Salta i links e vai al contenuto

Lavoro, e se stessi!

di

Caro direttore,

Sono alla ricerca di un lavoro, uno qualsiasi sia chiaro, mandato mail con cv, iscritta a 4 agenzie, c’è chi mi dice che sono troppo preparata, chi troppo poco. Premetto ho 30 anni, una laurea 102/110, una miriade di corsi ed attestati, mi sento demoralizzata e giù di corda, ho lavorato per 6 anni in una fastfood, mi sono licenziata per giusta causa lo scorso anno…

Io mi sento rotta dentro, giuro, iadeguata e senza voglia attualmente, sto seriamente pensando di andrmene all’estero, anche se non saprei come e dove andare.

Mi chiedo perchè ci si deve sentire così inutili?

Diciamo che il fatto di non trovare un lavoro innesca tutta una serie di problematiche, non muoio di fame sia chiaro, anzi ho una vita dignitosa, mi sono iscritta in palestra, faccio latino americano, insomma cerco di tenermi impegnata, faccio volontariato per riempirmi le giornate, ma mi sembra tutto inutile.

E poi ciliegina sulla torna, i miei problemi con il cibo, a dieta ferrea perchè rotondetta, non dimagrisco per nulla o quasi, sono nervosa vista la mia situazione ed ho attacchi di fame assurdi, in più sono single dopo 4 anni assieme ad una persona, che mi diede il benservito appena un mese dopo che morì il mio papà lo scorso anno, insomma un casino…

A volte mi sento un ignava, la ferma a correre dietro una banderuola, altre volte mi sento inutile, ed è incredibile questo, il fatto di sentirsi fuori contesto in tante situazioni in cui mi trovo, stesse  a me dormirei tutto il giorno.

Davvero mi sento ad un bivio, che fare?

L.

L'autore ha scritto 13 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere con argomenti simili:
Continua a leggere lettere della categoria: Lavoro - Me Stesso
Una lettera scelta dal caso proprio per te...

12 commenti a

Lavoro, e se stessi!

Pagine: 1 2

  1. 1
    Sofia -

    Cara ragazza!!!
    Iniziamo per ordine OK?

    1) sei anche te ( come me in questo momento) senza lavoro! La nostra laurea la possiamo usare come carta igienica! Studiare serve a un cazzo! E sono sempre di più gli italiani laureati che alla fine o fanno i lavori più umili o lavori che non centrano una mazza con ciò che hanno studiato…questa è l'”ITAGLIA”…COME la scriverebbe la mia collega Maria grazia….
    Italia è una merda…gestita dai buffoni…che possiamo fare???!!!
    Arrangiarci! Ecco!

    2)tu ti senti rotta dentro..meglio che non ti dico come sono io dentro perché potresti avere una crisi isterica..!!
    Non sentirti inadeguata!
    Tu hai le capacità ma stai in un paese di merda!!!

    3) non è proprio il caso di andare all’estero! Mogli e buoi dei paesi tuoi! Lasciamo stare all’estero che è meglio! Ancora dopo tutto ciò che succede!!
    Se osservi bene…e cerchi bene…on Line ci sono soprattutto ora nel periodo più mite molte offerte di lavoro come cameriera o barista o lavapiatti o altro… Iscriviti on Line e ti arrivano le notifiche!
    Poi guarda al limite ti confido una cosa….se sei bella e sfacciata e non tanto pudica ci sono i nithg che cercano sempre ragazze immagine o cameriere…non è il caso di fare sesso per carità!
    Devi solo intrattenere i clienti del locale e ballare un po con loro..
    Non è un lavoro sporco!

    3)fai latino americano e ti sei iscritta in palestra! Guarda! Consolati! Stai meglio di me in quel lato! Io a malapena riesco a comprare da mangiare! Sono tre anni che pateticamente cerco di andare in una fottuta cazzo di palestra ma subito mi sparano cifre come 80 euro da pagare il primo mese perché c’è pure l’assicurazione!!
    E chi li ha!!!???
    Sono 5 anni che non vado dalla pettinatrice …quando mi vengono i 5 minuti o una crisi isterica DAK nervoso (e ne ho sempre tanto di nervoso nella mia vita) prima della doccia prendo le forbici e via! Taglio tutto a caso! Come viene viene!!!!

    4) il latino americano è inutile
    Ma la palestra e il volontariato non sono mai inutili!

    5)a dieta ferrea perché rotondetta e non dimagrisci di nulla è perché hai un metabolismo lento che va ai 3 allora! Vai da un dietologo!
    Per gli attacchi di fame nervosa ti capisco perché anche io ho avuto tra i miei 5 migliardi di probblemi nella mia vita anche probblemi alimentari! E ho passato un periodo che tutto buttavo giù! Pure la dispensa! Mi hanno calmato i fiori di Bach e la griffonia…cose naturali!

    6)mi spiace molto per la morte di tuo padre….davvero…
    Se l’uomo con cui stavi ti ha lasciato proprio in un momento così HAI perso solo uno stronzo!
    Non rimpiangerlo!!

