Salta i links e vai al contenuto

La forza di andare avanti

Carissimi Lettori, Carissime Lettrici Stasera sono persa nei miei pensieri. Sono sola e mi godo il silenzio, la mia solitudine in santa pace. Penso a tante cose, a ciò che è stata e a ciò che è la mia vita. Ho capito che è inutile continuare a martoriarsi nel dolore. Qualunque esso sia. Ho capito seriamente che continuare a calpestarsi nella speranza di ricevere amore non è il modo giusto per trovare l’amore vero. Forse l’ho capito tardi, ma dopo essermi gettata via, dopo aver provato il freddo dentro l’anima, ho compreso che l’amore non è chiedere l’elemosina, non è sperare invano un ritorno o di essere ricambiata e non è un’illusione. L’amore esiste, quando c’è c’è e non ci sono contorni o false speranze. Quando una persona afferma che non ama, non ama. E bisogna accettarlo. E si deve lasciar andare. Quando il soggetto in questione ti calpesta, non lo si deve giustificare ma mandarlo a quel paese. Bisogna imparare a volersi bene, senza fingere di essere quello che non si è, senza accontentarsi delle briciole, senza farsi prendere in giro. Non dovremmo permettere a nessuno di trattarci come una pezza da piedi, di farci manipolare, di vivere nell’ipocrisia per il timore del giudizio altrui. Ho voglia di cambiamento, di vivere per davvero. Di vivere la vita appieno. Di smettere di fumare un sacco di sigarette. Ho voglia di fare amicizie nuove, di divertirmi, di essere libera. E voglio cominciare ora. Ho letto un sacco di lettere di amori finiti, di problemi familiari, di solitudine, di amicizie finite, di ossessioni, di un mondo che va a rotoli, di una politica che non va ecc… E’ vero. Questo accade perchè non esiste unione, c’è troppo individualismo. Perchè ognuno pensa a scavalcare l’altro, pensando di arrivare chissà dove. Perchè siamo abituati al pessimismo cronico unito a spaventose realtà. Ma come si può sperare in un cambiamento se non si comincia da se stessi? Non voglio dare lezioni di vita, ma vorrei solo farvi riflettere su quanto casino generalizzato c’è e di come ci rassegnamo facilmente a tutto questo. A chi è depresso, spero che con queste mie parole riesca a trovare un conforto ed una spinta per andare avanti senza farsi risucchiare dal vortice. Forza e coraggio, io sono con voi!!! Lo faccio anche per me e mi auguro vivamente di vivere più serenamente. Lo stesso augurio lo faccio a tutti voi anche se non vi conosco. Non mollate!!! Prendiamo le redini della ns vita in mano e lasciamo stare ciò che è dannoso! Un caro saluto.

L'autore ha scritto 6 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere con argomenti simili:
Continua a leggere lettere della categoria: Me Stesso - Riflessioni
Una lettera scelta dal caso proprio per te...

7 commenti a

La forza di andare avanti

  1. 1
    KATY -

    Che bella lettera!

    Sono d’accordo dalla prima all’ultima riga.

    MI piace anche un sacco questa tua frase

    “Perchè ognuno pensa a scavalcare l’altro, pensando di arrivare chissà dove.”

    La trovo talmente vera!

    Katy

  2. 2
    lana -

    Grazie per averci raccontato di te. Tanti, tanti in bocca al lupo. La tua lettera é molto bella.

  3. 3
    stranita -

    Assolutamente d’accordo con te! Mai farsi schiacciare la personalità! Sempre a testa alta…e prima o dopo i problemi diventano meno pesanti e si cerca in tutte le maniere di reagire! Anch’io ho vissuto una situazione particolare, anch’io sono stata sola…anche io mi sono sentita sola, senza amici, senza nessuno con cui parlare! Ho confidato tutto su me stessa, sulla mia forza interiore….mi sono conosciuta….ho capito tante cose di me, sono cresciuta e perché non ammetterlo? Ho avuto anche paura, però sono andata avanti cercando e sperando di migliorare la mia situazione! Sono “caduta”, ma mi sono rialzata e alla fine ho deciso anche di “rischiare”. Perché quando decidi che è arrivato il momento di ricominciare sai e metti in conto che puoi nuovamente soffrire. Ora mi sento più felice….per ora si! Alcune volte ho avuto paura, ma poi mi sono detta che devo stare tranquilla e serena…perché se una cosa deve accadere…accade! Non è la paura che ferma gli avvenimenti…forse spesso sono le nostre paure! Perciò mi unisco alle tue parole….perché so che hai ragione e le appoggio tutte!!! Abbiate fiducia….prima o dopo si esce dal “tunnel” della sofferenza… :)

  4. 4
    Anonima81 -

    Che bella lettera…. Sante parole… Grazie! Un saluto a te…

  5. 5
    rossana -

    Stranita,
    “Ho confidato tutto su me stessa, sulla mia forza interiore….mi sono conosciuta….ho capito tante cose di me, sono cresciuta” – anch’io ho imparato abbastanza presto (intorno ai 30 anni) a fare così, per ritrovare equilibrio e fiducia.

    bella e piena di buon senso anche la lettera di Tristezzainfinita!

  6. 6
    Cuoregrande69 -

    Essere soli è’ triste.oggi è’ un giorno orribile ho una macigno in gola che non scende .non posso esplodere in nessun pianto perché mia figlia non deve vedermi ma dentro ho la morte .ho dato 6 anni della mia vita a lui la mia salute e la mia dignità di donna più volte L ho calpestata giustificandomi KE lo facevo per amore.m teneva legata con l illusione di quell amore e quella vita KE volevo con tutto il mio cuore.mi ha lasciata per l ennesima volta e il mio tunnel infinito ricomincia .ho perso amici voglia di uscire e resto in questo letto sperando in un suo cenno che non arriverà o forse si ma solo quando lui deciderà sapendo che io c sarò sempre.vorrei davvero voltare pagina e trovare la forza .

  7. 7
    Leidia -

    Sante parole, hai descritto come mi sento oggi.

Scrivi un Commento

I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18, 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica etc) o promozionali. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema": per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
(1) modifica possibile prima della pubblicazione solo dallo stesso computer del commento (da qualsiasi postazione se hai fatto il LOGIN).
(2) i commenti fuori tema vengono cancellati alla sessione successiva; le risposte ai commenti fuori tema non vengono pubblicate, è possibile però rispondere in Chat.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili
Ricorda che sei personalmente responsabile di quanto scrivi su questo forum: prima di inviare il commento verifica che non infranga norme di legge e che non arrechi danno, non offenda la reputazione e non violi la privacy di alcuno.