Pagine:: 1
|
ROMA - Timidi e timide di tutto il mondo, le vostre sofferenze sono prossime alla fine. Forse. In Inghilterra è infatti entrata nella fase finale di sperimentazione una pillola che promette di rendere disinvolto e sicuro di chi sé in qualunque contesto chi è colpito da forme di ansia sociale ai limiti della patologia. Le persone, normali sotto ogni altro aspetto, che vivono con angoscia le situazioni pubbliche e gli incontri con estranei sarebbero infatti moltissime, tanto che per loro è stato coniato il termine di "fobia sociale": un vero e proprio disturbo mentale, secondo alcuni psichiatri, dalle conseguenze a volte persino invalidanti. In termini tecnici, si tratta di un SSRI, un inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina, vale a dire un medicinale che agisce aumentando la presenza nell'organismo di uno dei più importanti tra i neurotrasmettitori, legato al tono dell'umore. Alla famiglia degli SSRI appartengono farmaci famosi come il Prozac, o come il meno noto bupropione, che da qualche tempo viene prescritto anche in Italia a chi sta cercando di smettere di fumare. La pillola contro la timidezza è, insomma, un farmaco antidepressivo, stretto parente di un altro prodotto dalla medesima azienda, che viene usato per curare gli attacchi di panico |
|
Lettera originale scritta da Emily La timidezza è tenera e graziosa, si fa notare poco, ma va presa sul serio perchè è profondamente saggia. Può essere spiacevole per chi la vive, ma assolve una funzione fondamentale nell'evoluzione della specie. I timidi sono attenti e sensibili, a volte possono esagerare con la cutela, ma raramente si sbaglinnao a percepire il pericolo. Per questo non si sono mai "estinti". La loro prudente ritrosia compensa la sventata audacia dei coraggiosi e l'arroganza dei sicuri di sè. Del resto non tutte le culture penalizzano la timidezza, e in alcuni periodi storici essa è condiserata una virtù. Giovanna Axia, La timidezza ------------------------------------- A quanti, in realtà , i timidi piacciono? |
, un'altra riesumatrice nel Club
|
Lettera originale scritta da Ilaria Uhmmmm , un'altra riesumatrice nel Club
|
|
Lettera originale scritta da Emily La timidezza è tenera e graziosa, si fa notare poco, ma va presa sul serio perchè è profondamente saggia. Può essere spiacevole per chi la vive, ma assolve una funzione fondamentale nell'evoluzione della specie. I timidi sono attenti e sensibili, a volte possono esagerare con la cutela, ma raramente si sbaglinnao a percepire il pericolo. Per questo non si sono mai "estinti". La loro prudente ritrosia compensa la sventata audacia dei coraggiosi e l'arroganza dei sicuri di sè. Del resto non tutte le culture penalizzano la timidezza, e in alcuni periodi storici essa è condiserata una virtù. Giovanna Axia, La timidezza ------------------------------------- A quanti, in realtà , i timidi piacciono? In senso teorico piacciono a tutti , in senso pratico vengono sempre scansati . Riscontrate anche voi questo atteggiamento? |
|
Lettera originale scritta da Eddie Credo che non siano gli altri a scansarli, ma che si scansino da soli. Credo anche che la timidezza sia in moltissimi casi solo iniziale, raggiunta la confidenza, ho visto molti timidi diventare anche invadenti, e molti invadenti iniziali ridimensionarsi terminato il periodo di "timidezza" vinta con l'aggressività. Io comunque, non sono più timido da molti anni, salvo rare occasioni, per esempio di fronte a personaggi di rilevanza mondiale come Apice e Lupetto.
|
|
Lettera originale scritta da Oldone O anche di fronte a personaggi "piu' tosti", come Ilaria
|
|
Lettera originale scritta da Ilaria Ciao, amico Come ti vanno le cose?
|
|
Lettera originale scritta da Oldone O anche di fronte a personaggi "piu' tosti", come Ilaria
|
|
Lettera originale scritta da Eddie Tu de sesso caro Oldone non ce capisci proprio gnente. Quella mia con Ilaria è solo una rarissima forma di corteggiamento, ogni donna necessita di atteggiamenti particolari e specifici. Nel caso di Ilaria mi accorsi fin da subito che l'ideale era il corteggiamento, così detto "alla spaccafacocera". Il facocero solengo irrompe nel nuovo branco di facoceri squarciando tutti i maschi indistintamente con le lunghe zanne, mentre la femmina più indaffarata del branco si prodiga in cure e raccolta di informazioni per i poverini. All'improvviso il solengo riduce sensibilmente l'attività di squarcio dei maschietti ormai spossati, così, la facocerina infermiera si ritrova in regime di superattività ma senza più tutto quel materiale da assistere. E' a questo punto che essa, senza quasi accorgersene, rivolge l'attenzione al nuovo arrivato, in parte ammirata, in parte impaurita, in parte inc..zata. Da quel momento non lo molla più un istante, finchè... ma questo te lo racconterò a cose fatte.
|
|
Lettera originale scritta da Oldone Siamo ancora qua entrambi... e questo e' gia' qualcosa
|
|
Lettera originale scritta da Cinzia Ciao Oldone, io sono di passaggio...
|
|
Lettera originale scritta da Oldone lo prende per le palle, vero?...... stretto stretto....
|
|
Lettera originale scritta da Oldone lo prende per le palle, vero?...... stretto stretto....
|
|
Lettera originale scritta da Ilaria Sai come si dice, caro Old? L'importante, nella vita, è aggrapparsi a delle certezze.....
|
|
Lettera originale scritta da Eddie Allora vie' qua bella facocerina, io c'ho solo tre certezze: la morte.
|
: il mio amore per una persona che tu non conosci e che mi sono molto volentieri sposata
|
Lettera originale scritta da Ilaria Io ho anche un'altra certezza : il mio amore per una persona che tu non conosci e che mi sono molto volentieri sposata E che risposerei anche domani
|
|
Lettera originale scritta da Eddie Perchè avete già divorziato?
|
|
Lettera originale scritta da Eddie Ma l'hai viste mai le palle d'un facocero? Tu che hai toccato spesso quelle del maiale, considera che la rosea bestiola, pur bella grossa, è più piccola del cinghiale, e che questo non è niente rispetto a un facocero di branco, di dimensioni più ridotte rispetto al solengo. Te la immagini Ilaria trascinata per mezzo Parco Nazionale del Kenia, attaccata a una specie di pallone da volley dietro a un facocero urlante?
|
|
Lettera originale scritta da Eddie Te la immagini Ilaria trascinata per mezzo Parco Nazionale del Kenia, attaccata a una specie di pallone da volley dietro a un facocero urlante?
|
|
Lettera originale scritta da Oldone E lasciamo stare il resto... fa troppo caldo... si sragiona....
|
|
Lettera originale scritta da Eddie Credo che non siano gli altri a scansarli, ma che si scansino da soli. |
|
Lettera originale scritta da Ilaria Collocazione: D/3628 Beidel, Deborah C. Titolo: Timidezza e fobia sociale Sottotitolo: genesi e trattamento nel bambino e nell'adulto Deborah C. Beidel, Samuel M. Turner Edizione: edizione italiana / a cura di Mario Di Pietro Pubblicazione: Milano [etc.] : McGraw-Hill, 2000 Collazione: XVII, 289 p. ; 21 cm. Serie: Psicologia ISBN: 8838627312 Note: Tit. orig.: Shy children, phobic adults Autori: Turner, Samuel M. - Di Pietro, Mario Soggetti: Timidezza Ansia_sociale
|
|
Lettera originale scritta da arnelia Ilaria ti prego voglio che diventiamo amiche. Potresti perdonarmi? P.S. Guarda che sono buona in fondo |
|
Lettera originale scritta da Zac Va bene, ma allora cos'è che si può fare per risolvere questo problema dato dalla timidezza? Io, ad esempio, sono svogliato con alcuna gente, mentre con altra mi comporto da grande timido. E non so darmi una spiegazione logica. Mi chiedo: perché se non sono affatto timido con Tizio e Caio, mi comporto da timido con Sempronio? |
Pagine:: 1
Home
vBulletin Copyright ©2000 - 2010,
Jelsoft Enterprises Limited.