Salta i links e vai al contenuto

Molte persone sono convinte che Dio si trova in chiesa

Sono in molte le persone convinte che andando in chiesa incontrano Dio , ma siamo sicuri che le cose stanno cosi ? proviamo a leggere cosa dice la Bibbia in Atti degli Apostoli:
cap 17 v 24 Il Dio che ha fatto il mondo e tutte le cose che sono in esso, essendo Signore del cielo e della terra, non abita in templi costruiti da mani d’uomo; v 25 e non è servito dalle mani dell’uomo, come se avesse bisogno di qualcosa; lui, che dà a tutti la vita, il respiro e ogni cosa. v 26 Egli ha tratto da uno solo tutte le nazioni degli uomini perché abitino su tutta la faccia della terra, avendo determinato le epoche loro assegnate, e i confini della loro abitazione, v 27 affinché cerchino Dio, se mai giungano a trovarlo, come a tastoni, benché egli non sia lontano da ciascuno di noi. v 28 Difatti, in lui viviamo, ci muoviamo, e siamo, come anche alcuni vostri poeti hanno detto: “Poiché siamo anche sua discendenza”. v 29 Essendo dunque discendenza di Dio, non dobbiamo credere che la divinità sia simile a oro, ad argento, o a pietra scolpita dall’arte e dall’immaginazione umana. v 30 Dio dunque, passando sopra i tempi dell’ignoranza, ora comanda agli uomini che tutti, in ogni luogo, si ravvedano, v 31 perché ha fissato un giorno, nel quale giudicherà il mondo con giustizia per mezzo dell’uomo ch’egli ha stabilito, e ne ha dato sicura prova a tutti, risuscitandolo dai morti».
Quindi esaminando questi scritti Sacri volete rimanere nell’ignoranza, convinti che pregando le statue intercedano per noi? non vi illudete esse vengono descritte bene nel salmo 115 v 4 I loro idoli sono argento e oro, opera delle mani dell’uomo. v 5 Hanno bocca e non parlano, hanno occhi e non vedono, v 6 hanno orecchi e non odono, hanno naso e non odorano, v 7 hanno mani e non toccano, hanno piedi e non camminano, la loro gola non emette alcun suono. v 8 Come loro sono quelli che li fanno, tutti quelli che in essi confidano.

L'autore ha scritto 5 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere con argomenti simili:
Continua a leggere lettere della categoria: Spiritualità
Una lettera scelta dal caso proprio per te...

14 commenti a

Molte persone sono convinte che Dio si trova in chiesa

Pagine: 1 2

  1. 1
    Rossella -

    Ciao,
    io penso che la chiesa sia importante nella misura in cui aiuta a fare il punto sulla statura del credente. Il mondo ti porta ad avere una visione stereotipata della bambina piuttosto che della sposa, ma in chiesa conta l’età del cuore. Il battezzato nel particolare ha la stessa statura dello sposo. Stanotte ad esempio mi è capitato di sognare i momenti salienti della mia prima comunione. Tieni conto che anche se eravamo, mi sembra, dodici, ciascuno di noi conserva un personale ricordo di quel giorno. Non ho mai avuto modo di confrontare le fotografie, ma sono quasi certa del fatto che ogni fotografo ha ritratto la chiesa sul modello della persona che gli era stata segnalata dalla famiglia. Alla fine del sogno tutte le immagini hanno dato corpo ad una sorta di altare medioevale che ricordava i capolavori dell’oreficeria carolingia. Al centro spiccava l’immagine del Cristo Trionfate in trono… quando mi sono svegliata ho pensato alla seconda parte del servizio fotografico, quella realizzata lungo le strade del centro storico. In questa cornice con il vestito della prima comunione nelle foto in bianco e nero sembravo una sposa. La persona umana ha una statura universale che la società dei consumi non potrà mai custodire. Di conseguenza, proprio perché si deve lavorare, bisogna avere un punto di riferimento del mondo. Questo è la chiesa. Il mondo non si può cambiare. Questo è già stato detto.

  2. 2
    Roberto Santoro -

    Rossella credo che tu abbia una visione distorta della chiesa certamente sei convinta così perché i tuoi antenati ti hanno trasmesso la loro religiosità così come ognuno di noi l’abbiamo avuta ma se prendiamo la Bibbia e ci confrontiamo tutti vedremo che le cose sono molto diverse ,certamente dobbiamo tutti avere un vero fondamento da cui partire per costruire una chiesa vera e propria secondo il modello Biblico e non secondo il modello degli uomini il fondamento è questo :1Corinzi 3:11

    poiché nessuno può porre altro fondamento oltre a quello già posto, cioè Cristo Gesù. 1Corinzi 3:10

    Secondo la grazia di Dio che mi è stata data, come esperto architetto, ho posto il fondamento; un altro vi costruisce sopra. Ma ciascuno badi a come vi costruisce sopra; luca 6 v 46 «Perché mi chiamate: “Signore, Signore!” e non fate quello che dico? 47 Chiunque viene a me e ascolta le mie parole e le mette in pratica, io vi mostrerò a chi assomiglia. 48 Assomiglia a un uomo il quale, costruendo una casa, ha scavato e scavato profondamente, e ha posto il fondamento sulla roccia; e, venuta un’alluvione, la fiumana ha investito quella casa e non ha potuto smuoverla perché era stata costruita bene. 49 Ma chi ha udito e non ha messo in pratica, assomiglia a un uomo che ha costruito una casa sul terreno, senza fondamenta; la fiumana l’ha investita, e subito è crollata; e la rovina di quella casa è stata grande». quindi non basatevi su come la…

  3. 3
    Solnze -

    Ma qualcuno capisce quello che scrive Rossella o sono l’unica ad essere in difficoltà quando la leggo?

  4. 4
    Roberto Santoro -

    Rossella Dicevo non basatevi su come la pensate ma più tosto riflettere e dite ma quello che mi hanno insegnato nella chiesa cattolica è conforme alle Sacre scritture oppure è una deviazione della fede ? ad esempio la prima comunione; trovami dove è scritta nella Bibbia ,la cresima ;trovami dove è scritta ! e se Dio dice che non abita in templi costruiti da mano d’uomo perché insistete che le cose stanno al contrario , e continuate a fare i vostri discorsi distorti da quello ch’è la volontà di Dio ! lui vuole che tutti gli uomini siano salvati e vengano alla conoscenza della verità ,significa che fin’ora hanno conosciuto la menzogna e non sono salvati ! il falso battesimo non vi salva ,la prima comunione non vi salva ,la cresima non vi salva ma quello che salva è la fede in Cristo e il mettere in pratica le Sacre Scritture ed io sono stra convinto che nessun cattolico le mette in pratica altrimenti non facevano fare ai loro figli un falso battesimo ,una prima comunione e una cresima, sono tutti sacramenti imposti dal cattolicesimo e non dalla volontà di Dio e non credo nemmeno che il vero papa eletto da Gesù ,(sto parlando di Pietro )insegnava le cose che il cattolicesimo insegna ,Pietro aveva un compito di cacciare i demoni ,di guarire gli ammalati e di far mettere in pratica alla gente le Sacre Scritture per un solo scopo: per vincere sul male su tutta la faccia della terra e sulla morte ,vale a dire (combattere il diavolo) con la spada di Dio ch’è la sua parola.

  5. 5
    Golem -

    Sembra che qualcuno ci sia. Rossana, Plastico, e c’era anche Andreaj. Dicono di capirla. Solo Plastico però mi ha dato una spiegazione (peraltro banale) di un post di Rossye per il quale avevo chiesto una traduzione. Io non ne ho mai capito uno in tre anni, e su alcuni mi sono applicato veramente. Quindi siamo due contro due e mezzo.
    Poi io non credo di avere la statura del credente medio.

  6. 6
    Golem -

    “Secondo la grazia di Dio che mi è stata data, come esperto architetto, ho posto il fondamento; un altro vi costruisce sopra”
    Bob, ma Gesù era architetto quindi? Raccomandato sicuramente.

  7. 7
    Regina Incoronata di Splendore -

    Amo la Volontà di Dio al di sopra di tutto e Dio è l’unica via e Verità. Iddio si trova prima nei nostri cuori per poterLo riconoscere in chiesa. L’Amore che per primo ci ama, ci permette di riconoscerLo se ci lasciamo amare da Lui.

  8. 8
    Roberto Santoro -

    Golem quella frase l’ha scritta Paolo ai Corinzi ,so che eri intento a sparare la tua cazzata e non ci hai fatto caso .in ogni caso il fondamento della fede è Cristo qualcuno riesce a capire cosa vuol dire ? non dice Gesù ,non dice il figlio di Dio ,non dice il Messia ma dice (IL CRISTO) qualcuno che non spara cazzate o fa giri di ragionamenti insensati saprebbe in grado di spiegarlo ???

  9. 9
    Roberto Santoro -

    Regina Incoronata di Splendore non dire che Gesù si trova nel tuo cuore se non ti hanno battezzata da cosciente ,è solo un’illusione la tua Gesù è nella bocca di tutti ma nel cuore di poche persone Giovanni 3 v 5 Gesù rispose: «In verità, in verità ti dico che se uno non è nato d’acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di Dio. 6 Quello che è nato dalla carne, è carne; e quello che è nato dallo Spirito, è spirito.
    Giovanni 14:21

    Chi ha i miei comandamenti e li osserva, quello mi ama; e chi mi ama sarà amato dal Padre mio, e io lo amerò e mi manifesterò a lui».

  10. 10
    Golem -

    Insomma Roby, era Lui l’architetto o Paolo di Tarso. Basta sapere questo, chi se ne importa dei Corinzi. Io a Corinto ci ho dormito una volta, e a parte lo Stretto non c’è altro. Ciavo

Pagine: 1 2

Lascia un commento

▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili
Ricorda che sei personalmente responsabile di quanto scrivi su questo forum: prima di inviare il commento verifica che non infranga norme di legge e che non arrechi danno, non offenda la reputazione e non violi la privacy di alcuno.