Pagine:: 1

Gallerie e ventilazione, una questione di sicurezza

(Vai alla Versione Completa con Colori ed Immagini)

corrita
Oggi l'ennesima tragedia in galleria, 170 morti asfisiati in un gioiello della tecnica futuristica.
Siete mai stati in una di quelle spettacolari funivie in sotterranea che vi portano sui ghiacciai perenni?
Io ne ho avuta l'occasione e se non fosse successa l'odierna tragedia in Austria, non avrei sentito quel brivido di terrore lungo la schiena con tre mesi di ritardo rispetto la mia salita a Tignes (Francia). Ma per le emozioni vale sempre il detto "meglio tardi che mai".
Ma stiamo scherzando? Allora vi sembra il caso che ovunque si installino futuristiche macchine che penetrano le montagne, ovunque si scavino portentose gallerie, come quella del Monte Bianco (altra tragedia) non vi sia, a livello mondiale, uno studio approfondito sui limiti e sulle normative che rendano tali confort sicuri? A tale proposito segnalo un convegno che dovrebbe avere il massimo del risalto e della risonanza, non solo italiana ma mondiale, sulla ventilazione delle gallerie di tutti i tipi. La scheda del programma del convegno si può visitare nel sito http://www.anim-gallerie.it
L'attualità rende necessaria, da parte di tutti gli organi di stampa, la massima attenzione verso tali tematiche.
E poi non dite che è questione di fato. Tutte le cose dovrebbero essere considerate nel giusto valore del servizio all'uomo, come essere umano e non altro. Per una sicurezza in più.

Pagine:: 1

Home

vBulletin Copyright ©2000 - 2010, Jelsoft Enterprises Limited.