Salta i links e vai al contenuto

Attenzione alle lesioni stradali involontarie!

di

Si chiama art. 590 bis.

E’ “la coda” del 589 bis chiamato “omicidio stradale”.

Noi automobilisti dovremmo temerlo come la peste ma il Governo ha visto bene di non divulgarlo (non perdere i consensi? ndr).

Riassumo la mia esperienza, con 30 punti di patente, prima classe assicurativa ed abilitazione alla guida da 23 anni:

Ho calpestato un piede in manovra e fratturandolo ho causato alla malcapitata una prognosi di oltre 40gg (e me ne dispiace) = lesioni “gravi” (…)

Niente d’irreparabile, però il Governo ha deciso di uccidermi socialmente con prevista REVOCA della patente per 5 ANNI (poi dovrei reiscrivermi a scuola guida..) e dai 3 mesi ai 12 di reclusione.

Ma è normale tutto ciò? Ma che Legge è?

Ed ero sobrio.

Attenzione quindi anche al più semplice dei tamponamenti cittadini o ai vari “dare precedenza”.

Se sgarrate siete morti socialmente.

Voi ed i Vostri cari, nel mio caso la mia bimba disabile ed orfana di madre da poco.

Grazie Sig. Presidente del Consiglio Renzi, Lei si che sa fare giustizia, soprattutto sull’onda mediatica del clamore suscitato dai vari investimenti col morto  (giustamente prima poco condannati), ad opera di autisti ubriachi, drogati e spericolati.

Ma c’è una bella differenza fra loro e me.

Qualche link utile:

http://www.possibile.com/il-pasticcio-totale-della-nuova-disciplina-sullomicidio-stradale/

http://www.lapresse.it/video/omicidio-stradale-consap-legge-va-modificata-ambulanze-e-polizia-a-rischio.html

http://www.trentotoday.it/cronaca/omicidio-stradale-alcol-patente-lavoro.html

http://www.automoto.it/news/lesioni-stradali-colpose-ehm-houston-abbiamo-un-problema.html

http://www.italiaoggi.it/giornali/dettaglio_giornali.asp?preview=false&accessMode=FA&id=2089080&codiciTestate=1&titolo=Legge%20omicidio%20stradale:%20è%20bullismo%20legislativo

Grazie.

 

L'autore ha scritto 3 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere con argomenti simili:
Continua a leggere lettere della categoria: Cittadini
Una lettera scelta dal caso proprio per te...

12 commenti a

Attenzione alle lesioni stradali involontarie!

Pagine: 1 2

  1. 1
    Dany0103 -

    È vero. Bisognerebbe distinguere l’incidente (che può purtroppo succedere a tutti) e il mettersi alla guida dopo aver bevuto o assunto sostanze che tolgono la lucidità.

    5 anni… troppo. Morte sociale lo sarebbe davvero. Specialmente per chi abita fuori città, l’auto è indispensabile per vivere.

    Legge da modificare. Come tutte…

    Secondo me così facendo, la gente tenderà a fuggire. Più di prima per evitare sto guaio.

    La severità assoluta solo per chi “se la cerca bevendo ecc”…

  2. 2
    Sofia -

    Non ho bisogno di vedere i link…non ho bisogno di niente per sapere che il nostro governo è bastardo…fatto da ladri pagliacci e falliti e che al capo del circo c’è Renzi…so già tutta la merda che ce’ dentro….e come gira l’Italia.

    Mi spiace tanto davvero…
    Non ho potere di dirti altro..se non questo…

  3. 3
    Vic -

    Questa legge è un “mostro giuridico” e va abolita in toto.
    Quando è stata approvata diversi parlamentari
    hanno detto che presentava profili di incostituzionalità e al momento dell’applicazione
    reale della norma qualcuno avrebbe fatto ricorso
    ai supremi giudici.
    In quanto a Renzi, in occasione
    del referendum di Ottobre, voterò perchè se ne vada,
    troppi sono i danni fatti dal suo governo.
    Per usare le parole di Draghi “Whatever it takes”
    Nello specifico fra l’altro anche a mio parere questa legge aumenterà
    i casi di fuga dopo l’incidente.
    Non posso che essere solidale con te.

  4. 4
    Golem -

    Piede fratturato per una manovra, sobrio e ti HANNO dato 5 anni di sospensione parente più una condanna sino a 1 anno, o che “potrebbero” darti?
    Allora nel caso di omicidio quali sono le pene? Sedia elettrica?
    Sono strafavorevole alla condanna per omicidio a chi usa l’automobile come un’arma e in condizioni di non sobrietà, perché so cosa significa perdere una ragazza di 25 anni per colpa di un ubriaco. Ma la faccenda del piede, di un anno di carcere e cinque di sospensione patente mi sembra impossibile che possa verificarsi.

  5. 5
    Yog -

    Se le cose sono andate come descritte, la sanzione é FINO a 2 anni di sospensione (no revoca) e comunque difficilmente si entra fisicamente in cella perché si paga una multa, max 2000 euro. Non facciamo le cose troppo grandi. Certo che se uno si imbutisce di narda le cose peggiorano di brutto.

  6. 6
    nevealsole -

    Interessante a sapersi. Nella mia via ci sono i figli degli indiani che giocano per strada, correndo, o andando forte in bici. La via è piccola e stretta e ha una forma a “u” perciò ci sono due curve piuttosto pronunciate e pericolose. Io e i miei familiari andiamo sempre molto piano proprio per paura che ci siano questi bambini, il problema è che comunque questi sbucano all’improvviso (e comunque molta gente continua ad andare forte). C’è da dire che la strada non è fatta per giocarci, anche perché questi bambini non sono sorvegliati… Se dovesse succedere qualcosa, mi starebbe abbastanza sulle balle assumermi la colpa. Purtroppo anche per la negligenza altrui si finisce nei casini.

  7. 7
    Nick -

    Per yog e golem:

    magari fosse così come dite voi..
    Anch’io non ci credevo quando sono stato denunciato alla Procura (per un piede pestato), perchè oltretutto c’è la procedura d’ufficio, non più solo su querela del danneggiato.

    Leggete bene, leggete:

    http://www.gazzettaufficiale.it/atto/vediMenuHTML;jsessionid=uZUX1Wf8NH1lvKLtOPZDFg__.ntc-as5-guri2a?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2016-03-24&atto.codiceRedazionale=16G00048&tipoSerie=serie_generale&tipoVigenza=originario

    Dai 40gg di prognosi (una bazzecola, basta un tamponamento) REVOCA per 5 anni della patente e nessuna possibilità di tramutare la pena in multa.
    Dopo 5 anni mi dovrei reiscrivere a scuola guida e ripartire da neopatentato.

    Del resto siamo sempre più in una “non democrazia”, per non scrivere altro, che Legifera a vanvera, sull’onda del clamore mediatico..

  8. 8
    Yog -

    Non drammatizzare. Quello che dici è vero, è c’è pure la procedibilità d’ufficio, ma con un buon avvocato a occhio e croce puoi cavartela con un mille di multa e tre mesi di sospensione, che comunque sono un bel fastidio. Ovviamente l’avvocato si farà pagare, ma in questi casi chi più spende meno spende.

  9. 9
    Golem -

    Mah, io ho letto spesso “stato di ebbrezza”. Mi sembra quella la discriminante fondamentale.

  10. 10
    Sofia -

    Cara nevealsole quanto hai ragione…indiani neri o marocchini questa gente alleva i figli alla cazzo di cane..li lascia per la strada e poi se succede qualcosa la colpa è degli altri!
    È così… Loro hanno il cervello limitato …magari arrivano da villaggi in cui mangiavano banane per terra…cosa vuoi che capiscano guardare bene i figli.per carità.

Pagine: 1 2

Scrivi un Commento

I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18, 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica etc) o promozionali. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema": per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
(1) modifica possibile prima della pubblicazione solo dallo stesso computer del commento (da qualsiasi postazione se hai fatto il LOGIN).
(2) i commenti fuori tema vengono cancellati alla sessione successiva; le risposte ai commenti fuori tema non vengono pubblicate, è possibile però rispondere in Chat.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili
Ricorda che sei personalmente responsabile di quanto scrivi su questo forum: prima di inviare il commento verifica che non infranga norme di legge e che non arrechi danno, non offenda la reputazione e non violi la privacy di alcuno.