Salta i links e vai al contenuto

Je ne suis pas charlie

Trovi il testo della lettera a pagina 1.

La libertà di stampa.. di pensiero. Di espressione

Questi i valori tirati in mezzo all’indomani della strage di Parigi. Io, come molti altri, sono rimasto scosso, colpito, attonito di fronte a tanto orrore. Sono di origine ebrea, e questo non mi ha aiutato a comprendere le ragioni del terrorismo dei fanatici islamici. Anzi.

In quei giorni, nel cuore dell’Africa, accadevono eccidi gravissimi, con centinaia di morti, ma tutta l’attenzione dell’Occidente era rivolta a Parigi. Perché è dietro l’angolo, uno dei cuori d’Europa, è “vicina” in molti sensi, culturalmente, storicamente, politicamente, economicamente. E quindi IO per primo ho trascurato la notizia dei 300 morti in Nigeria, pensavo solo ai 12 morti di Parigi. Alla follia omicida jhiadista, al nemico numero uno dell’Ovest: il fanatismo islamico. 

Poi ho letto su mille forum (CDS, Repubblica, etc) le urla da ultras degli stadi in difesa di quello sgorbio di Conchita Wurst, delle grida allo scandalo perché Siani ha dato del ciccione ad un marmocchio…

La libertà di stampa… di pensiero. Di espressione….

Una redazione francese deve essere libera di disegnare vignette al limite del vilipendio alla religione (Maometto col naso a forma di pene ed altre amenità) e gli islamici devono stare zitti e buoni. Condivido!

Siani non può prendere per il kuulo un ragazzino ciccione e in generale nessuno deve toccare quel pagliaccio barbuto di conchita wurst? La libertà di stampa vuol dire che posso ironizzare sul profeta di una religione che NON mi appartiene, ma censuro chi fa una battuta su un frocio o un bambino grassone?

Je ne suis pas charlie, allora…

Lettera pubblicata il 15 Febbraio 2015. L'autore ha condiviso 11 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Je ne suis pas charlie

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Riflessioni

La lettera ha ricevuto finora 11 commenti

Pagine: 1 2

  1. 11
    666 -

    Appunto ci servono contro l’Isis, qualcuno lo beccano sicuro!

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili