Salta i links e vai al contenuto

Come riprendere in mano la propria vita?

di

Ho 22 anni e sento di essermi persa gli ultimi quattro. Avrei dovuto fare la patente, un corso di lingua, avrei dovuto dare più esami all’università, avrei potuto provare a fare l’erasmus, un lavoretto, una prima esperienza di vita da sola ed invece non ho fatto nulla di tutto questo. Non sono felice di nessun aspetto della mia vita, odio la mia noiosa e difficile università (ma ormai è troppo tardi per cambiare), non ho molti amici (attualmente frequento solo due amiche, molto strette che adoro, ma una delle due, quella con cui mi trovo meglio, ha in programma di andarsene l’anno prossimo e come successe un po’ di tempo fa rischio di deprimermi perché non ho nessun altro amico) e dulcis in fundo sto iniziando ad avere problemi seri anche con il mio fidanzato. Anzi, è proprio al fidanzamento con lui che in parte attribuisco il fatto che in questi anni (tre e mezzo per la precisione) io sia diventata quasi apatica. Lui è una persona molto casalinga, nemmeno lui ha la patente e per molto tempo ci siamo distaccati dal resto del mondo per guardare telefilm in casa. Non credo che la colpa sia sua, ovvio, ma credo che la relazione con lui abbia influito molto sul mio modo di vivere in questi ultimi anni ed il rendermi conto di questa cosa mi ha fatto sempre più pensare che forse se lo lasciassi le cose per me cambierebbero (ma in meglio o in peggio?). Inoltre con lui non ho mai vissuto un amore idilliaco, mi ci sono messa assieme perché era il mio miglior amico e si dichiarò in un momento molto difficile per me (avevo appena rotto con un altro) e non volevo perderlo. Mi trovo bene con lui, ma avrei bisogno di qualcuno che mi sproni e mi stimoli!  Ho mille idee in mente, mille progetti, mille obiettivi che però non riesco a portare a termine! Vorrei fare la patente, un corso di inglese, sto tentando di migliorare il mio rendimento scolastico ecc… ma non riesco davvero ad impegnarmici! Non so se sia perché mi sto ponendo troppi obbiettivi tutti assieme o se sia perché in fin dei conti sono troppo pigra per portare davvero qualcosa a termine. Sono giunta alla conclusione che un modo per svegliarmi sarebbe andare a vivere da sola, infatti sto mettendo i soldi da parte per pagarmi una stanza studenti nella mia città e sto tentando di trovare un lavoretto, ma non ne riesco a trovare uno che si concili bene con lo studio… insomma, vivo in un mix tra ansia di avanzamento e depressione. Ho fatto anche domanda Erasmus, ma non credo proprio mi prenderanno. Inoltre sono giunta alla conclusione di essere una persona estremamente insicura, insicurezza che è cresciuta soprattutto negli ultimi anni e che mi blocca in ogni aspetto della mia vita (dalla paura di fallire il test per la patente alla paura di non essere apprezzata dalle persone). Ma voi come fate a FARE le cose? A VIVERE la vostra vita senza farvi bloccare da ansie ed angosce? Come posso riprendere in mano la mia vita e recuperare il tempo perso?

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

Lettere con argomenti simili:
Continua a leggere lettere della categoria: Me Stesso
Una lettera scelta dal caso proprio per te...

2 commenti a

Come riprendere in mano la propria vita?

  1. 1
    Son_de_mar -

    Per quanto riguarda il tuo ragazzo solo tu puoi sapere che fare…tieni però ben conto che un rapporto si distrugge in 2 secondi, ma non si aggiusta più. Magari parlatene. Per i tuoi obbiettivi devi solo metterci volontà e motivazione, senza esagerare con la carne al fuoco; 2/3 cose alla volta ma fatte come dio comanda.

  2. 2
    Ania -

    Anche secondo me devi parlarne con lui e iniziare ad uscire a 22 anni puoi ancora fare tutto quello che vuoi ma è più facile portare a termine solo cose che interessano veramente. Per il resto inizia una vita più attiva dalle piccole cose e una cosa che fa benissimo all’autostrada e serve x fare nuove amicizie è x esempio il volontariato.dallapatia si esce facendo delle cose coltivando interessi… dipende tutto da te!

Scrivi un Commento

I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18, 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica etc) o promozionali. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema": per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
(1) modifica possibile prima della pubblicazione solo dallo stesso computer del commento (da qualsiasi postazione se hai fatto il LOGIN).
(2) i commenti fuori tema vengono cancellati dopo 48 ore; le risposte ai commenti fuori tema non vengono pubblicate, puoi però rispondere in Chat segnalandolo eventualmente con un commento in questa lettera.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili
Ricorda che sei personalmente responsabile di quanto scrivi su questo forum: prima di inviare il commento verifica che non infranga norme di legge e che non arrechi danno, non offenda la reputazione e non violi la privacy di alcuno.