Salta i links e vai al contenuto

Servitù di passaggio, cancello aperto o chiuso?

Per arrivare alla mia proprietà devo attraversare un passaggio sul quale godo di servitù di passaggio, all’inizio di cui è posto un cancello situato su fronte strada, molto trafficata e per motivi di sicurezza, in comune accordo con il proprietario lasciamo aperto. A sua volta sulla mia proprietà, dove c’è la mia abitazione, grava un’altra servitù di passaggio per accedere a un terreno che da poco è stato acquistato e sul quale stanno realizzando una nuova abitazione. L’accesso alla mia proprietà è delimitato da un cancello carrabile manuale già preesistente da tempo (documentato con perizie tecniche giurate). Ai nuovi acqurenti per esercitare il diritto di passaggio ho provveduto a consegnare le chiavi d’accesso. I suddetti acquirenti di contro chiedono che renda libero l’accesso alla loro proprietà lasciando aperto il cancello, oppure rendendolo automatico a mie spese in quanto asseriscono che in caso di visite, andare ad aprire il suddetto cancello creerebbe una situazione di scomodità e di grave disagio in quanto il cancello dista dalla loro proprietà circa 30 mt.
Sono in presenza di un aggravio di servitù (da parte mia) da considerare illecito?

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

Lettere con argomenti simili:
Continua a leggere lettere della categoria: Controversie
Una lettera scelta dal caso proprio per te...

54 commenti a

Servitù di passaggio, cancello aperto o chiuso?

Pagine: 1 4 5 6

  1. 51
    Giovanna Gualino -

    Io sono il fondo dominante e devo poter accedere liberamente sul fundo del vicino per uscire di case, in quanto passo carraio, c’è servitù di passaggio dimostrata da atto notarile. Il vicino invece non ha messo il citofono in strada e tiene chiuso il cancello, impedendo ad eventuali visite di venirmi a trovare…Come devo fare per fargli tenere il cancello aperto? Inoltre, il vicino ha da un mese preso un cane pitbull (razza pericolosa) e non gli mette né collare, né guinzaglio, lo lascia libero nel cortile…A chi devo rivolgermi?

  2. 52
    Golem -

    A un killer.

  3. 53
    Yog -

    Dopo che sei passata per il pitbull puoi rivolgerti al pronto soccorso. Di solito è un codice rosso.

  4. 54
    patrizia -

    nn sono pericolosi se nn sei pericoloso tu o il suopadrone, io ne ho 2 e sono dolcissimi… tutte dicerie cattive, pure un pincher morde
    e puo’ far male…

Pagine: 1 4 5 6

Scrivi un Commento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18, 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica etc) o promozionali. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema": per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
(1) modifica possibile prima della pubblicazione solo dallo stesso computer e IP del commento (da qualsiasi postazione se hai fatto il LOGIN).
(2) i commenti fuori tema vengono cancellati alla sessione successiva; le risposte a commenti fuori tema non vengono pubblicate, è possibile però rispondere in Chat.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili
Ricorda che sei personalmente responsabile di quanto scrivi su questo forum: prima di inviare il commento verifica che non infranga norme di legge e che non arrechi danno, non offenda la reputazione e non violi la privacy di alcuno.