Salta i links e vai al contenuto

Il mito degli ex che ritornano sempre

di

Generalmente, quando una persona viene lasciata dal proprio partner, la prima cosa che si dice (e che dicono anche gli altri) è: “Capirà ciò che ha perso, tornerà. Non ho commesso gravi errori e mi sono sempre comportato bene”. Mi chiedo io: se una persona lascia perché non vuole più il proprio partner (si è scocciato, è finito l’innamoramento, è finito l’amore, ha tradito e sta con un’altra persona), perché mai un giorno dovrebbe tornare, perché dovrebbe cambiare idea? Forse è una domanda stupida.

L'autore ha scritto 3 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere con argomenti simili:
Continua a leggere lettere della categoria: Amore - Riflessioni
Una lettera scelta dal caso proprio per te...

13 commenti a

Il mito degli ex che ritornano sempre

Pagine: 1 2

  1. 1
    rob -

    Quando sono stato lasciato…lei mi disse che un giorno ci saremmo rimessi insieme…ho sofferto molto…ma quelle parole servivano ad incoraggiarmi…..Ora ho 40 anni e ne sono passati 16 da quella frase…ho lasciato e sono stato lasciato 3 volte ed ora ho 2 figli con una splendida donna che amo molto….la mia ex è passata nella mia vita una volta con la macchina sfrecciando ai 100km/H…se non sto attento io…mi schiacciava il lato destro della mia macchina…mannaggià meglio che non ritornano

  2. 2
    Andrea_The_Original -

    Semplicemente perché tante volte chi lascia lo fa in preda alla cotta e quando svanisce, talvolta si rende conto che ha lasciato una buona strada per una pessima. Tutto li..

  3. 3
    Rossella -

    Mi sembra una cosa improbabile! Tutte le cose in cui ci sono di mezzo le apparenze sono improbabili… tanto se due persone si sono amate non si legheranno mai “per davvero”. E’ anche vero che quando ho messo appunto questa teoria avrò avuto una decina d’anni e ai tempi – almeno tra le persone che ho conosciuto- si arrivava alle seconde nozze o alle prime – se il fidanzamento si era rotto- con una consapevolezza diversa… quella persona cecava una persona da rispettare e con cui stare bene. Entrambi sapevano del fantasma dell’altra persona, le donne ne soffrivano di più ma nella vita si cresce, s’invecchia e la serenità familiare finisce per neutralizzare le altre carenze; non si tratta di abitudini perché hanno un nome ed è difficile che un figlio non ti riempia la vita. Questo nei tempi che furono… tipo vent’anni fa! Oggi si divorzia di più ma questo non significa che le cose siano andate di male in peggio… nella vita non si dovrebbe aspirare a inseguire le apparenze, posto che dopo i vent’anni non avere un fidanzato potrebbe lasciare ad intendere chissà che cosa!
    Tornando al tuo quesito penso che sia impossibile tornare sui propri passi perché ci viene incontro l’orgoglio, solo per questo. Infatti – forte di una convinzione che è solo mia- non riuscirei a prendere sul serio un uomo che ha il cuore impegnato.

  4. 4
    aglaya -

    Anche io penso che non tornino (a me non è tornato), semplicemente perché l’interesse e l’amore verso una persona non resuscitano (soprattutto se già erano deboli di per sé). Inoltre, si incontra così tanta gente e si crede di poterne incontrare sempre altra che non ci si volta indietro per tornare dalla persona che si è lasciata, per quanto sia una persona di valore. Si dice: vabe’, ce ne sono così tante in giro, mi aspetta così tanto.

  5. 5
    sarah -

    Perché quando lasciano si sentono forti, poi si sentono soli e tornano, o magari perchè gli conviene, perchè non sanno stare da soli, ad ogni modo spesso quando tornano il pentimento e l’amore non centrano. Prima o poi finisce di nuovo, la minestra riscaldata non è buona!

    Rob la tua ex e le persone che dicono così sono stronze, vogliono lasciare la porticina aperta perchè se rimangono soli vorrebbero poter tornare indietro.

  6. 6
    Bobo -

    Anche a me è capitato, con la mia prima ragazza, di essere stato lasciato … è stato allucinante, perchè anni dopo mi sono reso conto di non aver sofferto, allora, per il fatto in sè, ma semplicemente per tutto ciò che ruotava attorno… La mia famiglia e la sua famiglia volevano farci ritornare insieme (nulla di più sbagliato), io avevo un brutto periodo fra probemi familiari e lavoro. Ho lasciato l’unico mio hobby per trascorrere più tempo con lei (visto che si lamentava e mi accusava di non dedicare abbastanza tempo alla nostra relazione, ecc..) . Il premio è stato che nemmeno un mese dopo mi ha detto “io ti amo, ma non sono innamorata di te” (LA PIU’ GROSSA CAZZATA CHE UNA POSSA INVENTARE), ed io le ho riposto ” dopo 4 anni insieme, potresti almeno essere sincera, dimmi che hai trovato un altro (e chissà da quanto tempo), almeno salvati dicendomi la verità (troia :))”. Ma lei niente, negava persino l’evidenza, quando pochi giorni più in là l’avrei vista a passeggio con il suo nuovo amichetto. E dà li , ovviamente, ha cominciato a mandarmi messaggi vomitevoli del tipo “un giorno capirai che è stato meglio così” oppure “troverai anche tu la persona giusta, fatti forza”, e altre infamie simili. Ho sofferto, non lo nego, ma quando un anno dopo ha avuto il coraggio di scrivermi una lettera in cui mi “proponeva” di rimetterci assieme ho avuto il piacere inestimabile di risponderle “Io non sono la ruota di scorta di NESSUNO, tanto meno di una merda come te”. Molti ragazzi al mio posto avrebbere scelto di tornare su una strada “sicura”, io ho scelto il rispetto di me stesso, è stato doloroso ma anni dopo ne sono fiero. Non è miamintenzione generalizzare, ma il copione è visto e stravisto e l’indifendibile atteggiamento femminile si condanna da sè , in ognuna delle storie che leggiamo
    Ciao

  7. 7
    aglaya -

    Bobo, a me è successa praticamente la stessa cosa. A distanza di un anno ancora non ammette la verità e non me la dice in faccia (nemmeno attraverso uno schermo o un cellulare me la dice in realtà). Il copione è lo stesso per molti maschi e femmine. L’immaturita, la codardia e l’egoismo regnano sovrani. A me è totalmente sparito, dopo quasi due anni di storia.

  8. 8
    james -

    Io sono stato mollato da 20 giorni circa… sto soffrendo come un cane.. lei se la sta spassando gia’ con un altro, e quindi come potete capire, non ha perso tempo…se ne frega altamente del sottoscritto.. e voi credete che una così possa mai ritornare sui suoi passi?? io non credo proprio..Quindi ragazzi miei .. sfatiamo questo mito..
    Grazie.
    Per finire.. voglio dire solo una cosa a Bobo..
    Ti stimo tantissimo per come ti sei comportato con la tua ex…
    Spero di poter avere la tua stessa soddisfazione fra qualche tempo…
    Sei semplicemente.. UN GRANDE!!
    W BOBO!!!

  9. 9
    camy -

    È solo un modo di dire per consolarsi.. A volte può capitare che qualcuno torni, altre volte no. Il punto è se poi chi è stato lasciato si vuol riprendere chi torna. Io non lo consiglierei perché spesso non è per sinceri sentimenti che si torna.. Altrimenti non veniva voglia di lasciare.. Ma ogni storia è per sé..

  10. 10
    Clara -

    Bobo,

    spesso ti critico, devo dire che a volte dài risposte cattive. Questa volta invece no… non sarei tornata nemmeno io con un ragazzo dopo che questo se l’è spassata e poi mi chiede di tornare insieme.

    Per Aglaya… non so se tornerei con un ragazzo con cui sono stata (allo stato attuale è uno… dopo di che la solitudine). Dovrebbe dimostrarmi di essere cambiato e maturato… Non i soliti cambiamenti “chiesti dalle donne”, plasmati come vogliamo noi… parlo proprio di “persona diversa” e matura… è chiaro che ti sto parlando in base alla mia storia… tra l’altro sono stata lasciata…

    Ciao!

    Clara

Pagine: 1 2

Scrivi un Commento

I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18, 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica etc) o promozionali. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema": per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
(1) modifica possibile prima della pubblicazione solo dallo stesso computer del commento (da qualsiasi postazione se hai fatto il LOGIN).
(2) i commenti fuori tema vengono cancellati alla sessione successiva; le risposte ai commenti fuori tema non vengono pubblicate, è possibile però rispondere in Chat.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili
Ricorda che sei personalmente responsabile di quanto scrivi su questo forum: prima di inviare il commento verifica che non infranga norme di legge e che non arrechi danno, non offenda la reputazione e non violi la privacy di alcuno.