglia chiamare fa sempre bene per essere una persona sana,…chiederle di perfezionare i pensieri superficiali e renderti più saggia può sempre aiutare…e cercare d’essere felice e coscienti di Tutto quello che si ha e per che si lo hai perché te lo meriti… Lasciare andare via questi pensieri quando ti arrivano li puoi trasformare in complementi per te! ..E potrai vivere nella danza della vita e dell’amore! Solo così potrai costruire una famiglia serena e felice!

Pagine: 1 2

Scrivi un Commento

I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18, 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica etc) o promozionali. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema": per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
(1) modifica possibile prima della pubblicazione solo dallo stesso computer del commento (da qualsiasi postazione se hai fatto il LOGIN).
(2) i commenti fuori tema vengono cancellati alla sessione successiva; le risposte ai commenti fuori tema non vengono pubblicate, è possibile però rispondere in Chat.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili
Ricorda che sei personalmente responsabile di quanto scrivi su questo forum: prima di inviare il commento verifica che non infranga norme di legge e che non arrechi danno, non offenda la reputazione e non violi la privacy di alcuno.