Salta i links e vai al contenuto

PREGHIERA: “L’ Italia e il Fattore B”

PREGHIERA: “L’ Italia e il Fattore B”
…non vi è dubbio che l’ attuale completo naufragio della politica sia sostanzialmente dovuto al Fattore B che blocca di fatto ogni possibilità di accordo tra forze politiche responsabili e di governo. Il fattore Berlusconi: che non si può eliminare sia perché di indubbio valore “politico” (pur deficitario come attore di governo) sia perché unico valido rappresentante della cultura economica di centro-destra con qualche vaga garanzia per l’ area solidaristico-cattolica di democristiana memoria.
Basterebbe “eliminare” Berlusconi e già il giorno dopo un Renzi qualsiasi troverebbe subito un Pisanu qualsiasi disposto a fare le riforme sacrosante di cui ha veramente bisogno il Paese.
Tutto sta in quell’ “eliminare”:
oltre che gravissimo dal punto di vista della democrazia la sua scomparsa fisica o per malattia rischia di essere una grave iattura per tutti perché farebbe venir meno un riferimento politico potente per una intera cultura non-statalista, e/o incline a un federalismo moderato e a un principio di sussidiarietà sociale.
D’ altra parte una sua vittoria elettiva piena scatenerebbe le forze economiche più cinicamente anti-solidaristiche presenti al suo interno, inducendo una contro-reazione questa volta sì di tipo “social-comunista” che ci farebbe precipitare nel caos più distruttivo.
Soluzione: caro Giorgio, Ti prego Lunedì pv appena ti alzi alle ore 9 dona a Berlusconi l’ immunità ETERNA nominandolo Senatore a vita ….e l’ Italia come d’ incanto sarà sbloccata! V.

Lettera pubblicata il 21 Aprile 2013. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: PREGHIERA: “L’ Italia e il Fattore B”

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Politica - Riflessioni

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili