Salta i links e vai al contenuto

Il passato che ritorna malinconico

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 29 Novembre 2015. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Il passato che ritorna malinconico

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Amore e relazioni - Me stesso

La lettera ha ricevuto finora 22 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 11
    rossana -

    Ets,
    “non dovrebbe mai esserci la scelta tra famiglia e carriera, sono ambedue attività naturali che naturalmente dovrebbero integrarsi.” – orientamento di buon senso, da tener sempre presente.

  2. 12
    maria grazia -

    Alessandro, uga ti ha detto una cosa molto importante: concentrarti solo su chi fa al caso tuo ( invece di pescare nel “mucchio” ) e una volta individuata QUELLA persona, “lavorarci sù”. il che significa: non bruciarti le tue possibilità con mosse azzardate o premature, capire bene chi hai davanti e agire di conseguenza, migliorare te stesso e vincere le tue insicurezze, magari cercando di apportare dei cambiamenti in meglio nella tua esistenza. sono cose molto importanti da tenere a mente, se vuoi DAVVERO che per te cambi qualcosa.

    “dal passato puoi scappare oppure imparare qualcosa.”

    assolutamente vero uga. non serve a nulla rinnegare il proprio passato o negare i propri sbagli ( in qualsiasi campo ). ma non serve nemmeno rimuginarci all’ infito e perdersi in inutili e deleteri sensi di colpa, e continuare a rimpiangere ciò che non abbiamo avuto. bisogna GUARDARE AVANTI, facendo TESORO di quello che la vita in un modo o in un altro ci ha insegnato.

  3. 13
    Marius -

    Beh caro Alessandro, che dirti se non che condivido abbastanza il tuo pensiero ed il tuo rimpianto, considerando che statisticamente nella vità è già difficile incontrare una persona con la quale ci si possa trovare bene, figuriamoci due!!! Non dico che è impossibile che tu possa trovare un’altra donna con la quale ti sentirai bene, ma sicuramente sarà molto improbabile. Però consolati pensando al fatto che magari ti potevi addirittura sposare con questa e farci dei figli per poi ritrovarti dopo pochi anni divorziato e col mantenimento a carico, situazione che ormai è all’ordine del giorno. In questo caso l’avresti maledetta a vita… Comunque se vuoi un consiglio non credere troppo a quelli che dicono “conoscerai altre”, “avrai altre opportunità”, etc…tutte balle! La verità è che le cose non succedono per caso, nella vita le possibilità uno se le deve cercare.

  4. 14
    Alessandro -

    Marius capisco le tue ragioni e in gran parte le condivido .. ciò che mi tormenta ogni volta è quello di restare sempre al palo ed è anche per questo motivo che si resta incollati a determinati episodi.
    “conoscerai altre”, “avrai altre opportunità”, etc…tutte balle! .. è vero ed è falso anzi più falso che vero in quanto altre già le conosco e conosciute .. il vero dilemma è “conoscerai altre interessate a te?” questo è il problema .. credimi a volte il tempo passa ma è come se si fosse fermato.
    “La verità è che le cose non succedono per caso, nella vita le possibilità uno se le deve cercare”. vera la prima .. nulla succede per puro caso ..
    riguardo al cercare le opportunità, ti dirò che dopo anni di ricerca a vuoto ho maturato l’idea che è molto meglio sperare di COGLIERE le opportunità, SE arriveranno .. che è diverso.
    Poi sarei più propenso al discorso di Uga ossia “hai imparato cosa devi cambiare e una volta messo in atto avrai un immagine differente con l’ambiente esterno.”
    che dire .. è una guerra dura e l’attesa è interminabile e le speranze si fanno sempre più deboli.
    Altra cosa .. tu giustamente scrivi “meglio soli che mal accompagnati” .. ok nell’ipotesi che hai fatto tu del matrimonio dei figli ok ma francamente ciò mi ricorda una frase che spesso mi sento dire ossia “sei fortunato perché troverai quella giusta senza passare le pene dell’inferno con quelle sbagliate” .. ebbene no e sai perché ? Ogni esperienza per quanto negativa sia ti porta qualcosa MA il nulla è come lo zero è matematico 0 + 0 darà sempre zero e questo numero NON ti porta da nessuna parte.

  5. 15
    Golem -

    Alessandro, io la donna della mia vita l’ho incontrata a 36 anni, per caso, dopo tragedie che non sto a raccontarti, e quando mi ero ormai rassegnato senza patemi d’animo, ma per amor di realismo, a frequentare le donne solo biblicamente, stante le difficoltà di “adattarsi” alle abitudini dell’altro che aumentano esponenzialmente col passare degli anni. Pensarci tutti i giorni significa perdere tempo per fare altre cose che potranno farti stare bene con te stesso e trasmettere quella serenità che diventa una attrattiva per le “donne” giuste per gli uomini in pace con sè stessi.
    Io in molti thread vedo le stesse logiche consolatorie del thread “consolatorio” per eccellenza di LaD: quello del pene piccolo. Dove gli stessi soggetti discutono da 10 (dieci) anni sulle solite cose, in un loop continuo intorno ai centimetri del pene e non a quelli cubici del cervello, che è quello che conquista le donne e le fa godere, confortando di a vicenda qui dentro mentre la vita scorre inesorabile fuori. Poi si aggiungono certe consolatrici di professione, che vi tengono qui perché gli fate gioco per giustificare certe personali “incertezze”, e il tempo passa inesorabile.
    Ficcati in un club di fotografia, una scuola di lingua straniera, di acquerello, di tango e affronta tutto col sorriso beffardo di chi affronta la vita con ironia. Te le scrollerai di dosso le donne se non ci pensi troppo a loro. Seriose consolatrici di professione comprese.
    Ciao.

    P.S. Il pezzo della rosa che non colsi che ti è piaciuto è tratto da una poesia di Guido Gozzano, “Cocotte”

  6. 16
    Alessandro -

    Golem hai tutte le ragioni e credo fermamente nella casistica da te descritta ossia “per caso, dopo tragedie e rassegnato”. Pensarci tutti i giorni NO va a perdiodi .. questo ad esempio è uno di quelli in cui la mia situazione ritorna spesso .. anzi ti dirò di più, tirando le somme negli ultimi 5 anni ho trovato una costante, ossia, il mese di Novembre per me è maledetto .. ora potrai pensare che mi sto facendo viaggi scaramantici inutili MA ti faccio l’elenco e poi dimmi cosa ne pensi .. Novembre = incidente auto (5 anni fa) con ritiro patente e perdita lavoro … Novembre 4 anni fa la storia di questa tipa .. Novembre mi sembra due anni fa o l’anno scorso sempre lei .. Novembre quest’anno ancora lei …. POI, Novembre scorso anno altra perdita di “lavoro” va bè forse quello non era poi tanto una perdita, però mi sono ritrovato di nuovo a casa. Mi sa che questo è un mese particolarmente sfigato per me.
    Detto questo la MIA chiave di volta oggi è ristabilire la serenità professionale, facile a dirsi MA quasi impossible a farsi, fatto questo ritengo di poter vivere la mia situazione con più leggerezza. Ovviamente capisci che in un momento di vuoto a 360 gradi come questo vengono a galla tutte le magagne, anche quelle di riserva POI ci mettiamo anche il destino che me le porta su un piatto d’argento.
    Per quanto riguarda attività .. vado in palestra 2/3 volte la settimana, almeno mi scarico un po , mi passo il tempo e mi vedo più bello allo specchio .. per ora direi che basta .. anche perchè non posso chiedere ai miei soldi per fare questo e quell’altro …e altro ancora… comprendimi.
    forse dovrei sforzarmi di uscire un po di più tipo al bar nel pomeriggio per distogliermi un po dai pensieri.
    Ora arriverà anche il periodo delle feste natale e capodanno che sono quelle che odio di più sempre per la mia situazione .. è veramente un casino.

