Salta i links e vai al contenuto

Lapo Gianni

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 20 Novembre 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Lapo Gianni

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 31 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 21
    Golem -

    Trattasi.

  2. 22
    Yog -

    Emendo subito l’errore concedendo la maiuscola al fiorentino dalla lingua biforbita: la versione corretta è renSi.

  3. 23
    rahere43 -

    Buona giornata a tutti
    Mi sono seccato.
    Ho cominciato con un, credo, innocuo post sull’ignoranza che certi personaggi addetti a un servizio pubblico, quale la toponomastica, non dovrebbero avere. E massime a Firenze.
    Dopo qualche primo post benevolo, una mia risposta che ha scatenato un casino, se mi permettete il termine.
    Vedete, io sono un sociologo e per molti anni della mia vita ho studiato il comportamento di gruppi di persone, sia coatti che spontanei, di fronte a determinati eventi.
    Non lo facevo per gioia di conoscere , ma per vil denaro, per studiare e poi applicare strategie di marketing finalizzate a vendere questo o quel prodotto per conto di molte industrie nel settore alimentare, nazionali e non.
    Nel frattempo ho anche tenuto Master presso istituzioni private italiane. E sempre, naturalmente, per vil denaro!
    Ma, nel presente caso, ho commesso un errore: ho dimenticato, perché non lo ritenevo necessario, di applicare a questo gruppo spontaneo che si è creato, le ferree regole del marketing, perché mi divertivo e basta. E credo di averlo anche allegramente dimostrato con la mia voluta ed esagerata saccenteria e il mio voler fare il Pierino a tutti i costi!
    Ma sono iniziate, allusioni personali non molto piacevoli e per niente ironiche, come si vuol far credere, sia nei miei confronti che nei confronti di altre persone del gruppo e siamo via via scivolati nel “tritello”, come si dice a Firenze.
    Allora ho smesso di divertirmi e se vogliamo essere seri andiamo un po’ avanti.
    Io non sono un ostentator cortese, re della stradina…Ci ha già pensato egregiamente a suo tempo, un certo Sig. Piero Bargellini. Non sarei alla sua altezza.
    Quanto a Lippo (Filippo Pasci de’ Bardi), a parere di alcuni studiosi il “Lapo” di cui in parola, all’Old Mike, dove niente era dato per scontato, abbiamo a suo tempo affrontato la questione.
    Primo: Lippo è il diminutivo di Filippo, vedasi ad es. Filippo (Lippo) Lippi mentre Lapo è contrazione di…

  4. 24
    rahere43 -

    Jacopo; il che è tutta un’altra cosa. Secondo: Filippo Pasci de’ etc. non faceva parte dei “Fedeli dell’Amore” compagnia filosofico letteraria di cui era invece sodale Lapo Gianni, assieme a Guido Cavalcanti, Guido Guinizelli, Cino da Pistoia, lo stesso Dante ed altri. Terzo: Dante ha scritto dei versi indirizzati a Filippo Pasci de’ etc., chiamandolo “Lippo”.
    Perché in altri versi avrebbe dovuto chiamarlo “Lapo”?

    Alla luce di queste argomentazioni l’ipotesi del Sig. Filippo Pasci de’ etc. fu mandata bellamente a ramengo.
    E poi a me il nome Lippo non piace e, d’accordo con mia moglie, ho chiamato il mio primo figlio Lapo, nome che ai primi degli anni settanta, era considerato un nome per cani e non per cristiani, quindi, come vedete, non volevo assolutamente fare il “figo”, tutt’al più il canaio!
    Quanto a Donna Lagia l’ultima volta è stata avvistata a bordo della Costa Concordia assieme a un certo Schettino e non se ne è più sentito parlare….
    Allusioni poi, non certo benevole verso una persona che mi ha dato il suo indirizzo email e che poi si è ritirata in un giusto e dignitoso silenzio.
    Se un qualche componente del gruppo si è “ a cul turato”, potrei sempre citare, cadendo ovviamente nello scurrile letterario: “Questo modo di retro par che uccida” (Inferno- Canto XI- Vs.55) oppure: “ Qual va dinanzi e qual di retro il prende”(Purgatorio- Canto VI- Vs.2) ed altre di minor valenza.
    Quanto alle compunte signore della piccola e media borghesia, ricordate la signora Wanda Pasquini nel personaggio della Signora Alvara la macellara (Alvara Girelli coniugata Bucalossi)?
    Appunto….
    Per concludere : “Vabbè”.
    E’ un mio intercalare da Brain Builder (Costruttore di Cervelli, per i non anglofoni come me), quando mi accorgo che la situazione non è sostenibile e pur con rammarico devo prenderne atto.
    Personalmente, per quanto mi concerne, un mio caro Amico purtroppo scomparso, Don Franco Bencini,…

  5. 25
    rahere43 -

    , Dombe per i fedeli o semplicemente Franco per gli Amici, diceva che Dio ha dato due Doni agli uomini: il Primo Dono è di capire poco e il Secondo è di non capire nulla.
    Io ringrazio il Signore di avermi concesso il Secondo Dono.
    Un Caro Saluto e buon cinepanettone a tutti!

    Rahere43
    P.S. Se, malgrado tutto, qualcuno volesse contattarmi può farlo tramite facebook.
    Il mio nome e cognome sono, come avrete notato, nel post di inizio. Non sono abituato a nascondermi.
    U.C.

  6. 26
    Golem -

    I’ or m’inchino di fronte a tanta scienza, benchè sapea dell’original Filippo, che prese il nome del più noto Lippo com’era uso nella toscan Fiorenza.

    Resta peró il pensier del cultor Dantesco, nomato Gorni da lontani giorni, che l’argomenta con le dotte tesi, su quei due nomi e sui diversi pesi. Solo questo io dissi con mia crassa ignoranza, pur presentato sì con certa baldanza, ma solo quello e nient’altro attesi per quei due nomi e per i loro pesi. Null’altro aggiunsi per onor del vero, per non cader per terra giù dal pero. Per questo lascio tal real consesso, perché al fondo – seppur lo verbo adesso – di mio piacer, se non lo manducare, nient’altro resta, se non soltanto…il sesso.

    http://www.mirabileweb.it/author-rom/lippo-pasci-de-bardi-n-seconda-metà-sec-xiii-m-aq–author/TRALIRO_238773

  7. 27
    maria grazia -

    “Allora ho smesso di divertirmi e se vogliamo essere seri andiamo un po’ avanti.”

    Rahere, ma è questo il punto! qui NON VOGLIAMO essere SERI. o meglio, seriosi. perchè di questo si tratta. di seriosità c’è n’è fin troppa, sia qui che nella vita “reale”. e secondo me non sarebbe male se tanta gente, aldilà del proprio grado culturale, imparasse a ridere di più, e in maniera spontanea ( quindi non tesa ad alcuno scopo preciso, vil denaro, consensi, et simili ).
    e comunque, se proprio vuoi buttarla sul discorso della serietà, non ti pare quanto meno “azzardato” aspettarti una risposta “seria”, in un sito abitato prevalentemente da gente che ha ben altri problemi che non quello dei nomi delle vie, e per giunta in un momento politicamente delicato come questo ?.. ammetterai che la tua presenza, in questo caso, suona un pò come quella di quei presidi o istitutori tutti impostati – e vagamente ridicoli – che si vedono spesso nei film sui movimenti studenteschi anni 60.

    “Quanto a Donna Lagia l’ultima volta è stata avvistata a bordo della Costa Concordia assieme a un certo Schettino e non se ne è più sentito parlare….”

    è esattamente quello che è successo qui, caro Rahere. c’erano una signora Concordia e uno sKettino ( la k è voluta ) che sono miseramente affondati. perchè – insieme al loro “equipaggio” – si sono rivelati non all’ altezza di condurre il timone… se non che, una di loro ( la Signora Concordia ) è riuscita misteriosamente a raggiungere la riva e a riemergere dalle acque.. si è scrollata i molluschi e le alghe da dosso ed è ostinatamente ripartita con la sua barchetta, per tentare nuove esplorazioni e nuove conquiste. il problema della signora però è sempre lo stesso: quando salpa si scorda sempre il salvagente e gli attrezzi per riparare la barca in caso di avarìa, e così finisce sempre per fare, ogni volta, DEI BUCHI NELL’ ACQUA.

  8. 28
    maria grazia -

    “Allusioni poi, non certo benevole verso una persona che mi ha dato il suo indirizzo email e che poi si è ritirata in un giusto e dignitoso silenzio.”

    da questo punto di vista, potrei citarne a decine di “allusioni non certo benevole” che la signora mi ha riservato qui. e che sicuramente continua a fare anche in privato nei riguardi della sottoscritta. La tua citazione (“ Qual va dinanzi e qual di retro il prende”) ne è una prova lampante.
    Nella mia ignoranza di popolana malandrina non conosco la citata Signora Alvara, ma provvederò a informarmi quanto prima su costei e le sue vicende. per il momento, mi limito a riportare un aforisma che non si richiama ad alcun personaggio illustre, ma solo e soltanto a me medesima:

    la beltà, l’ intelligenza e la conoscenza non hanno bisogno di vestirsi di seta, per risultare tali. possono anche NON VESTIRSI AFFATTO. Nè tantomeno hanno bisogno di SVESTIRE GLI ALTRI..

  9. 29
    Yog -

    E poi, che tu ti diverta o meno, cosa che – lo puoi facilmente immaginare – mi lascia piuttosto indifferente,io ho riconosciuto di essermi “acculturato” raccogliendo umilmente le briciole di sapere che ci hai così benevolmente elargito su ‘sto Lapo Gianni, mentre non ho alcun bisogno di lassativi come mi suggerisce Golem (che ringrazio per la preziosissima diagnosi, ancorché completamente fallace). Peraltro il Ceronetti ci insegna che è molto peggio la malattia che impedisce di evacuare piuttosto che quella che impedisce di ingerire, perciò comunque occorre riguardarsi. Anche perché, come converrai, se dovessimo finire per caso sulle targhe delle nostre città a causa di un fecaloma, non saremmo certi della correttezza delle indicazioni toponomastiche.

  10. 30
    rossana -

    Rahere,
    grazie per l’attenzione.

    sono quasi quattro mesi che non “alludo” più a nessuno, e che continuo a essere fatta oggetto di osservazioni sgradite sul mio modo di essere… tanto nefasto da risultare insopportabile…

    cordialità.

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili