Pagine:: 1

doppio agguato

(Vai alla Versione Completa con Colori ed Immagini)

amelia
in effetti direi che si è trattato di un doppio agguato alla fiducia dei telespettatori e di chi la vicenda l'ha vissuta o diciamo di un doppio inganno

Mi riferisco alla fiction andata in onda ieri ed oggi ispirata al sequestro belardinelli
Ispirata???
diciamo che ne ha usato il nome e la cronologia ...
nulla di più

premetto che è diverso tempo che non guardo la televisione e quindi non immaginavo che la fiction arrivasse ad essere la
brutta copia di un romanzo armony
la tv è proprio scaduta ... che razza di riflessione può indurre ???
è abbrutimento dell'anima ...
Il film era stato ampiamente pubblicizzato e dalle premesse pareva la ricostruzione anche se fantasiosa di un episodio di cronaca per quei tempi drammatico
incuriosita e spinta anche da motivi di ordine personale mi ero convinta a compiere l'insolito gesto di accendere la tv

Che vedo?
d'accordo ... il punto di vista era quello dei NOCS quindi accetto la retorica delle forze dell'ordine ... eroiche (che poi in parte è vero) ... accetto le semplificazioni ...
sono disposta anche ad accettare per esigenze di spettacolarità l'intermezzo sentimentale ...
ma come si fa ad accettare che il filo conduttore sia una famigliola separata in crisi con figlia cardiopatica in rianimazione (e relativi dilemmi paterni: professione o famiglia??) e nuovo amore sbocciante tra capo dei NOCS e bella commissaria ??? nonchè recluta nocs con la fidanzata incinta (e pappardella sulla bellezza di essere padri) ...nonchè apporvazione della ex alla nuova (solo presunta) donna del marito????
filo conduttore... non intermezzo ...
storia drammatica al posto della vera storia drammatica ... una famiglia nell'angoscia (quella del rapito), altre famiglie in ansia (quelle dei NOCS) e famiglia turbate (quelle dei rapitori)

niente... i belardinelli fanno comparsa giusto perchè qualcuno deve rispondere al telefono ai rapitori ...
Vigna è la caricatura ... ci avessero messo uno che un po' gli somigliasse almeno fisicamente (e lo posso dire con cognizione di causa visto che ho avuto modo in passato di incontrarlo)

La parte migliore è il viaggio verso l'agguato finale ... reso con un ottimo senso dei tempi e senza troppi eccessi anche se l'episodio dei crampi è probabilmente fasullo (ma ci sta comunque bene in un film)
ma anche qui ... sparatoria eroica dei tre nella panda (e mi sta pure bene la panda al posto della 126 ... queste sono c..zate)
con gli altri della squadra che fanno la figura degli idioti ...
quindi una grande pubblicità per i NOCS non è stata ... anche se non conosco i dettagli della sparatoria sulla A 24 quindi ci sta che rimasero divisi dai malviventi colti di sorpresa ... ma non mi spiego allora i tanti feriti

mi sta bene pure che ci sia una donna al posto del tipo dei NOCS travestito come avvenne (dà sugo alla storia), ma appunto erano perfettamente inutile l'insistenza sul privato del comandante
proprio perchè la storia come già detto ne offriva più d'uno di spunti drammatici
la strada scelta è stata quella del sentimentalismo a tutti costi che ha stravolto completamente il senso della storia essendo nota dominante ...
l'unico credibile era il capobanda, ma anche gli altri della banda(senza troppi eccessi caricaturali e ritratti tutt'altro che sprovveduti e senza crudeltà compiaciute ... solo freddezza e menefreghismo) ...

si è persa così la possibilità di fare qualcosa che desse motivo di riflessione ... sulla sofferenza di quegli anni ...

già perchè il regista non ha pensato per calcare il dramma di dare idea di quanto il fatto sconvolse l'opinione pubblica
belardinelli era il re del jolly caffè ... a Firenze, ma addirittura a Livorno se ne parlava quotidianamente nei bar
c'erano almeno due province in ansia ...

insomma nessuna nota sul dolore della famiglia del rapito, sull'impatto sull'opinione pubblica ... niente
semplificazione finale con meno feriti e più morti ...
e dulcis in fundo liberazione di belardinelli in un casolare ...
innanzitutto mai un rapito viene messo in un casolare abbandonato altrimenti lo trovano subito e poi belardinelli in particolar come da lui stesso sottolineato ebbe una prigionia pesante prima all'aperto e poi in uno spazio ridottissimo quindi si tratta di una vera e propria offesa alla sua memoria

tutto questo per far vedere un'arrampicata inutile su un muro (stile parà) quando era meglio una scena sulla conferenza stampa finale o un pezzo delle trattative per la liberazione dell'ostaggio ... macchè ... solo un pezzo di rabbia della figlia per far vedere che le forze dell'ordine si sacrificano e sono incomprese ...
ma se belardinelli era addirittura amico di Vigna ... c'era probabilmente fiducia e se ci furono degli sfoghi non sono stati certo la parte più importante della storia dopo la sparatoria ...

Insomma volevano fare un film sui NOCS ??? benissimo ... fatelo comunque senza tanti additivi sentimentaloidi e mettetici dei sentimenti veri e fatelo senza riferirvi ad un episodio di cronaca preciso che per alcuni è stato un pezzo della propria storia personale ... che non può essere usato come specchietto per fare audience

spero che belardinelli lo abbiano pagato per utilizzarne così il nome ...

il film poteva essere altamente drammatico e spettacolare lasciando gli stessi spazi per la preparazione dell'agguato, ma rendendo il clima del momento ... i drammi di tutti i soggetti coinvolti ... soprattutto l'applicazione delle legge sul blocco dei beni dei rapiti ... con tutto ciò che significava e tutte le paure che aveva generato ...

amelia

PS nota ludens: ma quant'è ingrassato zingaretti!!! gli unici occhi verdi che mi piacciono ...
amelia
http://www.forzafirenze.it/forzafire...lardinelli.htm
Antonella
D'accordissimo con la tua tesi, Amelia.
La verità sacrificata per dare spazio all'audience, che (non mi spiego perché) si crede cerchi solo trame sdolcinate e melense.
Ultimamente certe fictions, potenzialmente buone, stanno veramente facendo pena.

Un esempio che vale per tutti è la fiction "Carabinieri", della quale per curiosità riuscii a guardare solo la prima puntata (e nemmeno tutta): dopodiché dissi: "e che è 'sta cosa????".
Semplicemente V E R G O G N O S O. Niente a che fare con la realtà dei carabinieri, l'Arcuri niente a che fare con un'attrice!!! ( )
E non parliamo di "Distretto di Polizia"......!!!!!!! Che SCEMPIO!

Mi dispiace per Zingaretti: in "doppio agguato" (e meno male che c'era lui, sennò non avrei potuto andare oltre nella visione) non trova una collocazione al suo livello.

Non amo la tv, preferisco di gran lunga il cinema, ma una fiction che guardo volentieri è "La Squadra": mi sembra più vicina alla realtà, le trame non sono male ed i protagonisti sono bravi.

Ciauuuuuuuuuuuuuu!
amelia
Quote:
Lettera originale scritta da Antonella
D'accordissimo con la tua tesi, Amelia.
La verità sacrificata per dare spazio all'audience, che (non mi spiego perché) si crede cerchi solo trame sdolcinate e melense.
Ultimamente certe fictions, potenzialmente buone, stanno veramente facendo pena.

Un esempio che vale per tutti è la fiction "Carabinieri", della quale per curiosità riuscii a guardare solo la prima puntata (e nemmeno tutta): dopodiché dissi: "e che è 'sta cosa????".
Semplicemente V E R G O G N O S O. Niente a che fare con la realtà dei carabinieri, l'Arcuri niente a che fare con un'attrice!!! ( )
E non parliamo di "Distretto di Polizia"......!!!!!!! Che SCEMPIO!

Mi dispiace per Zingaretti: in "doppio agguato" (e meno male che c'era lui, sennò non avrei potuto andare oltre nella visione) non trova una collocazione al suo livello.

Non amo la tv, preferisco di gran lunga il cinema, ma una fiction che guardo volentieri è "La Squadra": mi sembra più vicina alla realtà, le trame non sono male ed i protagonisti sono bravi.

Ciauuuuuuuuuuuuuu!
la squadra è una delle pochissime cose che ho visto anch'io ...
in effetti mi è parsa realistica o almeno credibile per chi non è del settore
la vidi l'anno scorso mi pare
anche la storia del poliziotto con l'ammalata di aids ex prostituta non aveva niente di sdolcinato
in ogni caso hanno almeno la dignità di dire che non si rifanno a fatti realmente accaduti
è questo che mi ha fatto imbestiare per doppio agguato
hai detto benissimo "potenzialmente buone" ... sulla storia di belardinelli si poteva fare una fiction splendida ... e se poi ha fallito rispetto a soraja non è perchè la gente è stanca di sequestri ... forse tutti ci si aspettava di meglio e di veramente drammatico

Pagine:: 1

Home

vBulletin Copyright ©2000 - 2010, Jelsoft Enterprises Limited.