Salta i links e vai al contenuto

La prigione è dentro me stessa, ma come trovare la chiave?

Ho bisogno di dire a qualcuno quello che provo..non ho bisogno di compassione ma solo comprensione e aiuto. Ho 18 anni e sono studentessa in una facoltà che, nonostante mi attiri molto, non ho scelto io. Ho frequentato il liceo classico e, nonostante mi sia piaciuto un sacco, non ho scelto io di farlo. Ascolto musica di tutti i tipi che varia da harcore punk a reggae, da rock demenziale a rock psichedelico, da musica classica a tekno potente, da de andre ad articolo 31, da ska a rap. Sono dolce ma anche isterica, pazza e razionale, logica e terribilmente scema alle volte. Mi piace l’ordine quanto il disordine, il silenzio quanto i rumori, la solitudine quanto la compagnia, il salato quanto il dolce. Amo i fiori, i colori, tutte le sfumature…eppure affondo nel nero più totale e infatti mi vesto sempre di nero perché non sarei capace di scegliere un altro colore fra i tanti. Potrei stare a descrivermi per ore e non credo che sia un male abbracciare cosi’ tanti stati dell’esistenza e non farseli andare mai male, o forse si, ma accettarli lo stesso in quanto se ci sono è giusto che ci siano. Mi manca un’etichetta. Molto spesso me ne appiccicano qualcuna, una più diversa dall’altra e io ne rido anche se so che le etichette su di me non reggono. Ecco,io apprezzo le persone che sono come me ma mi odio profondamente. Il fatto di non avere un’etichetta,di non saper scegliere, di farsi piacere tutto molto spesso è un male in questo mondo cosi’ costruito. Io non ho libertà. Sembra un paradosso questa libertà… metti il caso tu, lettore, di scegliere la libertà..immaginati libero…pensaci bene, pensa a più aspetti di quella libertà che ti rappresenti in mente e poi dimmi se non è vero che scegliendo la libertà tu non ti stai vincolando ad uno stato dell’essere. Insomma, l’unica scelta che sono stata capace di fare in vita mia è quella di essere come sono. Ho scelto di essere quella che sono. Ma quella che sono è solo una grandissima cogliona che non sa dire di no…è quella che quando scappava di casa per avere libertà di essere quello che voleva, tornava dopo due giorni perché le mancava casa. E’ quella che non va piu ai rave perche ha la paranoia degli sbirri. Quella che quando si innamora ti da l’anima ma non è capace di esserti fedele. Quella che fa la vita da punkabbestia, ma il pane e l’acqua lo pagano i genitori. Che senso ha tutto questo? Che senso ha non riuscire a portare avanti un solo esame e passare le giornate a leggere altro, a guardare film, a disegnare, a scrivere , a farsi paranoie per quello che dovrà dire ai genitori? Che senso ha provare a giocare ad essere qualcuno se lasci che qualcuno gioca ad essere te ? mi manca il coraggio di decidere…. di questo passo non sarò mai nessuno ma da sola non andrò mai da nessuna parte perché non so scegliere…

L'autore ha scritto 2 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere con argomenti simili:
Continua a leggere lettere della categoria: Me Stesso
Una lettera scelta dal caso proprio per te...

4 commenti a

La prigione è dentro me stessa, ma come trovare la chiave?

  1. 1
    Rossella -

    Farsi piacere tutto significa avere la consapevolezza che la scelta implica delle rinunce. Se scegli di non prendere una determinata strada, perché vuoi aspettare, devi anche essere capace di arrangiarti senza pensare che stai facendo dei sacrifici , si tratta del tuo stile di vita. Ti consiglio di trasformare in lavoro qualche interesse perché gli studi rappresentano una base culturale. In caso contrario potresti cominciare a lavorare… io ho interrotto gli studi perché mi piacerebbe gestire un’attività commerciale. Ad ogni modo penso che non dovresti metterti in discussione più del necessario, nella vita si fanno anche incontri sbagliati che servono a fortificare il carattere… ad una persona sensibile viene spontaneo mettersi in discussione, ma la verità è che la voglia di arrivare spinge ad essere più approssimativi, ma non c’è niente di male… basta vivere tutto in maniera molto spontanea. La verità è che in pochi ci riescono e cercano compromessi che possono mortificare l’altra persona. Tanto vale non farsi un cruccio delle storie di Tizio e delle giustificazioni di Caio. Un tempo le bugie mi ferivano di più perché non credevo nella coscienza e pensavo che dietro una falsità ci fosse il bisogno di giustificarsi con gli altri. Oggi penso che l’essere umano senta l’esigenza di continuare a raccontare a sé stesso la sua umanità. Bisogna essere concreti. Ti auguro buona domenica!

  2. 2
    Sofia -

    Cara ragazza….hai solo 18 anni..stai ancora cercando la vera te stessa e ancora non sai ne chi sei ne cosa vuoi dalla vita…
    Iniziando dai tuoi studi..il liceo classico tra tutti è proprio il più inutile e patetico…e non ti servirà a nulla nella vita nel mondo del lavoro…a nessuno glie ne importerà a qualcosa che te sai il greco e latino che non servono a un cazzo nella vita..quindi a meno che tu non fai l’Università il solo tuo liceo non ti porterà a nulla..

    -per quanto riguarda la musica che ti piace…non c’è nulla di male ad avere questi gusti…voglio dire a me la musica tecno..rock demenziale o punk mi fa cagare ma ognuno ha i suoi gusti…è giusto che anche tu abbia i tuoi! Se ti piace questa musica va benissimo!

    – dolce…pazza…logica…razionale…scema a volte..sei un mix…anche io lo sono sai? Sono talmente tante cose insieme che i miei amici a volta mi chiamano mix di vitamine! Anche io ho tanti risvolti…in un unica donna…credimi..ti capisco..

    – non è un male essere una ragazza così variegata e piena di sfumature…non considerarlo un probblema…perché non lo è!
    – ti vesti sempre di nero? Sei dark? E allora?…sei te…e vai bene così come sei! Ti piace vestire in un certo modo perché ti trovi bene così… OK..fallo..devi sempre essere te stessa e avere una tua personalità e carattere.

    -non puoi avere un etichetta…sei un mix di vitamine pure te??
    E allora…? Siamo speciali cosi!!stai tranquilla che con tipe come noi non ci si annoia mai..
    – fai male ad odiarti…non sei una stupida che si fa piacere tutto!sei una tipa particolare che sa vedere e apprezzare il bello in tante sfumature della vita…QUESTO NON È ASSOLUTAMENTE UN DIFETTO!
    – ESSERE CIÒ CHE SEI …ED ESSERE VERAMENTE TE STESSA È LA SCELTA PIÙ GIUSTA CHE TE POTESSI FARE…
    – ma questo non deve portarti a fare degli errori…in qualsiasi ambito della tua vita..DEVI SEMPRE SAPERE COSA È GIUSTO DA COSA NON LO È… DEVI SEMPRE AGIRE CON LA TUA TESTA OK?
    perché sei scappata di casa? Per andare a fare la barbona in giro? Perché ovviamente non hai i soldi per mantenerti! Inoltre non credo sia giusto far soffrire i tuoi! Puoi benissimo essere quello che sei stando a casa tua!!
    E perché vuoi andare ai rave? A queste merde di gruppi di tossici fatti e stra fatti da far schifo! Dovrebbero tutti andare in galera altro’che paura degli sbirri!!
    Se non hai voglia di studiare e non dai più nessun esame…lascia stare e smetti di darli! Lascia stare la scuola e inizia a cercarti un lavoro!
    PEnsa a te stessa…guarda dentro di te…cosa vuoi davvero…OK?

  3. 3
    Yog -

    Anche io mi vesto sempre di nero, è il colore che tiene meglio lo sporco e in più fa sembrare più magri. Per il resto, ho gusti musicali simili ai tuoi. Non mi sembra che sia obbligatorio scegliere: prendiamoci tutto. Domani è un altro giorno.

  4. 4
    Gaudente -

    guarda, come prima cosa smetti di prendere anfetamine – sotto il cui effetto hai chiaramente scritto questo sproloquio privo di senso – poi quando ti si sara’ snebbiato il cervello prova a scrivere un’altra lettera , questa volta un po’ piu’ sensata , e vedremo che consigli darti.

Scrivi un Commento

I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18, 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica etc) o promozionali. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema": per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
(1) modifica possibile prima della pubblicazione solo dallo stesso computer del commento (da qualsiasi postazione se hai fatto il LOGIN).
(2) i commenti fuori tema vengono cancellati alla sessione successiva; le risposte ai commenti fuori tema non vengono pubblicate, è possibile però rispondere in Chat.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili
Ricorda che sei personalmente responsabile di quanto scrivi su questo forum: prima di inviare il commento verifica che non infranga norme di legge e che non arrechi danno, non offenda la reputazione e non violi la privacy di alcuno.