Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Buongiorno,
anche io penso che il suicidio sia una cosa buona, in un certo senso. Da tre anni, ci sto pensando, e ho già fatto quattro tentativi. Per me, la morte rassomiglia a un riposo, perché come lo dice un autore francese, “vivere, è soffrire”. Io di fronte alle difficoltà della vita, non posso sopravvivere. Il contesto in cui vivo…la mia sensibilità estrema fanno di me un “punching-ball”, e siccome sono molto riservato, soffro dentro di me senza esprimerlo.
Un giorno, a furia di tentativi, riuscirò a finirla.
Per adesso…mi accontento di pensarci, ma sta settimana, ho ancora fatto un tentativo e non sarà l’ultimo.
Ho cercato di discutere con molte persone, che per finire mi hanno abbandonato perché per me, una soluzione non c’era. Ero deciso a finirla ed a rimanere sordo riguardo a ogni via d’uscita. In realtà no, ma è troppo complicato da spiegare.
In ogni caso, non voglio più vivere, e trovo normale che la morte diventi un rifugio per chi non vuole più sperare.

Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Il suicidio

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 14.902 commenti

Pagine: 1 1.423 1.424 1.425 1.426 1.427 1.491

  1. 14241
    Beppino -

    Ieri sera ero in fase up : Mandavo degli sms agli amici, dicendogli : “eh! Mi sono fatto male alla schiena volendo tirare il rimorchio! Ho una setticemia dell’osso della natica destra!” e quell’sms mi faceva ridere…nonché la situazione mia.
    Avevo voglia di ridere…nonostante la stanchezza, e mi sentivo pieno di energia, avrei potuto trasferire le mie cose dalla casa famigliare al nuovo appartamento per tutta la notte!!!
    Poi stamani…mi sono svegliato completamente esausto.
    Mi rendo conto di non riuscire a concentrarmi su nulla, oggi: Corro, e non la smetto di correre. Ho bisogno di attivarmi, di affrettarmi. Ho troppa energia.
    In questi casi…leggo tre libri, saltando da uno all’altro, voglio studiare i lupi, l’inglese, ecc…finché il mio cervello non scoppi.

  2. 14242
    Buck -

    Ma ti stai curando? Perche’ dai tuoi post non sembri minimamente compensato.Un abbraccio.

  3. 14243
    rossana -

    Dago,
    mi dispiace per tutte le traversie che hai raccontato: malattie e terremoti sono catastrofi ineluttabili, che non dipendono da noi ma che ci tocca soltanto subire.

    sono contenta di sapere che sei rientrato a casa, dopo tanto tempo di precarie difficoltà che posso solo immaginare. si deve essere forti psicologicamente per superare quanto grava su di noi ed essere ancora in grado di offrire ascolto e attenzioni ad altri.

    come già precisato, interagisco in modo continuativo con pochissime persone perché non ho risorse sufficienti a mantenere relazioni nei modi costanti che meriterebbero. mi farà però sempre piacere leggere tue notizie qui, almeno di tanto in tanto…

    un caro saluto a te e a Beppino.

  4. 14244
    Beppino -

    Sì, sono curato, però ho rifiutato un certo tipo di medicine : I neurolettici e quelli supposti regolare l’umore, perché non li sopporto.
    Di conseguenza, prendo solo un ansiolitico e un antidepressivo, però questo tipo di farmaci non regola l’umore : D’altronde il mio psichiatra non pensa ch’io sia bipolare, crede che sia”depressivo unipolare”…!

    C’è una gran differenza tra le due patologie : La persona bipolare vive degli alti e dei bassi, mentre quella unipolare vive solo dei bassi e delle fasi “normali”. Io vivo le TRE fasi : Alte, basse, e normali.

    Lo psichiatra è rimasto generale : Non osa fare una diagnosi precisa, perché sembra che il mio caso sia particolare: I sintomi, secondo lui, sono un incrocio tra la depressione unipolare, la distimia, ecc…quindi lui vuole rimanere nel generale perché non sa precisamente quale patologia io abbia.

    Vi ricordo che “la psichiatria è una scienza nuova, di cui non sappiamo tutto…” ( come dice lui…).
    Mi ha solo diagnosticato dei “disturbi dell’umore”, una diagnosi proprio…vaga! Esistono ben quattro tipi di “disturbi dell’umore”…ma lo psichiatra non si vuole pronunciare.

    Però la mia amica migliore è certa ch’io ho un disturbo BIPOLARE. Da due o tre anni ne è convinta, ed è infermiera.

    Certo io soffro di questi sbalzi di umore continui…e devo gestirli, ma per ora non posso fare diversamente.

  5. 14245
    Buck -

    Da come la racconti pare una sindrome bipolare, poi ovvio che esistono infinite sfumature all’ interno di un nomenclatore psichiatrico internazionale.Caro Beppino,che ti debbo dire …gestiscila come meglio puoi, e stai attento anche alle fasi ” up” ( ricordati che noi medici siamo fallibili come tutti gli uomini, talora anche di piu’ qundo si aggiunge la supponenza)

  6. 14246
    rossana -

    Beppino,
    al di là di malattie molto gravi e invalidanti, pur essendo utile il supporto medico, SECONDO ME, l’importante è imparare a conoscersi e a gestirsi nel modo più adatto alle proprie necessità ed esigenze.

    mi sembra che te la stia cavando benissimo in tal senso. ho letto con interesse i tuoi post sul tema, dai quali ho tratto utili considerazioni pratiche.

  7. 14247
    DAGO44 -

    http://www.letterealdirettore.it/amore-conta/
    Buona giornata amici,avevo scritto un post ma non lo vedo.
    Ciao Beppino,e’ sempre un piacere rileggerti,un caro saluto a chi mi conosce,e un altrettanto fraterno abbraccio a chi mi legge per la prima volta,ho fatto un copia incolla di una lettera scritta qui,una decina di anni fa,ma che secondo me sembra sempre piu attuale,buona lettura.Un abbraccio
    DAGO44

  8. 14248
    MONICA FALDI -

    mhuuuu…….

  9. 14249
    Buck -

    MonicaFaldi : mamma mia, massmo della inomunicabilita’ ed alienazione.Che signifiva sto verso?

  10. 14250
    Mark -

    Buon Natale https://youtu.be/LdJ2LUXOS2A

Pagine: 1 1.423 1.424 1.425 1.426 1.427 1.491

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili