Lettera ad un amico

di geko

Ciao
visto che era da un po’ che non ti scrivo, oggi ho preso decisamente l’iniziativa.

Non è che sia cambiato molto dentro di me, da doverti informare di cose nuove.

Mi mancano certe cose in questo periodo: l’aria che c’era una sera a Venezia, un viaggio a Ischia, una mattina in cui ho visitato Ferrara, che anche se ci sono stato solo qualche ora mi manca tanto!!!

Come sai, sto ancora cercando una mia strada e fatico molto a trovarla. Di tutte le persone che conosco e ho conosciuto, solo tu (chissà perché? ) sei sempre riuscito a capire come mi sento, mai abbastanza giovane, mai abbastanza bello, mai abbastanza forte, mai abbastanza speranzoso.

Eppure, a volte, io la speranza ce l’ho. Molte persone mi dicono di aspettare, che la vita è lunga e che col tempo si cambia, si cresce e si risolvono tante cose.

Ma cosa c’è da risolvere? Io sono ormai un uomo di 29 anni che non ha niente più da fare qui, che non prova la serenità da troppo tempo (e, infondo, l’ho mai provata? ) , che non sa vivere come le persone che incontra in giro.

Uno che non sa che fare, dove andare, a chi chiedere. Chi può insegnarmi?

In questo periodo poi sto cercando di fare i conti col mio passato, cercando di archiviarlo, accettarlo una volta per tutte. Ma è difficile, troppe cose mi sono mancate e oggi io non riesco a tamponare. Mi limito ad invidiare (un’invidia buona la mia) gli altri ragazzi, con mamma e papà, senza pensieri, se non quello di divertirsi il più possibile.

Ah, sapessi da quanto tempo non mi diverto veramente!!! Da troppo tempo, non ricordo nemmeno più quando è stata l’ultima volta. L’altro giorno ho scritto “Io sono un buco nero, e niente esce dai buchi neri”, forse è così.

Inutile dirti che io dalla vita non voglio ricchezze, fama, successo, no. Voglio solo essere in grado di spalancare al massimo le mie ali, ma così e in questo mondo, io non ci riesco. E purtroppo ormai temo che non ci riuscirò mai.

Un bacio.
(grazie del tuo conforto, anche se non ci sentiamo spesso, ti sento comunque vicino)

  

L'autore ha scritto 25 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere attinenti a:

Continua a leggere lettere della categoria: Amicizia

Una lettera scelta dal caso proprio per te...

34 commenti a

Lettera ad un amico

Pagine: 1 2 3 4

  1. 1
    rossana -

    ciao,
    mi fa piacere aver ricevuto tue notizie…

    contrariamente a te, in me in questi ultimi anni sono cambiate parecchie cose, in meglio direi. ho trovato, per pura fortuna o benedizione divina che dir si voglia, la strada che mi ha aiutata a realizzare l’inversione di tendenza, dal nero-fumo al grigio-rosa, ma ho sudato sette camicie, con tanta forza di volontà, per poter applicare la teoria alla realtà…

    nel mio passato, quasi solo sentieri a perdere, mentre il fardello che mi sono caricata sulle spalle, rifiutato da altri che avrebbero dovuto aiutarmi a portarlo (se non altro per pietà), è diventato e va diventando sempre più pesante. nel tratti di salita arriva a togliermi il respiro, e a mano a mano che passerà il tempo, so già che diventerà sempre più pesante, senza la minima speranza che possa un giorno alleggerirsi almeno un po’…

    i miei ricordi positivi hanno decine e decine di colori e altrettanti profumi: stranamente non sono persone, ma soltanto fiori, non quelli ricevuti in dono ma quelli gratuiti che la natura mi ha offerto in tanti momenti salienti e che ancora mi offre, generosamente, nell’alternarsi delle stagioni. uno o due sono sempre sul davanzale, a farmi compagnia, la sola che gradisco in modo continuativo.

    come sai, ho commesso parecchi errori, alcuni ora impossibili da rimediare. ho lavorato tanto e ho trattenuto così poco per me. ma non rimpiango nulla. spero soltanto di poter terminare questo lungo viaggio con dignità. come tutti, d’altronde.

    scusa se non mi trattengo oltre: mi stanco facilmente, ormai. e so di non poterti essere di grande aiuto. la vita non si può insegnare, si può soltanto rischiare, per un sogno o un’illusione, sapendo a priori che niente dura per sempre.

    nemmeno io mi sono sentita mai abbastanza bella e mai abbastanza forte. ingenua e speranzosa sì, un tempo, ora molto meno. nemmeno io ho mai desiderato beni materiali, forse però, ad essere onesta, nemmeno troppo la serenità. ho voluto vivere intensamente, giocandomi tutta me stessa, pezzo a pezzo: non c’è dunque da stupire se non mi sono rimasti che albe e tramonti, pioggia e vento, uniti al canto sporadico degli uccellini, miei vicini di casa che, come me, gioiscono per poco più di niente!

