Puntare parabola a più satelliti

di alevinci

Buonasera a tutti,
sto per acquistare un kit satellitare per ricevere i canali Free To Air, ma volevo sapere, dal momento che i canali che mi interessano sono posizionati su più satelliti (Hotbird 13°Est, Astra 1 19,2°Est e Eurobird / Astra 2 28°Est), se è possibile direzionare la parabola verso più di un satellite oppure se è possibile orientarla solo verso un unico satellite.

Vi ringrazio in anticipo e complimenti per il sito.

Saluti.


Vincenzo

  

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

Lettere attinenti a:

Continua a leggere lettere della categoria: Attualità

Una lettera scelta dal caso proprio per te...

34 commenti a

Puntare parabola a più satelliti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 1
    Ombra -

    ciao,
    allora la parabola è direzionale, questo vuol dire che vede solo i programmi trasmessi dal satellite che sta puntando.
    Se vuoi vedere canali di 2 satelliti devi necessariamente installare 2 parabole, una che punta un satellite e l’altra che punta l’altro.
    ti faccio un esempio se voglio vedere i canali satellitari americani e per esempio asiatici.. avrai una parabola che punta ad ovest e l’altra ad est…

  2. 2
    aldo -

    ciao,
    puoi anche installare una sola parabola
    e impiegare un illuminatore doppio.
    Esistono in commercio illuminatori doppi già predisposti per hotbird e astra.
    Inoltre, ma risulta più costoso, puoi montare un impianto motorizzato.
    Ps. Se hai problemi con la discesa del secondo cavo ci sono anche miscelatori e demiscelatori che ti permettono di usare lo stesso cavo per la terrestre e la satellitare.
    ciao.

  3. 3
    aldo -

    per maggiore chiarezza,
    il doppio illuminatore presenta un’ unica uscita che va collegata direttamente al decoder.

  4. 4
    alevinci -

    Grazie mille delle risposte intanto..
    Ieri ho chiesto in un centro commerciale e mi hanno detto che esistono delle parabole con doppio “fuoco”, che permettono il puntamento a due satelliti.. Il fuoco sarebbe il doppio illuminatore?

    Poi, ho trovato questa lista di canali: http://www.satellite.it/guidePdf/canalifree.pdf .. Conoscete il sito e sapete se è affidabile o se i canali riportati in questa lista sono giusti?

    Ultima cosa, posso spostare il decoder e attaccarlo ad un’altra televisione come faccio già con il DTT, oppure deve essere collegato solo alla presa dove c’è il cavo che viene dalla parabola?

    Thanks!

    Saluti.


    Vincenzo

  5. 5
    aldo -

    illuminatore doppio fuoco è la stessa cosa.
    il decoder deve essere collegato solo alla presa dove c’è il cavo che viene dalla parabola.
    per guardare altre tv puoi comprare un ripetitore di segnale senza fili (costa circa 30euro) collegarlo via scart al
    televisore che ti interessa,,lasciando il decoder alla tv principale.
    oppure miscelare il segnale in uscita rf dalla presa del decoder (se ne è provvisto )con il segnale della terrestre, questa però è un’operazione più
    complessa ed è poco agevole il cambio canale.
    ciao

  6. 6
    Vincenzo -

    Mmm ok.. Ho ancora qualche domanda da porvi e correggetemi se sbaglio:
    1) installare una parabola motorizzata significa che posso orientarla io comodamente tramite il telecomando del kit free to air e il procedimento finisce lì, oppure per orientarla servono strumenti/azioni particolari, per i quali è richiesta l’esperienza che solo un antennista può avere?

    2) Principalmente, i canali che mi interessano sono la CNN, la BBC (intera però, non solo la BBC World che prendo già sul DTT), e anche i canali francesi e tedeschi, ma soprattutto CNN e BBC: sapete se tutti questi canali sono Free to air o se, invece, fanno parte del bouquet SKY? Nella lista che avevo linkato in precedenza (http://www.satellite.it/guidePdf/canalifree.pdf), mi sembra che fossero in chiaro, ma un antennista mi ha detto che la BBC intera è a pagamento su SKY..

    Ciao!

  7. 7
    roberto -

    Guarda ti do siti che ho scovato per caso che sono eccezionali per avere qualsiasi informazini sulla trasmissioni dei canali in chiaro sia dall’Italia che dall’Europa ..
    http://www.lyngsat.com/freetv/Europe.html
    http://www.lyngsat.com/freetv/Italy.html
    Con questi due siti non avrai piu nessuna incertezza…se riesci a capirci qualcosa..ciaoooooooo

  8. 8
    leo -

    ciao! ho sul terrazzo della mia casa una parabola con un solo illuminatore. ieri ho comperato il doppio illuminatore in modo da poter prendere più canali come già mi ha detto il rivenditore,grazie ai satelliti hotbird e astra….. ora voglio sapere da voi per montare il doppio illluminatore con un’unica uscita devo ripuntare la parabola o non c’è bisogno? grazie….

  9. 9
    Robby -

    Ciao ragazzi ho una domanda che voi potete aiutarmi , vorrei montare una parabola su astra 28,2 un antennista mi ha detto che il diametro dovrebbe essere di 2 metri , un’altro invece ha detto che è sufficente una da 85 cm da premettere che abito a Modena …. Grazie
    Roberto

  10. 10
    Marian -

    Ciao a tutti, molto interessanti i vostri commenti. io sono interessato ad avere un doppio illuminatore che punta verso Hotbirs 13 E e Eutelsat W2 16 E. Non ho visto niente in commercio per questo. Posso farmelo io ? Se si come ?

    Una parabola da 80 cm diametro basterebbe ? Abbito nel nord italia, a 20 km da Milano

    Grazie a tutti.

Pagine: 1 2 3 4

Scrivi un Commento
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica etc) o promozionali. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie.
Rispetta l’autore della lettera e gli altri utenti: resta in tema, non chattare, scrivi sempre con lo stesso nome, fai un uso limitato di abbreviazioni SMS e Maiuscole.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
I commenti sono pubblicati alle ore 2, 6, 10, 14, 18, 22.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Required fields are marked *

 caratteri disponibili

Ricorda che sei personalmente responsabile di quanto scrivi su questo forum: prima di inviare il commento verifica che non infranga norme di legge e che non arrechi danno, non offenda la reputazione e non violi la privacy di alcuno.