Salta i links e vai al contenuto

La prima impressione: è davvero vincolante?

di

Nella mia vita, ho incontrato moltissime persone che, soprattutto in amore ma spesso anche con le potenziali nuove amicizie, affermano che a loro una persona o piace fin dal primo istante che la vedono, senza neanche averci scambiato una parola, o non c’è niente da fare, non danno ad essa nessuna chance e si dichiarano, spesso con fierezza, assolutamente preclusi verso la possibilità di cambiare idea. Affermano che loro si conoscono bene, che sanno che non cambiano mai idea e che le volte che hanno dato seconde chance a qualcuno che non li convinceva non ne è mai valsa la pena e che avrebbero fatto bene a dare retta alla loro prima sensazione assolutamente istintiva.

A me personalmente una posizione simile appare superficiale e irragionevolmente rigida e rischia di essere controproducente in primis per chi la attua. Eppure molti che la sostengono ne vanno orgogliosi, quasi come fosse una virtù.

Che ne pensate? Immagino che qualcuno che leggerà sarà di questa posizione… a loro chiedo: non vi viene mai il dubbio di negare fiducia a qualcuno che se lo meriterebbe e di rimpiangere di non aver dato questa opportunità e che la vostra posizione non sia la conseguenza di un orgoglio smisurato (insomma, non date mai una seconda chance per non correre il rischio di dovere ammettere, con voi stessi e/o con gli altri, di esservi sbagliati e di esservi dovuti ricredere)?

L'autore ha scritto 5 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere con argomenti simili:
Continua a leggere lettere della categoria: Riflessioni
Una lettera scelta dal caso proprio per te...

1 commento a

La prima impressione: è davvero vincolante?

  1. 1
    raffy -

    Io ti dico che facevo parte di quelli “a prima impressione” e una ragazza che normalmente avrei scartato e che molti definirebbero brutta (poco seno, capelli strani, e faccia tonda) poi era solo la mia arroganza a scartrla oltretutto: una bravissima persona e simpaticissima! preferisco lei a tante belloccie vuote… Partendo dalla conoscenza del carattere e dallo stare piacevolmente con lei… Ho cominciato ad invaghirmene del tipo mi piaceva come parlava, si muoveva ecc..

Scrivi un Commento

I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18, 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica etc) o promozionali. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema": per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
(1) modifica possibile prima della pubblicazione solo dallo stesso computer del commento (da qualsiasi postazione se hai fatto il LOGIN).
(2) i commenti fuori tema vengono cancellati alla sessione successiva; le risposte ai commenti fuori tema non vengono pubblicate, è possibile però rispondere in Chat.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili
Ricorda che sei personalmente responsabile di quanto scrivi su questo forum: prima di inviare il commento verifica che non infranga norme di legge e che non arrechi danno, non offenda la reputazione e non violi la privacy di alcuno.