    abbi cura di te, osa sempre e comunque, e scrivimi di tanto in tanto.
    un bacio

  2. 2
    The Dreamer -

    Ciao Geko,
    scusa se mi intrometto tra te e il tuo amico, ma ho letto con il cuore in mano la tua lettera.
    Da quello che ho colto (correggimi se sbaglio), devi aver vissuto una vita molto dura. Però vorrei dirti che, per quanto tu sembra un pò sbatacchiato, vorrei dirti che avere un amico a cui poter scrivere una lettera così profonda, credimi, è un’immensa fortuna. Io l’ho cercato in 20 anni di vita, e ti assicuro che non l’ho trovato. Una volta pensai di esserci andata vicina, e come te parlavo della nostalgia verso quello che era l’ieri, timore verso il futuro, frustazione del presente. Mi rise in faccia. Lo fece, chiudemmo bruscamente tra insulti a vicenda, non la sentii mai più. Provo sempre a creare nuovi legami, ma inevitabilmente non funziona. Non voglio parlare più di me, questo è il tuo spazio. Quello che vorrei dirti è che l’esserti creato questa relazione che ti permette il lusso di aprire il cuore, è stata una forza, una capacità e nello stesso tempo un dono enorme. Conservalo, se puoi. Se una sera piangerai, potrai fargli una telefonata, avrai qualcuno a cui chiedere un favore e qualcuno che ti chiamerà in piena notte per parlare con te dei suoi grattacapi. E’ bella un’amicizia così, è quello che bramo di più di tutto. Come dici te, chi se ne importa di successo, ricchezza, fama… io invidio un gruppetto ristetto di amici affiatato, dove c’è reciprocità, dove c’è condivisione, complicità.
    Riguardo a te, c’è una canzone/sonata/poesia che amo che dice “le persone più interessanti che conosco a 22 anni non sapevano che fare della propria vita”. L’ha scritta un filosofo. E’ normale che con i ritmi che corrono, tu ti senta spaesato per non aver ancora trovato la tua strada…ma te lo ricordi cosa dicevano le maestre davanti ad un tema da svolgere? Leggi bene la traccia, dedicaci attenzione, e solo dopo inizia lo svolgimento. Similmente il nostro cammino: valuta le possibilità che hai davanti a te, e solo dopo imbocca la via, quella che ti suggerisce la vocina dentro, l’istinto, la spinta, la luce, quella è arte, quella parla d’infinito.
    Con simpatia,
    The Dreamer

  3. 3
    simona -

    ciao ragazzi..ma vorrei dirvi una cosa..che penso sia normale quel tunnel..
    io penso che non serve essere ne poeti ne scrittori per certe cose…
    Io ho piu di 30 anni e ho un casino di problemi ugualmente che mi costringono ad una vita segregata..e cosae dovrei fare..spararmi?
    Ho delle ristrettezze alimentari da rispeattare, non posso uscire quando c’è il caldo pieno…spesso passo intere giornate a casa.
    Quando esco devo stare attenta a non camminare sotto al sole.
    Non mi posso abbronzare.
    Soffro di una lieve anemia.solo nei paesi orientali,dove il caldo è ventilato posso stare al sole.

  4. 4
    sono solo me -

    Hei ragazzi, come va? Vorrei dire una parola a “the dreamer”…sai che sulla terra siamo 6,983,638,268 di persone…anzi eravamo, sì perchè il nr varia di continuo…guarda su questo sito
    http://www.segnalidivita.com/abitanti_del_pianeta/index.htm
    Quello che voglio dirti è che anche se fino ad ora non hai trovato amici veri questo non vuol dire che non ne troverai in futuro. Io non stringo amicizia facilmente ed ho difficoltà a stare con la gente perchè ho sempre l’impressione che alla maggior parte delle persone non importi nulla di nessuno, a meno che non possano ricavarne qualcosa. Non ti meravigliare se ti dico che ho quattro amici…in tutto eh, ma di quelli veri, che puoi non vedere per anni e sentirli sempre con te. Considerando le circostanze assolutamente fortuite e precarie in cui li ho incontrati sono giunta ad una conclusione: non è vero che si nasce soli…esistono persone destinate ad incontrarsi perché come calamite le loro “anime simili” si attraggono irresistibilmente ed incontratesi creano un legame che come in una reazione chimica si stabilizza e per quanto la vita possa essere dura, ingrata, possa mettercela tutta per dividerle il loro legame resterà immutato.
    Purtroppo capita spesso che in tanti, influenzati dalla tv, dai media in generale, diventino piuttosto opportunisti, freddi, superficiali e perdano così ogni possibilità di instaurare rapporti veri con gli altri…ma questo, cara mia sognatrice, non fa altro che aumentare l’attrazione tra anime simili che non possono fare a meno di cercarsi. Oggi stesso, e da tanto fino ad oggi,tra questi6,983,645,234 di persone esistono tanti “like dreamer” che, forse inconsapevolmente, sentono che ci sei …tu sappi che loro ci sono, forse non li incontrerai tutti ma “loro Sono per te e tu per loro”, poi non preoccuparti, il resto è chimica (dell’anima) ;)

    NB: beh, forse in tanti non mi capiranno ma Pochi si ;)
    Lucia

  5. 5
    domenico valentino -

    A volte un t.v.b. E’ difficile da dire, forse x orgoglio, o forse x paura, ma scioglie i cuori di ki lo sente e’ va detto alle persone uniche e speciali come te t.v.b. Kiss d.v afragola(na)

  6. 6
    nicole -

    ciau..potresti scrivere..
    Caro ….(nome amico)…cm va?..a me tutt bene..anzi benissimo!..ti volevo racc il mio ultimo fine settimana..è stato semplicemente stupendo!!
    Il sabato sn andato cn i miei amici in giro x negozi…abbiam fatto un sacco di compere…di sera siamo andati in disco..ballato un botto..mi sn scatenato al massimo..ed ho anke bevuto un poketto..ed ho pure conosciuto una ragazza fantastica…spero di rivederla presto!!
    invece domenica mi so svegliato prestissimo..argh!..che sonno!!..e cn i miei amici siam corsi in stazione x andare al mare…ho dormito x tutto il viaggio xk ero stankiximo…appena arrivati là abbiam fatto una mega colazione!!..poi tutti a fare gare di tuffi!!..stupendo!..abbiam fatto un giro x la città ed abbiam acquistato un sacco di souvenir!..e ho preso pure una cartolina x allegartela a qst lettera…
    dopo pranzo siamo andati in spiaggia a prendere il sole!..e poi di nuovo tutti in mare….a fare tuffi e a skizzarci…sono tornato a casa k nn mi reggevo in piedi…ma è stata un week-end indimenticabile!!!
    mi sono divertito un botto…e sono tutto scottato…ihih =D
    Tu invece cos’hai fatto in questo fine settimana??

    spero ti vada bene..ciau

  7. 7
    stella -

    mi aiutate a scrivere una lettere ad una amica , gli devo parlare anche del natale e dei preparativi

  8. 8
    jennifer -

    Per favore mi aiutate a fare una lettera ad un amica?

  9. 9
    The Dreamer -

    Cara Lucia / “Sono solo me”, che peccato aver trovato le tue parole così tanto tempo dopo! E sai qual è la cosa più sorprendente? E’ che quello che tu mi hai scritto è ciò che riflette i miei pensieri. Anche se l’Amicizia ancora non mi è data, o forse sono io a non esserne davvero capace. Pur volendo Bene, quello vero. In ogni modo, continuo a credere nell’affinità tra simili e nell’anima che continua a cercare quelle che l’hanno saputa accarezzare. Quelle poche, pochissime, anime non mi hanno dato amicizia, in compenso mi hanno dato qualcosa di talmente Grande e Bello che non ha nome.
    ciao, grazie di cuore per le tue parole,
    T.D._

  10. 10
    Siria -

    Ciao Dreamer volevo dirti che mi sono commossa per quello che hai scritto,io sono una persona abbastanza socievole e nn ho problemj di ness genere…sei una.buona pers e non vedo perche tu nn possa avere amici…
    Ti dico una cosa sincera i veri amici sono diff da trovare e quando ti sembra di averli trovati dp ti deludono rovinandoti la vita, credo che troverai una persona speciale piu di tt gli amici che si possano avere che stia al tuo fianco per il resto della tua vita.
    Buona fortuna
    Siria :-)

Pagine: 1 2 3 4

Scrivi un Commento
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica etc) o promozionali. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie.
Rispetta l’autore della lettera e gli altri utenti: resta in tema, non chattare, scrivi sempre con lo stesso nome, fai un uso limitato di abbreviazioni SMS e Maiuscole.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
I commenti sono pubblicati alle ore 2, 6, 10, 14, 18, 22.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Required fields are marked *

 caratteri disponibili

Ricorda che sei personalmente responsabile di quanto scrivi su questo forum: prima di inviare il commento verifica che non infranga norme di legge e che non arrechi danno, non offenda la reputazione e non violi la privacy di alcuno.