Salta i links e vai al contenuto

Mal comune mezzo gaudio

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 21 Ottobre 2014. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Mal comune mezzo gaudio

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Riflessioni

La lettera ha ricevuto finora 15 commenti

Pagine: 1 2

  1. 11
    dubbiosa2014 -

    Si Paolo, vero siamo noi a fare delle scelte attive o a subire le scelte altrui ma pur sempre consenzienti. Mi spiace per la tua situazione, trovo che in due si debba stare meglio che da soli, se non succede e dopo tentativi di rinascita di un rapporto, non succede, allora è giusto coi dovuti personali tempi, guardarsi intorno non però portandosi appresso l’esperienza precedente e influenzare le successive. Spesso le persone fanno cosi e allora gia compromettono un nuovo possibile rapporto ributtando tutto sulla superficialita. Gli uomini tendono a volere solo sesso perche scottati e le donne non lo accettano. Ed ecco il circolo vizioso. I sentimenti dove sono?

  2. 12
    rossana -

    Dubbiosa,
    i sentimenti non esistono più (o meglio: non sono mai veramente esistiti): la sessualità è quella che lega gli innamorati e gli amanti a fini meramente riproduttivi, anche quando questi sono diventati sposi o conviventi.

    tutto il resto è fuffa, tanto per convincere la femmina a prestarsi all’amplesso.

  3. 13
    Paolo -

    Io il tentativo di rinascita lo ebbi un anno fa, ma fu una specie di cosa non detta, mal gestita e fallimentare infine che ha portato ad un luglio di separazione. L’esperienza precedente te la porti comunque appresso, non si cancella nulla da se stessi. Questo non esclude però la possibilità di farne tesoro e non ripetere gli stessi errori sulle relazioni successive. Io sono in grado di fallire per gli stessi motivi anche se mi prometto sempre di evitarli…avrò da lavorare su di me, immagino, in futuro. Per quanto riguarda la superficialità io non la conosco, ho pochi amici ma buoni e non sono mai riuscito salvo un paio di casi, ad avere rapporti con donne a livello superficiale.
    Pensa che lo considero un mio limite! 😉

  4. 14
    M. -

    Ciao a tutti.
    Ciao Paolo.
    Ho letto quanto hai scritto.
    Sappi che prima o poi il dolore passa. Garantito.
    Se poi ci mettiamo del nostro, diventando fautori della nostra rivoluzione, come giustamente hai detto tu, il tempo di rinascita si accorcia.
    Spessissimo mi capita di sentire e di leggere questa cantilena “bisogna accontentarci di quello che abbiamo”.
    Ecco, io credo che sia un gioco al ribasso che, prima o poi, farà sentire il suo peso.
    Credo, invece, che possa dare migliori frutti provare contentezza da ciò che si ha, che è molto diverso dall’accontentarsi di ciò che si possiede.
    Ti sta scrivendo uno che apprezza cose che per altri possono essere il nulla, ma che su di me hanno un effetto positivo.
    È una questione di punti di vista.
    Per esempio c’è gente che quando si alza prestissimo dal letto si concentra sulla lamentela della stanchezza o della mancanza di voglia.
    Io, invece, mi concentro sui colori spettacolari che si possono vedere all’alba, sul silenzio di una città che si sta svegliando, sul profumo del caffè che macino tutte le mattina per la colazione.
    Poesia?
    Forse, ma fa un gran bene!

    Ciao e forza

  5. 15
    rossana -

    M.,
    “provare contentezza da ciò che si ha, che è molto diverso dall’accontentarsi di ciò che si possiede.” – concordo.

    quanto alla poesia, in essa si può ritrovare la quintessenza dell’esistenza. basta essere capaci di averne una qualche personale visione e ricorrere ai grandi autori nei casi in cui si sente il bisogno di qualcosa in più, a cui non siamo in grado di arrivare da soli.

    forse proprio questo era l’insegnamento delle poesie che un tempo si cominciavano a studiare a memoria fin dalle elementari…

    buona giornata!

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili