Salta i links e vai al contenuto

L’amore… che diavolo è?

di

Volete spiegarmi che cosa è l’amore? Io vedo coppie tutti i giorni, guardo film, leggo libri e leggo storie vere come in questo forum… ma non ho ancora capito.
Tutti a dare consigli… facile! Ma se non definisci prima cosa è l’amore tutto questo non serve a nulla.
Me lo volete spiegare? … sempre che esista…

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

Lettere con argomenti simili:
Continua a leggere lettere della categoria: Amore - Riflessioni
Una lettera scelta dal caso proprio per te...

25 commenti a

L’amore… che diavolo è?

Pagine: 1 2 3

  1. 1
    Rossella -

    Per me l’amore è un uomo che si prende tutto il tempo per farti essere una donna veramente libera. In genere la libertà viene associata alla solitudine. Questo pessimismo è tutt’altro che ingiustificato. L’uomo che ti vuole conquistare parte da questo assunto e ti dà tutte quelle conferme che alla fine scopri essere ininfluenti, ma non inutili. A parte che un uomo potrebbe darti anche la luna, ma da donna quando ci sono delle cose non dette lo vivi come un signore gentile. Fine della storia. Come uomo non ti perviene. Lo vedi seduto come uno zio che non ti ricordare neanche di avere. Per lui potrebbe essere sufficiente, ma tu capisci che è amore quando si prende cura della tua anima e non ti fa soffocare nelle mezze verità. E’ paziente. Ricorda in tutto l’amore del quale parla san Paolo… ti fa piangere, perché non lo trovi nel mondo. E’ un dono, ma anche una sconfitta personale.

  2. 2
    Michelle -

    L’amore e` un sentimento molto profondo che in pochi riescono davvero a comprendere e ad offire agli altri. Amare non puo` essere limitato ad una sola persona, e quindi presente solo all’interno di una relazione sentimentale.
    Chi e` davvero capace di amare ama tutto e tutti e si sente felice mentre lo fa, indipendentemente dal fatto che gli altri lo amino a loro volta o meno.
    Amare e` per persone forti, sincere e generose che hanno capito l’importanza della vita e della connessione con le altre persone, nonché con la natura e gli animali. Persone che conoscono il rispetto per sé stessi e per gli altri, che trovano la felicitá in un sorriso, in un gesto di dolcezza. Persone che hanno affrontato la sofferenza usandola per crescere e per aprirsi al mondo, invece di chiudersi in sé stessi e giudicare.
    Amare è difficile, ed e`una scelta consapevole. E`abbandonare le difese dell’ego e lasciare che la nostra vera essenza esca allo scoperto, affrontando la paura.
    Infine, quando ami non ti chiedi cos’è l’amore; semplicemente lo vivi e ti senti sereno.

    La tua e` una buona domanda e puo` essere usata come punto di partenza per tanti per chiedersi a che punto si è e come si puo`fare per crescere ed imparare ad amare davvero :)

  3. 3
    Pax -

    >storie vere come in questo forum?

    non esageriamo
    Come minimo sono storie di parte, dove di vero c’è che fra i due c’è una visione diversa e ne leggiamo solo una.

  4. 4
    Alessandra -

    Amare significa accettare l’altro anche nei suoi limiti e difetti, non volere per forza cambiarlo (soprattutto in funzione dei propri comodi) e sostenerlo anche quando le cose non gli/le vanno nel modo migliore.
    Spesso per amore secondo me si intende impropriamente altro, come attrazione, passione, ammirazione, se non addirittura convenienza…

  5. 5
    Adam -

    Cito Pax:
    “Come minimo sono storie di parte, dove di vero c’è che fra i due c’è una visione diversa e ne leggiamo solo una.”

    Perfetto

    https://www.youtube.com/watch?v=PclPI54NvNM

  6. 6
    Adam -

    @Milena “Ma se non definisci prima cosa è l’amore tutto questo non serve a nulla.”

    Secondo me solo se è una definione universle e assoluta e a priori..
    Ma condivisa a due strada facendo: comunicazione e intesa, il resto vien da se
    Ciao

  7. 7
    J.J Bad -

    Il concetto di AMORE non si può certo spiegare in un forum.
    E NON SI DEVE spiegare in un forum.

    Gia uscire da questo schifo di virtuale e preferire il confronto di persona è una forma di amore.

  8. 8
    Adam -

    Ops

    Errata corrige: solo se NON è una definione universle e assoluta e a priori..

  9. 9
    Sospeso -

    L amore vero e’ incondizionato e disinteressato . Non prevede la proprietà privata sul fisico ed i sentimenti di una altra persona, non ha date di scadenza . E’ un affetto vero e sincero. Come quello di una madre per i figli o come quello per un caro amico/a, per il tuo cane.Non ha L obbligo della monogamia . Prescinde dall attività sessuale . Questo è’ il Vero amore

    Quello che invece intende erroneamente la massa e’ amore come attrazione sessuale, scambia l’istinto di riproduzione , la chimica , per amore . Ma quello è solo un inganno della natura, per la perpetuaziione della specie , influenzato e travestito per giunta dalla passione d amore romantica che è una patologia di deriva culturale patriarcale . Una illusione culturale, che alimenta patologie psicologiche e sofferenze (la gabbia matrimoniale , L illusione della proporieta privata per tutta la vita su un’altro essere umano)

  10. 10
    fohn -

    definizione standard attualmente in uso:

    1. Dedizione appassionata ed esclusiva, istintiva ed intuitiva fra persone, volta ad assicurare reciproca felicità, o la soddisfazione sul piano sessuale.
    2. Vicenda amorosa o avventura galante.

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili
Ricorda che sei personalmente responsabile di quanto scrivi su questo forum: prima di inviare il commento verifica che non infranga norme di legge e che non arrechi danno, non offenda la reputazione e non violi la privacy di alcuno.