Salta i links e vai al contenuto

La mia dodicesima grande delusione d‘amore

E anche questa mia ultima (la dodicesima) bella storia d’amore con una donna-cantante e’ finita! Quindi io, ora, ormai, a quasi 47 anni. all’amore non ci credo piu’, e’ solo un’illusione e una bella favola, altro che Dolce Manu (come la chiamavo).
Grazie dell’attenzione.
Saluti

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

Lettere con argomenti simili:
Continua a leggere lettere della categoria: Amore
Una lettera scelta dal caso proprio per te...

8 commenti a

La mia dodicesima grande delusione d‘amore

  1. 1
    michelle -

    Se parli cosí vuol dire che ancora non sai amare e non sai qual e` il vero signifiato dell’amore. Quando lo imparerai, allora tutto sara` piu` chiaro e sereno.

  2. 2
    tiziano -

    L’amore esisterà anche, ma le DONNE son finite…

  3. 3
    rossana -

    Angelobianco,
    se è come dici (in media una relazione ogni uno-due anni), bisogna proprio accettare che ai nostri giorni l’amore sia diventato, più che mai, una favola. dodici tentativi sono tantissimi, e scoraggerebbero chiunque.

    resta, comunque, il bello che hai vissuto, pagato al giusto prezzo, come tutto il resto.

    niente dura per sempre ma, se in questa epoca i sentimenti si consumano con rapidità simile all’aggiornamento dei computer o dei cellulari, ci sarà pure una ragione…

    in precedenza, per ragioni prettamente economiche, si prediligeva l’ “alleanza matrimoniale” mentre ora, forse, ha preso più piede la libertà dei sensi. le due linee amorose sono sempre esistite, con diverse connotazioni culturali e sociali, ed è sempre stato rarissimo racchiudere entrambe in una stabile unione di coppia. fino a ieri è prevalsa la stabilità, in una durata morbida e prolungata; oggi, forse, prevale il disimpegno e la sincerità dello slancio, breve ma intenso, volto alla ricerca di emozioni, non essendocene più molte altre veramente pregnanti.

    il punto di difficoltà, ieri come oggi, è che non si può incidere più di tanto sulla scelta di questo tipo di esperienze o di orientamento.

  4. 4
    Nicola -

    Sono arrivato a dodici ex anche io, ma a differenza di te non mi sono sembrate molte, sono state tutte belle storie che valevano la pena di essere vissute, almeno fin quando sono durate.
    Ognuna di loro mi ha insegnato qualcosa, d’altronde il senso della vita per me è proprio questo: il continuo discernimento del bene e del male ed infine il poter decidere da che parte stare.
    Dopo le dodici avventure mi sono preso una lunghissima pausa, che non ha nulla a che fare con il pregresso amoroso. Volevo dimostrare a me stesso ed al mondo intero che ognuno di noi ha tanto da donare e tanto da condividere, questa è la vera essenza della natura umana e di una società evoluta.

  5. 5
    cam -

    Io sarò antica ma non credo che sia possibile aver amato sul serio dodici donne o uomini nella propria vita (anche se hai diversi anni in più di me). Poi ovviamente tutto è possibile, lungi da me dal giudicare, ma se sei arrivato alla dodicesima delusione d’amore le possibilità sono due: o sei stato parecchio sfortunato o non hai capito cosa vuoi da una possibile compagna e cosa significhi amare. Ovviamente non si può saperlo in modo assoluto, ma io credo che, dopo dodici relazioni, qualcosa si impari quantomeno sulle caratteristiche della persona che si vuole al proprio fianco. Quanto meno dovresti conoscere molto meglio te stesso e dovresti di conseguenza agire per cercare di non soffrire più.
    Un saluto

  6. 6
    rossana -

    Splendido commento, Nicola!

    forse fai già parte della nuova società amorosa in embrione se però… già ci fosse un’idea altrettanto chiara di dove e come crescere eventuali figli…

  7. 7
    ets -

    Si, anche io credo che il nostro amico non abbia amato 12 volte, magari ha avuto 12 relazione di cui qualcuna con del vero amore.. non saprei..
    Ma ora che ci penso, essendo molto più giovane, anche io ho avuto delle relazioni, ma è stato veramente amore? O era infatuazione? Abitudine, paure al cambiamento, paure varie?
    Probabilmente per 2 o 3 volte è stato amore o qualcosa di molto simile, ma per diversi motivi (sia colpa mia sia colpa loro) non si è giunti a conclusione.
    Ma forse perchè non ero pronto in termini di prospettive, lavoro, soldi.
    Ora lo sarei pure.. però cacchio è così difficile

  8. 8
    Feanor -

    Sinceramente, anche a me sembrano molte dodici storie d’amore! Forse sono state dodici storie e l’amore chissà…

    Ma nella vita tutto può accadere!

    Io mi chiedo se ne ho almeno avuta una!

Scrivi un Commento

I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18, 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica etc) o promozionali. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema": per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
(1) modifica possibile prima della pubblicazione solo dallo stesso computer del commento (da qualsiasi postazione se hai fatto il LOGIN).
(2) i commenti fuori tema vengono cancellati alla sessione successiva; le risposte ai commenti fuori tema non vengono pubblicate, è possibile però rispondere in Chat.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili
Ricorda che sei personalmente responsabile di quanto scrivi su questo forum: prima di inviare il commento verifica che non infranga norme di legge e che non arrechi danno, non offenda la reputazione e non violi la privacy di alcuno.