    Non so bene cosa sia un ignava perché il dizionario l’avevo usato come ferma porte e poi usato per cercare di tirarlo dietro a mia cugina ( lei beve e mi fa infuriare sempre) non l’ho beccata ma in conpenso si è rotto tutti il dizionario e l’ha preso lei!
    Wgichipedia o come cavolo si dice a volte non mi va! E poi preferisco non parlare arabo ma più…

  2. 2
    maria grazia -

    “mandato mail con cv, iscritta a 4 agenzie”

    Mia cara, sei appena all’ inizio! non hai idea di che odissea ti aspetta!! sopratutto se vuoi a tutti i costi trovare lavoro qui in Italia. e comunque non credo che ti andrebbe bene un “lavoro qualsiasi”, altrimenti stringevi i denti e ti tenevi quello del fast food.. intendiamoci: per me hai fatto bene ad andartene, se lì dentro stavi male. La vita è una sola e trascorrerla penando e soffrendo non ha senso. ma se sei decisa a ottenere quello che vuoi, preparati a versare lacrime e sangue perchè è un vero e proprio campo di battaglia, devi dimostrare di essere una persona sveglia e attenta a quello che accade intorno, avere doti e capacità che non ha quasi nessuno e saperle proporre al meglio. delle bamboline fresche di laurea, tutte perfettine ma uguali a tante altre, le aziende non se ne fanno più niente ( perdona la schiettezza ). e anche con il modus che ti ho suggerito non è detto che trovi il lavoro che desideri, perchè le assunzioni presuppongono un concomitare di fattori complessi che non sempre è possibile far coincidere. per esempio, devi anche confrontarti con la mentalità dei tuoi potenziali datori di lavoro. e se trovi solo gente ottusa e arretrata ( sia mentalmente che nella loro attività ) c’è poco che tu possa fare, se non avviare una professione autonoma o andare all’ estero. in bocca al lupo.

  3. 3
    Yog -

    Sofia, un’ignava è una donna vecchia, altresì detta vecchiaccia, che se esposta a fiamme libere non prende fuoco. Mai. È un’AVA IGNIFUGA. Capito mi hai?

  4. 4
    Gaudente -

    vabbeh, sei una cicciona buona a nulla , checcivuoifare , rassegnati ….

  5. 5
    leidia -

    @gaudente
    Peccato che io per il mio essere in sovrappeso ci faccio qualcosa, te invece per la mancanza di cervello non puoi farci nulla! Dato che non ci arrivi, ti tieni tale decifit per la vita…

  6. 6
    Gaudente -

    appunto, io mi sono rassegnato e adesso sto benissimo , tu invece continui ad arrabattarti inutilmente e stai da cani….

  7. 7
    Yog -

    Leidia, secondo me il tuo problema è che ti puoi permettere il superfluo senza dover lavorare. Se tu non avessi il necessario, ti daresti da fare, eccome. Laurea o meno (del resto hai capito da sola che hai perso tempo per nulla). E chi si dà da fare sta meglio e non si deprime, l’essere umano così funziona. Certo che se pensi ancora di cercare lavoro in agenzia…

  8. 8
    Sofia -

    Madoi ragazza… Sei nuova e in due secondi hai già capito il nostro gaudente!!
    Brava.

  9. 9
    maria grazia -

    sinceramente penso che il segreto stia tutto nelle parole di Gaudente e di Yog:

    – rassegnarsi a quello che non si può cambiare.
    – agire laddove si può agire.

    tutto il resto è solo fuffa, aria fritta per gente che vuole solo autogiustificarsi.
    e comunque lasciate stare le agenzie “di lavoro”. perdete solo tempo.

  10. 10
    Checco 84 -

    Io mi trovo in una situazione molto simile alla tua, solo che sono disoccupato e single da molto più tempo, di conseguenza credo di comprendere molto bene come ti stai sentendo.
    Andare a ballare non è una cosa così inutile come a molti può apparire, almeno secondo la mia esperienza posso dire che è un toccasana per migliorare il proprio stato d’animo (come anche lo sport in generale), e poi si conoscono persone nuove e ci si distrae dai pensieri negativi.
    Ciò che conta di più comunque, anche per evitare quella sensazione di “inutilità” è PORSI degli OBIETTIVI precisi e poi impegnarsi a RAGGIUNGERLI, un obiettivo pratico e raggiungibile per agevolare la ricerca di lavoro ad esempio potrebbe essere imparare una o più lingue, per poi puntare a cercare lavoro nelle zone turistiche più vicine a dove si abita, o anche più lontane, perché no?
    Anch’io è da un pò che penso di andare all’estero, è che non mi piace troppo l’idea di viaggiare da solo, ma in ogni caso penso sia un tentativo che vale la pena di fare, magari evitando le zone più gettonate dall’isis!
    Il fatto di sentirsi dire “sei vecchio” (per il mercato del lavoro) all’età di 31 anni (32 da oggi mannaggia!) certo non aiuta, ma nel settore del turismo penso che ci siano decisamente più possibilità, io il corso d’inglese l’ho appena cominciato! :)
    In ogni caso cerca sempre di tenere il morale alto, stare giù di morale non serve a niente ed è controproducente sotto tutti i punti di vista!

Pagine: 1 2

Scrivi un Commento

I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18, 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica etc) o promozionali. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema": per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
(1) modifica possibile prima della pubblicazione solo dallo stesso computer del commento (da qualsiasi postazione se hai fatto il LOGIN).
(2) i commenti fuori tema vengono cancellati alla sessione successiva; le risposte ai commenti fuori tema non vengono pubblicate, è possibile però rispondere in Chat.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili
Ricorda che sei personalmente responsabile di quanto scrivi su questo forum: prima di inviare il commento verifica che non infranga norme di legge e che non arrechi danno, non offenda la reputazione e non violi la privacy di alcuno.