Pagine:: 1

una torta dolce...salatissima

(Vai alla Versione Completa con Colori ed Immagini)

emmegi
c'è un negozio, vicino a casa, sembra una boutique...eppure vende conserve, legumi secchi, torte fatte in casa, sia salate sia dolci...però pochi...tuttu rigorosamente bio...e con ingredienti doc.
insomma ieri avevo fretta, dovevo comprare qualcosa per la cena di questa sera e sono entrata...c'erano due o tre tortine in vetrina, chiedo cosa costa fra tutte la tortine la piu' grande (per sei persone) e mi dice: 18 euro!!!!!
giuro, 18 euro...trentaseimila delle vecchie lire per una tortina di cioccolato...

ma mi chiedevo, mentre uscivo...sconvolta...queste cose non sono denunciabili? e soprattutto ...poi si lamentano che la gente non va più nei negozietti e frequenta solo i supermercati...ma sti negozietti come pensano di sopravvivere? e quanta gente trovano che compera torte che pesano come l'oro?
Tosco
Quote:
Lettera originale scritta da emmegi
c'è un negozio, vicino a casa, sembra una boutique...eppure vende conserve, legumi secchi, torte fatte in casa, sia salate sia dolci...però pochi...tuttu rigorosamente bio...e con ingredienti doc.
insomma ieri avevo fretta, dovevo comprare qualcosa per la cena di questa sera e sono entrata...c'erano due o tre tortine in vetrina, chiedo cosa costa fra tutte la tortine la piu' grande (per sei persone) e mi dice: 18 euro!!!!!
giuro, 18 euro...trentaseimila delle vecchie lire per una tortina di cioccolato...

ma mi chiedevo, mentre uscivo...sconvolta...queste cose non sono denunciabili? e soprattutto ...poi si lamentano che la gente non va più nei negozietti e frequenta solo i supermercati...ma sti negozietti come pensano di sopravvivere? e quanta gente trovano che compera torte che pesano come l'oro?
Non potevi comprare i brigidini, che spendevi poco e facevi anche bella figura? Ok, domani provvedo io
Ilaria
Quote:
Lettera originale scritta da emmegi

Meglio farsele in casa le torte
Riaxos
Si crede che fare le cose in casa possa portare via troppo tempo, in realtà non è così. Si può fare un ottimo pane in 45' e un piacevole strudel in molto meno. Inoltre facendo le cose in casa, si saprebbe quali ingredienti si usano, cosa che non si può dire per i negozianti (ci sono ingredienti per legge che non vengono menzionati).

Il problema non sono i piccoli negozianti che per soppravvivere devono alzare i prezzi, ma il fatto che le persone non sanno più riconoscere la qualità degli alimenti e acquistano negli ipermercati prodotti molto pubblicizzati e spesso, diciamo sempre, di qualità infima.

Comunque sono d'accordo con te che i prezzi sono andati alle stelle (10.000 lire = 10 euro) e che non capirò mai perché un prodotto biologico debba costare così tanto. Credo che dovremo tutti rispondere di questo insano agire e di come la società stia andando avanti o... indietro.

Ria_
Ilaria
Quote:
Lettera originale scritta da Riaxos

Il problema non sono i piccoli negozianti che per soppravvivere devono alzare i prezzi, ma il fatto che le persone non sanno più riconoscere la qualità degli alimenti e acquistano negli ipermercati prodotti molto pubblicizzati e spesso, diciamo sempre, di qualità infima.

Ria_
Non sono molto d'accordo. Il pane di milano dei piccoli commercianti è per lo più scadente (dopo poco tempo diventa gommoso o secco), sarà 10% farina e 90% lievito industriale (e si può notare dal fatto che - in rapporto al volume occupato, pesa un'inezia).
Il pane che compro all'esselunga è molto meno indecente e costa molto di meno
Riaxos
Che devo dirti Ilaria?
Non so dirti per il pane, l'ultima volta (molto tempo fa) per una emergenza l'ho comprato in un panificio a 3,20 euro e mi è sembrato un prezzo folle, di solito lo faccio io o la mia compagna.
A dir il vero tutto è alle stelle e nei negozi di biologico sembra che vendano oro. Sembrerebbe che i prodotti per passare dal Veneto al Friuli vengano rincarati (forse tassa doganale? ) per un trasporto molto difficile.

Un fatto riscontrato è che qualunque sia il negozio e la merce che vende, periodicamente vende della buona merce e a volte della pessima.

Ria_
Ilaria
Quote:
Lettera originale scritta da Riaxos

Non so dirti per il pane...sembrato un prezzo folle, di solito lo faccio io o la mia compagna.

Con i ritmi di lavoro che facciamo io e mio marito - purtroppo - fare il pane in casa è un lusso che non ci è concesso.
Anche se a me piace molto farlo

Pagine:: 1

Home

vBulletin Copyright ©2000 - 2010, Jelsoft Enterprises Limited.