  7. 17
    Marius -

    @Alessandro Tu scrivi che ogni esperienza ti porta qualcosa, seppur negativo. Credimi ci sono alcune cose negative che è molto meglio risparmiarsi. Ad esempio un mio amico poco tempo fa è stato cacciato dalla moglie perchè questa si è stancata di lui e ha un altro. L’unica cosa che ha imparato finora è che i sedili della macchina in inverno sono freddi e scomodi per dormirci…
    Condivido poi le opinioni di quelli che ti dicono che forse stai idealizzando un po troppo questa fanciulla…

  8. 18
    Alessandro -

    L’unica cosa che ha imparato finora è che i sedili della macchina in inverno sono freddi e scomodi per dormirci … azz.. gli ha detto proprio male al tuo amico. bè esperienza per esperienza non intendevo storie così gravi.
    stai idealizzando un po troppo questa fanciulla .. sì lo ammetto è una spina che mi è rimasta piantata dentro MA come ho sopra descritto per via di due motivi 1) è stato un caso isolato, molto isolato
    2) sono rimasto al palo
    questo cosa significa? Significa che se nel corso di questi ultimi 4 anni :
    1) avessi avuto un altra esperienza concreta con un’altra ragazza sarei più sereno eliminando l’opzione dell’essere rimasto al palo
    2) sempre se avessi avuto un altra esperienza anche se fosse finita male NON sarebbe più un caso isolato
    Vedi, anzi vedete (anche per chi legge) NON c’è cosa peggiore di vivere dei rifiuti senza un se e senza un ma .. quando sento amici e/o conoscenti che lamentano storie finite dopo 1 o 3 o anche 5 anni penso che siano stati molto più fortunati di me, PERCHE?
    1) è 1000 volte meglio aver avuto che NON avere MAI avuto (e non sto parlando di una mezza sco.... in discoteca ecc. qualche volta è successo anche a me, poche anzi troppo poco)
    2) alla mia età preferirei averne cambiate 4 o 5 di relazioni sentimentali piuttosto che essere ancora nel nulla
    Pensate, se mai avrò un altra opportunità, con la prossima ragazza cosa gli racconto che a 34 o 35 anni sono single da una vita? Non so se rendo l’idea! E non mi venite a dire di mentire perché oltre a mentire a me stesso sarebbe comunque inutile per via che le bugie hanno le gambe corte!!

  9. 19
    Sofia -

    Caro Alessandro81…la vita è solo un continuo altelenarsi di merda..c’è quel periodo in cui c’è ne di più e quello in cui c’è né di meno..ma è solo e sempre merda…e merda!
    Se rimpiangi una storia mai vissuta di ben 5 anni fa mi viene da pensare che forse ti interessava davvero quella ragazza!,forse potevi provarci lo stesso a allora anche con i tuoi problemi.. Ma io ti capisco..se non avevi testa.ed era normale in un momento cosi ..tanto appunto non sarebbe funzionato lo stesso….perché mentalmente non eri mai con lei al 100 per cento…

    La vita è bastarda e spesse volte ti fa incontrare persone giuste al momento sbagliato…però ti dico anche che se è destino che due si amino passato il periodo di merda..dovrebbero riprovare se non è stato cosi, allora non era cmq la persona giusta…capiterà di nuovo un incontro così.. Ancora più bello…e sarà lei veramente quella giusta OK?
    Non tormentarti più..

  10. 20
    Alessandro -

    Infatti il problema non è tanto su quella persona nello specifico ma quanto il fatto di susseguirsi di situazioni assurde che si ripetono ad oltranza, come ad esempio il fatto di restare sempre al palo, il fatto che in questi anni ho conosciuto solamente ragazze già fidanzate
    Tu scrivi “capiterà di nuovo e ancora più bello” .. lo spero anche se oramai non ci credo più.

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili