Salta i links e vai al contenuto

Non riesco più ad accettare la Crocifissione

Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Buonasera e buona Pasqua, forse!

🙂

Dopo anni, oggi sono stata in Chiesa per accompagnare un’amica ma non ho provato nessun bel sentimento, nessun afflato mistico, tutt’altro! Le parole che ho sentito mi hanno profondamente disgustato.

Eppure, un tempo, io ci ho creduto ma ora non solo non riesco a credere più al cattolicesimo, non credo proprio al Cristo Salvatore così come lo intende la maggioranza ed in special modo non accetto la Croce come strumento di Redenzione.

Non accetto che un uomo abbia dovuto immolarsi per la salvezza dell’umanità. Tanto meno se figlio unigenito di Dio.

Non accetto che questo sacrificio umano di stampo pagano deresponsabilizzi una mandria di pecore.

Non accetto che il dolore fisico sia considerato un mezzo purificante.

Tutto ciò è insano e profondamente masochista.

Tutto ciò è malato!

Negli anni ho mantenuto la fede in Cristo/Dio ma in questi giorni ho abbandonato anche questo ultimo appiglio.

Gesù era ebreo, un uomo… forse un innovatore ma non un Dio. Oppure siamo tutti Dio.

Ecco, io questo ho compreso da Gesù: egli era un uomo che ci ha trasmesso un insegnamento: è possibile divenire degli dei se si riesce continuamente a risorgere dalle proprie cadute, dai propri errori, dalle proprie difficoltà.

Immolare se stessi, non su di una Croce di legno, ma affrontando la vita con coraggio, pagando le conseguenze delle proprie azioni e responsabilizzando se stessi.

Invece, perpetrare ogni domenica un omicidio è per me oggi, assolutamente incomprensibile!

Potremmo togliere un uomo dalla Croce e non lo facciamo, anzi ringraziamo Dio per aver permesso tale atrocità!

E’ follia.

Per me il Cristianesimo è una immensa follia.

Vivo una specie di attesa in cui, da una parte rifiuto completamente l’educazione religiosa che ho ricevuto e, dall’altra, percepisco una tensione verso qualcosa che verrà.

Non mi reputo atea, la perfezione Universale la colgo, così come riesco a cogliere un disegno ordinato nella mia vita ma non credo affatto che sia necessaria una Croce per ottenere… oggi il prete non ha detto vita eterna ma vita felice… beh, né per l’una né per l’altra!

Qualcuno condivide un percorso simile al mio?

Grazie a chi vorrà confrontarsi senza partire in quarta con gli insulti 🙂

 

Lettera pubblicata il 27 Marzo 2016. L'autore ha condiviso 6 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Non riesco più ad accettare la Crocifissione

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Riflessioni - Spiritualità

La lettera ha ricevuto finora 91 commenti

Pagine: 1 2 3 4 10

  1. 11
    Sofia -

    Cara cassy! Questo discorso in questo ambito è come il vaso di pandora Anzi peggio. ..credo che sia come il Vesuvio!!!!

    C’è troppo di tutto..dentro… Ma la verità è troppo difficile complicata e oscena e nessun umano potrebbe mai davvero capirla…io stessa che in questo ambito so tante cose io.sono la prima a non volerle accettare e spesso non comprenderle…

    Ti posso solo dire due cose….

    Glossstar ti ha detto: il divino e’ già in TE anche se questioni e dubiti….vero…il divino è infatti in ognuno di noi…anche nelle persone malvagie (isis o assassini e chi più ne ha ne metta) ma loro lasciano prevalere e TOTALMENTE inondare la parte demoniaca…anzi spesse volte sono loro stessi incarnazioni del male di anime malvagie…
    E mg ha ragione..
    Gesù non ha mai detto certe cose…tutto è stato distorto e manipolato…

  2. 12
    Diego -

    Sta di fatto che i sacrifici di sangue sono di matrice satanica, i riccastri della Terra continuano a farne.

  3. 13
    Cassandra -

    Io non credo nel demonio, nel diavolo, nell’avversario, nel separatore, nel capro espiatorio!!!!

    Come potrei?

    Se non credo nella Crocifissione, non posso nemmeno credere che possa esistere un simbolo /soggetto su cui caricare tutto il MALE del mondo!

    Ma vi rendete conto che cambiate le parole ma non mutate atteggiamento mentale????

    Come si fa a credere a satana?

    Come si fa a credere che sia possibile incolpare delle aberrazioni umane un soggetto a noi esterno????

    Se Cristo non è un Dio salvatore, Satana non è il male per eccellenza.

    Rifiuto queste proiezioni della Coscienza.

  4. 14
    Diego -

    L’umano può solo scegliere due strade, non può costruirle, sono già segnate dal principio.

    Se però sceglie la via larga è inutile che si lamenti, il suo libero arbitrio è inviolabile, non può incolpare nessun altro, per quanto gli sia stato di cattivo esempio, nè i suoi grandi proclami di cambiamento e di liberazione lo salvano.

  5. 15
    Dany0103 -

    Il caso NON esiste

  6. 16
    xleby -

    Il peccato, il tentatore ecc. sono tutte cose esistenti. Il punto è vedere tutto ciò in una luce simbolica. Sono immagini di un percorso interiore che se non portato a compimento fa dell’ uomo un servo del maligno. Le religioni sono patrimonio di ogni uomo e donna. La religione l’ha creata l’uomo. Ma il divino è nell’uomo. C’è una bella differenza tra l’uomo/dio satanico e il dio che si fa uomo… il primo è diffusissimo il secondo nasce una volta ogni 2000 anni semmai…

  7. 17
    maria grazia -

    “Il peccato, il tentatore ecc. sono tutte cose esistenti. Il punto è vedere tutto ciò in una luce simbolica. Sono immagini di un percorso interiore che se non portato a compimento fa dell’ uomo un servo del maligno.”

    xleby, hai posto il punto su una questione interessante: il peccato visto come passaggio di transizione nel proprio percorso di conoscenza e di crescita, più che come atto fine a se stesso. parliamo di peccati non gravissimi, ovviamente.
    E’ vero: la religione è una cosa, il divino è un altra. ed è a quest’ ultimo che l’ essere umano dovrebbe ambire, per quanto sia una strada molto più faticosa, sofferta e complicata dell’ altra.

  8. 18
    Diego -

    Bene, vedo che qui qualcuno c’è; del resto le schiere si separano sempre più, c’è l’uomo-dio che spera di ergersi in alto, e il vero Dio che raccoglie l’Uomo, tutto il resto poco importa.

  9. 19
    Sofia -

    Bravo xlely hai detto cose giuste
    …cassy… Anche se te non riconosci la crocifissione e tutto ti sembra senza senso e ridicolo queste cose esistono e sono esistite VERAMENTE…. E le cose non si possono cambiare…gesù non poteva essere salvato perché doveva lasciare un segno indelebile per l’ umanità… Con il suo sacrificio .purtroppo è così…anche io non sono d’accordo ed evito di vedere tutti i suoi film perché odio vedere il trattamento che è stato riservato al figlio di dio! Con tutto il bene che ha fatto! L”uomo”in generale è stato il fallimento più mostruoso che dio potesse creare!

    Per cassy…inoltre..fai bene a non credere nel demonio…infatti il diavolo in sé come ci vogliono far credere fin da piccoli quello rosso con le corna…NON ESISTE…e infatti io non ho fatto nessun riferimento a lui .ma invece esistono eccome anime malvagie e cattive che entrano in corpi deboli e fragili …..esistono eccome..e te lp posso assicurare…fidati…

  10. 20
    Gaudente -

    ma e’ ovvio che il cristianesimo e’ una pirlata, come tutte le religioni….

Pagine: 1 2 3 4 10

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili