L’Italia è uno stato laico?

di Yoel

Correva l’anno del signore 2005 è in un tribunale dell’Aquila un umile uomo (Luigi Tosti) è stato condannato a Sette mesi di reclusione per un reato inesistente, oltretutto in uno stato laico.
Il suo “crimine” era di omissione di atti di ufficio, per “essersi indebitamente astenuto dal tenere le udienze a causa della presenza del crocifisso nelle aule giudiziarie”.
Strano, ero convinto che l’Italia è uno stato “Laico”… e di solito in un paese (veramente) Laico nessun simbolo religioso debba essere esposto negli uffici pubblici nè eventuali agevolazioni speciali concesse ad une delle diverse Religioni presente nel suo territorio, proprio perchè un tale tipo di Stato deve essere equidistante e rispettoso di tutti i suoi cittadini e quindi anche dei non credenti.
Secondo l’Art. 7: Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.
I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. Le modificazioni dei Patti, accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale.
Vista però la condanna assurda del Sig. Tosti, ritengo che lo Stato Italiano ha una laicità che è solo di diritto ma non di fatto.
Vi ricordo l’art. 9 della Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo, che sancisce che : “ogni persona ha diritto alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione: questo diritto importa la libertà di cambiare religione o pensiero, come anche la libertà di manifestare la propria religione o il proprio pensiero individualmente o collettivamente, in pubblico o in privato, per mezzo del culto, dell’insegnamento, di pratiche e compimento di riti”.

È possibile mandare in galera un uomo (che è anche un Giudice) per essersi astenuto dal tenere le udienze a causa della presenza del crocifisso nelle aule giudiziarie?

Secondo voi L’Italia è veramente uno stato laico?

Cari Saluti

L'autore ha scritto n.34 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione

Continua a leggere: Politica - Spiritualità

Scrivi una Lettera    Ultime Lettere    Ultimi Commenti    Lettere Senza Risposta

21 commenti a

L’Italia è uno stato laico?

Pagine: 1 2 3

  1. 21
    rossy -

    c’e qualcuno che ha voglia di spiegarmi la situazione dello stato laico in Italia? grazie

Pagine: 1 2 3

Scrivi un Commento
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica etc) o promozionali. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie.
Rispetta l’autore della lettera e gli altri utenti: resta in tema, non chattare, usa un solo nome, fai un uso limitato di abbreviazioni SMS e Maiuscole.
Puoi inserire al massimo 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Il server pubblica in via automatica i commenti alle ore pari (2, 4, 6, 8 ...).
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

 caratteri disponibili

Ricorda che sei personalmente responsabile di quanto scrivi su questo forum: prima di inviare il commento verifica che non infranga norme di legge e che non arrechi danno, non offenda la reputazione e non violi la privacy di alcuno.