Salta i links e vai al contenuto

Migliore amico si dichiara ma…

cari lettori,

vi scrivo per chiedervi consiglio sulla situazione seguente: Il mio migliore amico con cui ho condiviso 13 anni di meravigliosa amicizia si e’ dichiarato (lui ha 67 anni, io ne ho 30) confessandomi che e’ sempre stato innamorato di me ma che non vuole più vedermi dopo che io, in modo pacato ma schietto, l’ho rifiutato. Qualche settimana fa mi ha proposto di passare un w.e. insieme e, una volta decisa la destinazione, vado per prenotare l’hotel con letti separati ma appena glielo dico lui mi dice che non accetta la distanza tra me e lui e che non vuole più vedermi perché ci sta male.

insomma, io non so che fare. A me lui fisicamente non piace ma gli voglio un bene grande e tra noi non c’è mai stato nulla di fisico. Aggiungo inoltre che a novembre si trasferirà all’estero da una sua “amica” che dice di tenere solo come “comodo conoscenza” perché dove dovrà recarsi non conosce molta gente.

per cortesia chiedo un consiglio a voi, astenersi commenti senza senso e volgari. Grazie.

L'autore ha scritto 6 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere con argomenti simili:
Continua a leggere lettere della categoria: Amicizia - Amore
Una lettera scelta dal caso proprio per te...

10 commenti a

Migliore amico si dichiara ma…

  1. 1
    gimmy -

    Non posso discutere le ragioni che ti hanno spinta a fare di quest’uomo il tuo migliore amico, ma penso che hai fatto bene a rifiutarti, se in te non c’è nulla che possa far sperare in qualcosa di diverso dell’amicizia. Avrebbe dovuto capirlo da solo che non poteva esserci nulla con una notevolissima differenza di età; non devi sentirti in colpa, se non lo desideri come lui vorrebbe, mi sembra del tutto naturale che una ragazza di 30 anni, faccia fatica ad avere attrazione fisica per uno che potrebbe essere il nonno. Si dice sempre che l’età è solo un fattore numerico, ma la ragionevolezza mai come in questo caso, dovrebbe essere un criterio fondamentale con cui far fronte a certe idee illusorie. E’ solo un egoista che pensa al SUO benessere, dimenticandosi che tu invece hai ancora una vita davanti e che meriti dal mio punto di vista, un vissuto diverso da quello che lui ha disegnato nella sua mente. Non devi fare assolutamente nulla, sei stata corretta, posso capire il tuo stato d’animo dopo l’affezione che puoi averci messo in questi anni, ma non cè modo di poter cambiare le cose o i rapporti da un giorno all’altro, dopo dichiarazioni del genere. Magari questo viaggio è l’occasione giusta per rinsavirsi e prendere consapevolezza degli errori che stà commettendo nei tuoi confronti. Vivi con più risolutezza questo problema, perchè a mio avviso è stata la scelta più adatta che tu potessi fare, per quanto si possa credere alla sua buonafede dei sentimenti, avrebbe dovuto mettere in conto il tuo diritto a un amore più consono.

  2. 2
    Nicola -

    Ci sono diverse incongruenze nel tuo racconto. la prima è che tredici anni di amicizia significa che hai iniziato a frequentarlo quando avevi 17 anni e lui 54. La seconda è che dopo che lui si è dichiarato ed è stato respinto, hai comunque fissato un pernottamento insieme (i letti separati sono un dettaglio superfluo).
    Dici che non ti piace come compagno, ma fai un accenno alla sua “amica estera” e non si capisce a quale proposito.

    Francamente tutto mi sembra molto confuso, ho come l’impressione che hai già preso una decisione ma ti aspetti un consenso/dissenso che non potrai mai avere perchè mancano degli elementi chiave che sono stati omessi nella tua lettera.

  3. 3
    confusa30 -

    un amico vecchio e porco

  4. 4
    confusa30 -

    sicuro che hai scritto 67 anni?
    spero ci siano degli errori
    ciao

  5. 5
    stellaperduta -

    @nicola: ciao Nicola, hai ragione ho fatto confusione io con gli anni di amicizia… Ci conosciamo da 8 anni e lui è un caro amico di famiglia. Non ho prenotato nessun albergo, eravamo intenzionati a passare un w.e fuori porta ma il tutto come AMICI niente cose tipo amanti o altro. Io non ho mai alluso al fattore sessuale, anzi gli ho sempre detto che lui per me è come un padre e una volta mi ha detto scherzando che se l’era presa per questa cosa (ma è la verità, cavoli! Insomma, se un uomo mi piace e lui contraccambia è ovvio che capita qualcosa…) A me lui non piace fisicamente ma gli voglio un gran bene e dicendomi che non vuole più vedermi perché io non desidero la fisicità la trovo una cosa alquanto “egoista” e di voglia di sfogare gli istinti più che un fatto di amore!!! L’amica dell’estero la citavo per far comprendere che comunque lui parla male di questa donna, dicendo che non gli interessa ma ci va solo per comodo… Ma io dico, perché deve andare a prendere in giro questa donna per un tornaconto personale? Lui, che dice sempre di essere una persona “pulita”….. Semplicemente, ho trovato irritante questa messa in scena per questo motivo. Nulla centra la gelosia, anzi se fosse un rapporto un po’ più sincero con lei io sarei molto felice di sapere che lui andrà a vivere con questa donna perché l’ama… Dire mio amor al telefono (con me presente)e fare i gesti come dire questa mi ha rotto le palle… è proprio da str… con i fiocchi e da questo deduco che da me desiderava solo fisicità fine a se stessa… A questo punto che tenesse il muso a vita! Io sono stata sincera sin dall’inizio.

  6. 6
    stellaperduta -

    @ Confusa: no, lui ha 67 anni

  7. 7
    stellaperduta -

    @Gimmy: il viaggio era stata una sua proposta, ma non appena lui ha detto “ma io non ci sto a dormire nei lettini separati come fratello e sorella” io mi sono arrabbiata dicendogli che lui per me è un amico e che questo viaggio si sarebbe fatto giusto per stare insieme in AMICIZIA e non come amanti o altre cose del genere. A quel punto non abbiamo fatto più nulla. E menomale! Mi sarei rovinata il w.e. ma soprattutto mi immagino se si fosse preso la briga di farmi una sorpresa a trabocchetto prenotando una camera matrimoniale……….. Dio mio! Ma figuriamoci!!! Mi sono salvata dicendo papale papale quello che lui già sapeva da sempre: è solo e soltanto un carissimo amico.

  8. 8
    gimmy -

    Stellaperduta, le sue mire sono state abbastanza chiare e tu hai affrontato la cosa con la giusta prudenza, il signore in questione voleva solo ringalluzzire dietro il pretesto del viaggio. Dopo gli ultimi dettagli che hai citato mi sembra che alla fin fine non perdi nulla, qualora decidesse di andarsene via; un uomo indipendentemente dall’età deve avere rispetto per le donne e non usarle per comodi personali, questo suo comportamento gli si potrebbe ritorcere contro se trova una donna di quelle scaltre che sanno come infinocchiare uno come lui per poi lasciarlo in mutande. Il confine tra fregare e l’essere fregato non è cosi lontano.

  9. 9
    Nicola -

    Stellaperduta, è innegabile che un uomo per quanto anzianotto possieda ancora degli stimoli sessuali che vanno tenuti in considerazione.
    Le pulsioni sessuali sono istinti primari come il nutrirsi o riposare, e non si possono tenere a bada facilmente. Per questo motivo lui non può essere giudicato male, soprattutto perchè ci tiene a te ed è rimasto comunque tuo amico per tanto tempo.
    E’ ovvio che lui ti desideri, è una cosa normale anche per un 70enne, e sottoporlo a delle “torture” (lasciami passare il termine) perchè ti gratifica la sua amicizia non mi sembra cosa buona e giusta.
    Mettiti l’anima in pace, evita ogni ulteriore sollecitazione e accetta con senerità che lui prenda la sua strada lontano da te, fallo nel suo interesse se gli vuoi bene.

  10. 10
    stellaperduta -

    @gimmy: Hai ragione, credo a questo punto di non aver perso nulla. E’ normale che io ne soffra un po’, ma ci si abitua anche a non vedersi più. Come dice @Nicola, e’ giusto lasciarlo andare per la sua strada. Vi ringrazio 😊

Scrivi un Commento

I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18, 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica etc) o promozionali. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema": per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
(1) modifica possibile prima della pubblicazione solo dallo stesso computer del commento (da qualsiasi postazione se hai fatto il LOGIN).
(2) i commenti fuori tema vengono cancellati alla sessione successiva; le risposte ai commenti fuori tema non vengono pubblicate, è possibile però rispondere in Chat.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili
Ricorda che sei personalmente responsabile di quanto scrivi su questo forum: prima di inviare il commento verifica che non infranga norme di legge e che non arrechi danno, non offenda la reputazione e non violi la privacy di alcuno.